Vai al contenuto
euga

help wiring! non mi suona l'humbacker...

Recommended Posts

allora, sto impazzendo, mi è già successo almeno 3 volte di fila:

wiring HSS su una strato, funziona tutto, ad un certo punto però smette di funzionare solo l'humbucker al ponte, apro, sembra tutto a posto provo a rifare le due saldature, risaldo l'hot al selettore, muto, risaldo la massa alla carcassa del pot volume: funziona...

chiudo tutto accordo ecc.. ...dopo 5 min massimo smette di funzionare... ho già risaldato la massa dell'humbucker tipo 3 volte e ha rifatto uguale: suona poi dopo un po' smette, e la saldatura è sempre lì non è che si stacca...

può essere il pickup?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per il caso il vano è rivestito di qualche materiale tipo rame o fogli di alluminio? io avevo un problema simile sulla strato, in cui il bordo di un pot toccava il rivestimento del vano e si ammutoliva tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

c'è il foglio di alluminio ma solo attaccato al battipenna, non sul legno del vano...

Probabilmente hai qualche parte metallica che quando chiudi ti tocca e ti manda tutto a massa...fai una foto se possibile cosi' gia' da li' forse si capisce se c'é qualche possibile "responsabile" ;)

Sicuro non sia il selettore il problema? (a me lo faceva uno schaller) prova ad invertire l'hot dell'HB con quello del singolo al manico e vedi che succede ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Metti un pò di nastro isolante o di guaina termorestringente sulla saldatura in questione, vedrai che il problema sparisce!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, sto impazzendo, mi è già successo almeno 3 volte di fila:

wiring HSS su una strato, funziona tutto, ad un certo punto però smette di funzionare solo l'humbucker al ponte, apro, sembra tutto a posto provo a rifare le due saldature, risaldo l'hot al selettore, muto, risaldo la massa alla carcassa del pot volume: funziona...

chiudo tutto accordo ecc.. ...dopo 5 min massimo smette di funzionare... ho già risaldato la massa dell'humbucker tipo 3 volte e ha rifatto uguale: suona poi dopo un po' smette, e la saldatura è sempre lì non è che si stacca...

può essere il pickup?

Se puoi posta una foto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è il selettore!

ho provato il metodo suggerito da alucard e il pickup del manico funzia se lo metto nella posizione del ponte... comincio a pensare che sia proprio il pickup...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una saldatura che tocca la massa tendo ad escluderlo, semplicemente perchè proprio in questo momento ho il battipenna ribaltato e vedo chiaramente che nessuna saldatura sta toccando, e l'humb continua a non andare, per cui a logica mi rimane solo l'opzione humb rotto... sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

sicuro che non abbia qualche cavetto dell'HB spezzato (ipotesi rara quasi fantastica ma chissà...) Fai questa prova: collega le due bobine in serie e collega l'HB come se non fosse splittabile (cosi' escludi che il problema possa essere lo splittaggio) e vedi se và.

Senza rimontare il battipenna strofina il cacciavite sul magnete e all ostesso tempo prova a muovere i fili pe vedere se muovendo "random" i fili qualcosa accade. Se succede qualcosa prova a capire se c'è un filo che non funziona fra quelli del PU. Con un po' di prove "mirate" puoi riuscire a capire cosa accade. Non credo l'HB sia rotto perchè non suonerebbe mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non hai un tester fai come sopra, forse c'è un falso contato che stacca appena una parte di filo entra in tensione e fa si di sconnettere, oppure la schermatura del cavo che manda a massa l'hot dell'hb, controlla bene anche questa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho smontato l'humbucker, ho girato un po' su se stesso il cavo, l'ho rimontato, risaldato e ora funziona perfettamente e non si interrompe... misteri!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×