Vai al contenuto
ENR

Scheda audio per home recording

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sentite qui ragazzi, ho venduto proprio oggi la mia scheda audio della Emu ed io vorrei passare ad un sistema più recente e compatibile sia pc sia mac, non si sa mai...

Mi hanno parlato bene della Motu Traveler (che piacerebbe al nostro amico comune visto il nome).

So che ne esistono varie versioni, la MK I la MK II e la MK III...sull'usato quelle che mi posso permettere sono le prime due, la terza la escluderei.

Quello di cui ho bisogno è:

- affidabilità e latenza zero (FIREWIRE O USB?)

- almeno 4 ingressi fisici (XLR sarebbe ideale)

- trasportabilità facile, ma va bene anche una scehda a 1 unità rack

- buoni convertitori digitale analogico, deve suonare bene, come la Emu!

- registrerò prevalentemente senza utilizzare le entrate ottiche per cui avrei bisogno di un convertitore,

riprenderò prevalentemente chitarre acustiche e voci, al massimo qualche live da mixer...per le cose

e qualche chitarra elettrica.

Il mio budget? Diciamo non oltre i 450 euri, meglio se usata.

Fatemi sapere cosa ne pensate!!!

Ciao e grazie

ENR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

ciao Enrico...

ottime le motu, ma considera anche le mackie con preamp Onyx...io uso una Mackie Satellite a casa, piccola, ti permette di staccare un modulo e di poter registrare ovunque...credo abbiano smesso di farla, però qualcosa dovresti riuscire a trovarla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho la stessa scheda di massy e finora non posso che parlarne bene, i Pre onyx sono davvero buoni, però ha solo due canali preamplificati.

Volendo c'è la Mackie Onyx Blackbird (450 euro nuova mi pare), ha 8 pre Onyx, due anteriori anche per chitarre in diretta con insert e low cut, gli altri canali hanno le connessioni sul retro, dove ci sono anche le connessioni ADAT in/out.

mackie-onyxblackbird-460-80.jpg

Di Mackie apprezzo alcune soluzioni davvero interessanti, come le due uscite cuffia con volumi separati (se hai un duo come me è una manna dal cielo), la qualità dei preamp, e le possibilità di routing intelligente degli switch. Invece non mi piacciono 2 cose, l'alimentazione phantom in comune per i canali 1-2 e 3-8, e l'uso di un singolo led per controllare il volume dei canali (Sulla mia c'è una scala di 4 led per canale). Okay che puoi controllare i livelli dal software, però per me è più intuitivo avere subito un riferimento.

In questo senso apprezzo di più la Presonus Firestudio, sempre 8 pre, non ha in/out ADAT, ed ha una sola uscita cuffia, però ha la Phantom attivabile a gruppi di due, e una scala di 3 led per canale. E costa nuova 50 euro in meno.

presonus-firepodstudio-460-80.jpg

Guardando a queeste caratteristiche la Motu 8pre pare essere la più funzionale: c'è la Phantom dedicata su ogni canale, Adat in/out e scala di 5 Led per canale.

8pre_large.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, grazie mille per i consigli!

ora scatta la ricerchina in rete!

Siete meravigliosi!

ENR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIao scusa il ritardo ho letto ora..

Allora premesso di lasciar perdere le USB (1.0) hanno latenze alte e sopratutto se ti serve registrare in contemporanea tracce simultanee rischi che ti si impalla tutto.

Piglia o USB2.0 o FIREWIRE..

FIrestudio mi sembra una buona scheda, ma quella postata prima è la firestudio Project, la Firestudio costa un po' di più ed ha gli Adat.

Se vuoi un consiglio, prendi la Focusrite Saffire Pro40. Io alla fine ho scelto questa e mi trovo benissimo.

