Vai al contenuto
Guest MauroTheWall

Fender Telecaster Thinline 1972

Recommended Posts

Guest MauroTheWall

Visto che il nostro Marco alias jonny_greenwood non si decide a postare le foto della sua ultima arrivata, lo faccio io. Approfitto del fatto che questa bella chitarra è passata da casa mia per una rinfrescata del wiring per la sostituzione del battipenna rotto e sformato dal tempo.

La Telecaster Thinline è una Tele particolare, cava nella parte superiore. I primi modelli (fine anni '60) mantenevano i single coil, poi nel '69 (credo) uscì la versione comprata da Jonny coi pickups humbucker Wide Range. questi pickups sono particolari, hanno dei magneti Cu-Ni-Fe (Rame - Nickel - Ferro). I poli sono direttamente magnetizzati, non c'è una barra magnetica sotto come nei PAF e simili. Inoltre le dimensioni sono fuori standard, sono diversi dagli humbucker normali e questa fu una delle ragioni del loro breve successo.

Le Thinline rimasero in produzione fin verso la fine dei '70, per poi sparire nell'oblio per anni. Sono tornate in auge grazie a gruppi come i Coldplay, il cui chitarrista (Johnny Buckland) ne fa largo uso.

Ecco un paio di foto:

dscn2120e.jpg

dscn2121k.jpg

Questa chitarra è stata suonata parecchio, ma si presenta ancora in ottime condizioni. Come suona? L'ho potuta provare solo in cuffia purtroppo, ma mi ha decisamente spiazzato. Pur apprezzandole molto, non sono mai stato un fanatico della Telecaster e non ne avevo ancora trovata una che mi avesse lasciato a bocca aperta. Beh, con questa è accaduto. Questi wide range spingono davvero tanto, ma mantengono la chiarezza e l'attacco dei singoli. Devastante la posizione intermedia, davvero metallica e twangy.

Insomma, se non fossi guarito dalla GAS, una belle Tele Thinline me la comprerei pure io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest truzziano

Allora l'ha presa...considerando che ho la liquidazione in arrivo faccio un pensiero alla sua mex...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jonny_greenwood

Premessa: Ringraziamo pubblicamente Mauro per lo sbattimento fatto e per la pazienza nei miei confronti , GRAZIE :TRangelo:

La chitarra è un gioiellino ADESSO, ma è arrivata a me in uno stato diciamo "malconcio".

Io l'ho soprannominata la Telecaster di Lourdes, in quanto ha iniziato a suonare dopo l'apparizione della madonna o forse per il numero indefinito di bestemmie che ho detto nei vari momenti, dall'acquisto alla spedizione, alla dogana , all'apertura ecc ecc....

Cercavo una Telecaster Thinline Natural penso da almeno 8-9 anni, me ne era capitata in mano una in un periodo dove l'acquisto massimo che potevo fare era un ds1 della boss ed avevo sempre il rimpianto di non averla acquistata in quel momento.

Poi il secondo colpo di fulmine 4 anni dopo a Londra in denmark street da Vintage&Rare guitars , chitarra letteralmente da sbavo ma alla loro richiesta di 4000 Pounds diciamo che non neanche pensato lontanamente ad acquistarla ma quel suono ormai era entrato nelle mie orecchie e sapevo che prima o poi sarebbe arrivato a me.

Sta di fatto che a luglio, grazie a qualche vendita inaspettata e alla 13esima ho deciso di fare la pazzia e togliermi lo sfizio che da anni mi frullava in testa.

Ne trovo una su un negozio su ebay,feedback positivi, foto ottime, e originalità al 95%, mi pongo un limite sparo la mia offerta e me ne vado a letto ,l'asta sarebbe finita alle 3 o 4 di notte ma ero convinto di non vincere mai quell'asta invece al risveglio mi trovo una mail che diceva "complimenti ti sei aggiudicato l'oggetto N°XXXXXXX" :TRyeh: :TRyeh: :TRyeh:

Qui inizia la storia della chitarra di Lourdes, prima l'americano spedisce all'indirizzo sbagliato dicendo di non aver capito cosa gli avevo scritto , mentre quando si parlava di soldi aveva capito tutto benissimo ,anzi il mio inglese era ottimo, poi il delirio dogana sommato al periodo feriale : ossia se di solito non risponde nessuno al 1° di agosto hanno direttamente i telefoni staccati... vabbè la faccio corta tanto sappiamo tutti come son queste cose in italia.

Al 23 di agosto finalmente ho il mio bel pacco da aprire...e che pacco! apro la custodia , accendo l'ampli attacco il jack e PRRRRRRRRRRRR.... la chitarra spernacchia, o meglio , suonava ma non come una thinline con 2 wide range, era acida, tagliente , molto sbilanciata e con la posizione centrale con notevoli problemi di controfase.

