Vai al contenuto
parsifa83

Migliorare il suono della mia chitarra cambiando i pots? è possibile?

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho appena acquistato una thinline 72 mex, in passato ho posseduto una thinline vintage originale del 72. vorrei avvicinarmi un po' al suono della vera thin, rendere il suono della mex meno nasale, più aperto e dinamico. a tal proposito mi è stato consigliato di sostituire i pots originali da 250k con quelli da 1mk.. e cambiare anche il cap. sinceramente ne capisco ben poco.. si accettano consigli su cosa cambiare e anche dove poter acquistare questi ricambi.

grazie a tutti e ROCK!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i pot da 1mega fanno passare moolti alti in più dei 250, potresti partire con i 500k che sono quelli che di norma si usano con gli humbucker e di solito risultano giusti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà credo che i pot con valore più alto trattengano più segnale, quindi anche più alte che non vanno a disperdersi nei toni. Cosa che generalmente non è necessaria per i single coil, ma che, se vuoi più alte, potrebbe dartele.

Non so nulla di collegamenti Fender, ma se fossi in te farei una ricerca per eventualmente cambiare quello...nelle Gibson è generalmente la modifica che rende più "aperta" una chitarra. In più, trattandosi di una messicana, è probabile che wiring ed elettronica non siano il massimo.

Per la dinamica credo purtroppo che altro tu non possa fare che cambiare pick up!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Almeno che non hai dei pu scurissimi metter 500k o 1m su una tele rischi di ritrovarti una lametta, oltre che personalmente non amo la risposta del pot del volume a valori superiori di 250k sui single coil.

Forse è meglio montare dei buoni pot da 250k (cts, bourns , dimarzio ecc...) , un buon cap ed una coppia pickup bella ariosa .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

ma se l'hai appena acquistata datevi il tempo di conoscervi e, se è nuova, aspetta che si assesti.

se hai gli humb i pot da 500k ti possono aprire il suono, anche dei caps migliori potrebbero starci.

tanto lo fanno anche ponte e capotasto

ma fai un passetto alla volta dandoti il tempo di valutarne a pieno i cambiamenti

cambiare pot spenderai una decina di euro

può sembrare una cazzata ma valuta anche le corde che monti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si la chitarra dovrò conoscerla bene di persona ma siccome l'ho ascoltata bene da un amico.. vorrei togliere subito quell effetto un po nasale che la mia vintage non aveva.. quindi si accettano tutti i consigli. dimenticavo, ha 10 anni quindi un po di assestamento lo ha già fatto.la chitarra monta 2 humbuckers!

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jonny_greenwood

Allora... facciamo un pò il punto della situazione,la chitarra in questione monta degli humbucker (wide range) molto scuri e con un out abbastanza alto... ma chitarra di suo però è un acero+frassino quindi è abbastanza aperta di suo come tono generale...

storicamente cmq le thinline venivano assemblate con pots da 1m insieme ai wide range... io ti consiglierei come prima cosa di provarla "stock" e poi successivamente in base alle tue esigenze sostituire caps e pots ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Allora... facciamo un pò il punto della situazione,la chitarra in questione monta degli humbucker (wide range) molto scuri e con un out abbastanza alto... ma chitarra di suo però è un acero+frassino quindi è abbastanza aperta di suo come tono generale...

storicamente cmq le thinline venivano assemblate con pots da 1m insieme ai wide range... io ti consiglierei come prima cosa di provarla "stock" e poi successivamente in base alle tue esigenze sostituire caps e pots ....

metti i pot da 500k e sistemi tutto, avevo lo stesso problema con una les paul traditional ed una SG standard mod. con i 57 classic, i potenziometri erano da 440k in entrambe ed il suono, cupo da dare fastidio (nasale è una descrizione perfetta) , intanto cambiandogli solo i potenziometri, condenzatori e con un capotasto in tusq la situazione si è normalizzata, ed ora suonano perfettamente.

Secondo me oltre il valore del potenziometro conta la qualità, tra 440k e 500 K la differeza è pochissima, intanto il suono si è bilanciato, quindi sicuramente non è tanto il valore del pot. ma saranno i pot. stock che di loro sono nasali.

Se il capotasto è in plastica cambialo con uno in TUSQ.

cmq la tua domanda è

Migliorare il suono della mia chitarra cambiando i pots? è possibile?

la risposta è si, è possibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(ho detto una cosa già detta e ridetta e non me ne ero accorto...cancello tutto... ;) )

Modificato da b3st1a

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

boxguitar e trovi tutto

il capo influisce molto sulle corde a vuoto

inizia coi pots e caps, potresti anche chiedere allo zio billy o a pickupmakers, poi pensa al resto: imho il ponte o anche solo le sellette fanno molto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per ponte e sellette cosa dovrei montare? parti americane? non corro il rischio di montare componenti mex come quelli già in dotazione sulla chitarra? spesso su queste parti di ricambio fender non viene specificata la provenienza o la fattezza..

grazie

fabio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i potenziometri mi sento di consigliare caldamente i CTS che vendono sul sito della Bareknuckle, da 550k con tolleranza del 10%, costano pochissimo in più dei CTS "normali" da 500k che si trovano su Boxguitar e sono selezionati. Appena montati sulla mia SG, in coppia con condensatori PIO da 0.022 (presi su mercatino, ma mi sembra che anche qui ci fosse chi li offre), il suono si è aperto meravigliosamente (e già prima non era certo chiuso).

Se posso permettermi di consigliarti, io partirei da qui (con nuovi collegamenti) e poi valuterei ulteriori modifiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, arrivata la thinline.. per me che vengo da una vintage del 1972 vi dirò che questa bambolina nn è mica male.. me l aspettavo più giocattolo! esteticamente è ben fatta, io oserei quasi dire uguale.. peccato per la poliuretanica.. c è sopra kg di smalto che vorrei tanto togliere per sentire come vibra.. la vintage da spenta aveva tantissima risonanza.. questa è molto ovattata.. cmq già cambiando le corde con quelle che uso io da spenta risuona già di più. provata con il deville devo dire che fa la sua porca figura, la posizione centrale è una bomba.. devo dire che me l aspettavo più nasale ma tutto sommato forse può essere usata anche così.. venerdì sera ho le prove con il gruppo e la testerò a dovere.. ma siccome ho deciso di mettere alla prova la chitarra allora gli dovrò fare un bel refresh a partire dall elettronica, pots e cap. quelli che monta ora sono dei cts da 250, dovrebbe essere uscita così di serie perchè le saldature non sono state alterate. prevedo di fare una bella schermatura alla sede pickup e alloggiamento pots perchè ora non c'è.. voglio vedere quanta resa ha la chitarra con poche modifiche prima di valutare l acquisto dei lollar specifici per la thin del 72.. inoltre valuterò di sverniciarla tutta, dare turapori e una nitro trasparente.. ma una cosa per volta.. la gas come sempre è tanta..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho la thin dal 2003 e fino a un mese fà è stata la mia unica chitarra. Ho tutto completamente stock, sia elettronica che liuteria. La trovo splendida... ha un sacco di alte, non ho mai avvertito proplemi. L'unico difettuccio potrebbe essere il pi al manico che slabbra un pò sulle basse...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×