La uso sia come scheda che come convertitore soltanto via adat con sistema Scope

Focusrite_SaffirePro40_3.jpg

Se sei fortunato la trovi intorno a quella cifra... Ha i pre Focusrite pluripremiati, i primi 2 canali hanno la possibilità del selettore per ingresso ad alta impedenza per registrare direttamente plug and play chitarre o basso direttamente nella scheda.

Phantom selezionabile per i primi 4 canali e per i restanti 4.

Hai 2 uscite cuffia... Uscita monitor più altre 8 uscite...

In e Out Adat e Spdif.. Hai la possibilità di gestire i potenziometri dei monitor sia dalla Rack che via Softeware..

Pannello mix della scheda molto più facile e più intuitivo delle Presonus.

Poi ha il vantaggio di avere tutti gli in dietro (tranne i primi 2) e questo se la usi in studio è un'ottima cosa per evitare molti cavi penzolanti davanti.

Comunque a quel prezzo è la migliore, le motu costicchiano un pochino, e comunque le MKII sono vecchiotte devi andare sulla MKIII e ti dirò le Motu sono delle ottime schede ma io preferisco i convertitori e i pre focusrite..

La presonus a me piace molto, ha un suono più caldo che ti accattiva subito, ottimi i pre XMAX, Focusrite un po' più neutro e più aperto e duro, classicon suono British.

2 Ottime schede non c'è dubbio..

Dal lato della mia esperienza ti dico una cosa.

Se la utilizzi su un portatile, piglia una USB 2.0 e non una firewire.

Le schede audio firewire non è detto che funzionino correttamente con tutti i chipset delle porte firewire, quindi se utilizzi un portatile con porta firewire non è detto che ti vada bene, e dovresti comprare una scheda a parte da mettere dentro con chipset compatibile..

Ci sono sia per la presonus che per la Focusrite delle liste di chipset consigliati, e sopratutto di schede con tale chipset integrato, prova a vedere sul sito, oppure chiedi a midimusic per presonus e a grisby music per focusrite.

Se vuoi controllo io sul Pc dovrei averli, l'unica cosa è che i chipset e le schede con porte firewire consligliato costano un botto, tra le 70 e le 150 euro.

Se prendi focusrite, ti consiglio io una scheda della Exsys con chipset Texas instrument testato da focusrite, pagata 44 euro spese incluse e compatibilissimo con Focusrite..

https://www.distrele.../is/869802.html

Io mi sono informato su un po' di forum quando ho preso la pro40 e in 2 anni non ho mai avuto problemi.

Chi mi ha venduto la Pro40 invece la utilizzava su un portatile e spesso i driver si sganciavano..

In tal caso ti consiglio di prendere la Focusite Scarlett 18i6

Costa molto meno, intorno ai 330 euro.

Focusrite_Scarlett_18i6.jpg

http://www.grisbymus...8406&id_mar=073

Unica pecca è che ha soltanto 2 ingressi preamplificati (anch'essi con possibilità di selezionare alta impedenza per le chitarre e i bassi in direct) E ha soltanto l'adat in ingresso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ora sono ubriaco...

ma per registrare bene le chitarre, preferibilmente da Rec out dello studio preamp Mesa, ma anche in diretta nella scheda o microfonate...

mi piacerebbe a rack, con phantom per mic a condensatrore...poi il resto è arabo..uscite Adat..ecc che me ne faccio?

alla fine uso reaper o se lo prenderò, per compatibilità con i soci musici, pro tools

Probabile uso su portatile, occi Windowas, magari un giorno Mac...meglio USB 2 quindi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, ti consiglio USB 2,

Cioè mi spiego, per me la firewire è migliore e più stabile come porta, ma a differenza delle porte USB 2, ci sono spesso delle incompatibilità tra le interefacce audio esterne collegate in Firewire, e appunto il chispet firewire stesso che sta nel Pc o netbook.

Se non vuoi assumerti il rischio di avere problemi e spendere soldi in seguito, prendi una USB 2.0 e stai più tranquillo.