La smonto e ci trovo un wiring completamente sbagliato stando agli schemi originali , inoltre c'era un condensatore a lenticchia che faceva da filtro e schifezze ovunque , patacche di stagno, massa del ponte tagliata, pickup invertiti selettore completamente gremato (sempre merito dell'abilità di chi ha fatto le saldature) e pots di dimensioni sbagliate (250 k invece che 1m)

RIfaccio tutto , chiudo la chitarra ,la provo ed era migliorata ma ancora non c'eravamo, la posizione centrale perdeva volume, qui c'era bisogno dell'intervento di un supereroe , Mauro :devil: .

Decidiamo che per far le cose fatte bene di comprare un set di pots nuovi e un selettore nuovo, oltre al battipenna visto che il suo originale (come il 90% dei battipenna di quelle chitarre) era abbastanza sformato e rotto.

Mauro fa comunque una prova elettrica e i vari componenti sebbene maltrattati sembrano funzionare correttamente, sopratutto il selettore che pensavamo fosse il problema principale funzionava correttamente.

Facciamo l'ordine e sempre per la solita fortuna i componenti che di solito arrivano in 7-10 giorni arrivano dopo un mese, il buon Mauro assembla tutto e come per magia stesso problema (bestemmie volavano incontrastate in ogni frase) , fin quando una sera di settimana scorsa e milioni di parole (e bestemmie) in chat tra me e lui arriva l'illuminazione " i poli di uno dei 2 pickup son invertiti !! " , veloce test sulla mia deluxe che monta anche lei i wide range e per la conferma prova anche sulla thinline mexico ... cazzarola i poli son realmente invertiti!! :TRyeh:

Beh trovato l'arcano il tutto s'è sistemato per il meglio, la thinline adesso suona realmente da thinline , twangosa come una telecaster ma profonda per i 2 wide range, molto molto definita, graffiante sui suoni più cattivi , dolce sui puliti , ecco adesso lo riconosco! era il suono che avevo sentito a Londra. :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Cos'altro dire STUPENDA.

piccolo OT di riflessione, l'americano è stato un bel furbone in quanto ha messo delle foto stupende ma ha omesso di mettere le foto del bordello che c'era sotto, aveva scritto che un pot era stato sostituito ,in realtà sebbene l'altro sia originale e marchiato 1972 è di dimensione sbagliata, altra cosa omessa è che sicuramente è stata refrettata in quanto non c'è più vernice sulla tastiera del manico ... ma cosa più ovvia è che anche un sordo si sarebbe accorto che quella chitarra così com'era non suonava correttamente .

Concludendo anche la custodia è si una fender di quegli anni ma prima c'era dentro una stratocaster in quanto il "peluche" è stato palesemente marchiato dalla scatoletta delle molle.

Avevo scritto all'americano ma ha fatto lo gnorri dicendo che per lui la chitarra suonava bene... volevo mettergli un feedback del cazzo ma non so come ebay non mi fa lasciare feedback su quell'acquisto,forse è passato troppo tempo (2 mesi circa) ma questo qui ha fatto il furbo e lo sa, a me poco interessa in quanto la chitarra l'ho presa per suonarla ma un ipotetico collezionista si sarebbe trovato una spiacevole sorpresa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jonny_greenwood

Allora l'ha presa...considerando che ho la liquidazione in arrivo faccio un pensiero alla sua mex...

sentiamoci per Pm.. io al 99% vendo la mex ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Auguroni Jonny, io ho seguito un pò tutta la storia e sono felice che alla fine tutto si sia risolto per il meglio, certo che queste situazione provocano non poche seccature!

L'importante è che la chitarra suona come volevi! :sorrisone:

Tra l'altro è stupenda. :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande chitarra, ne ho posseduta una all original del 72 fino a un paio di settimane fa.. grande suonone.. venduta per motivi economici.. ho acquistato una riedizione da moddare.. vedremo cosa ne verrà fuori!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest truzziano

sentiamoci per Pm.. io al 99% vendo la mex ...

appena riesco ti scrivo...e ricordate che sono già prelazionato da moltissimo tempo :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jonny_greenwood

grazie grazie grazie a tutti...! se riesco nel week end faccio un paio di samples e magari un Vintage Vs New tra le 2 thinline....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Ringrazio Marco per i complimenti, devo dire che far "rinascere" una chitarra malmessa è sempre una bella esperienza. Uno strumento che, arrivato nelle mie mani, suonava spento, moscio a causa dei pots sbagliati e dei poli invertiti sul pu ponte. Non parliamo poi delle condizioni dei pots, dello switch e del cablaggio. Addirittura il filo di massa del ponte era stato tagliato di netto senza tanti complimenti :facepalm: . Il battipenna poi appena smontato si è rivelato inutilizzabile, tutto sformato e secco aveva perso l'elasticità.

Poi, alla fine del lavoro, la prova in cuffia verso le 11.30 di sera, e la mascella che cade per terra. Marco era scoraggiato, tra le difficoltà per riceverla, la brutta sorpresa appena collegata e le mani nei capelli dopo averla aperta...insomma sembrava che questa chitarra fosse sfigata. Inoltre la voleva da tanti anni, per cui la delusione era stata ancora maggiore.

Oltre alla gioia di riportare questa chitarra allo splendore originale, c'è stata anche quella di rendere felice un amico ;) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×