Su pc diciamo che è un po' più facile trovare schede firewire da mettere sul PCI_E a prezzi diciamo inferiori quindi male che vada te la caveresti con poco. Devi essere sicuro che il chipset firewire del tuo portatile sia compatibile con la scheda.

Comunque se prendi Focusrite Grisby Music ha una dimostratrice molto efficiente che a differenza di midimusic (presonus) è molto esperta quindi puoi chiedere a lei ogni cosa. Se ti serve ti dò il suo numero du cell in privato.

Rec out dello studio preamp ha l'amp simulator sull'uscita? E' una uscita stereo? Se si puoi registrare da lì.

Altrimenti te lo sconsiglio.. meglio con microfoni, o in alternativa la chitarra in presa diretta e utilizzi software di effetti per chitarra, Amplitube 3, o Guitar rig 5

Le 2 schede che ho citato vanno benissimo in ogni caso.

E' chiaro che la Pro 40 ha dei pre e dei convertitori leggermente superiori alla Scarlett, ma il prezzo è molto conveniente.

In settimana se la dovrebbe prendere un mio amico la Scarlett

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, inizio a nuotare in questo mare di informazioni utilissime!

Ciao!

ENR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma si annega facilmente cacchiarola!!!

ci vorrebbe un elenco di Must per una buona scheda per chitarra e magari qualche voce. poi spiegare certe feature in più di alcuni prodotti per cosa si potrebbero usare...

ad esempio..che me ne fo delle uscite adat??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le uscite e le entrate adat in teoria non ti servono a nulla, se devi registrare una chitarra o una voce e basta..

Però se per esempio hai Pro Tools e vuoi utilizzare la Focusrite Pro 40 non come scheda ma come convertitore lo puoi fare via Adat, o puoi collegare 2 software di 2 PC diversi via Adat..

Ma al di là delle Adat che in pratica sono 8 canali in uscita e 8 canali in ingresso su cavo Ottico e quindi in digitale, non c'è una scheda audio per la voce o per la chitarra.

CI sono buone schede, ottime schede, e poi c'è il TOP.

Non è tanto la scheda ad essere buona o meno ma la qualità dei suoi convertitori quando registri e converte il segnale da Analogico in Digitale

Riguardo la qualità tra le schede diciamo che sono delle ottime schede quelle menzionate da me tra le migliori in assoluto, con ottimi convertitori. E' chiaro se prendi Apogee è un'altro discorso ma non credo tu voglia spendere 2000 euro per un convertitore.

Ma ti assicuro che non è quello che fa il suono ma come registri e quanto conoscenze hai di un mix di un compressore e di un equalizzatore..

SI son fatti dichi anche con schede e convertitori inferiori a quelli da me citati...stai tranquillo

Cmq le schede che ho citato io hanno l'ingresso ad alta impedenza per mettere le chitarre in diretta non tutte lo hanno. Quindi in quel caso avresti dovuto comprare un pre a parte.

Ah dimenticavo la Pro 40 funziona anche in Stand Alone, cioè anche scollegata dal PC funziona come Preamplificatore o come convertitorem ha la funziona Save to Hardware per salvare le impostazioni del suo mixer per quando la usi scollegata dal PC.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Giusmaster, te la sei cercata tu!

Visto che sei esperto sono certo che non ti dispiacerà togliere a me e ad altri "ignoranti" in materia alcuni dubbi relativi ai collegamenti delle uscite di una scheda audio.

Entro più nello specifico: ipotizza che debba registrare un duo acustico, per semplicità.

Ci sono quindi due voci ed una chitarra che esce anch'essa bilanciata, ovvero con cavo XLR.

ipotizzando di avere tutti gli ingressi nella scheda audio e di voler registrare in multitraccia (ogni traccia separatamente, per poter poi editare indipendentemente l'una dall'altra) senza voler rompere le balle al mix live della serata cosa dovrei fare?

Ammetto di essere completamente a digiuno su questo tipo di collegamenti: tutte le volte che ho registrato in multitraccia non suonavo live, e viceversa!

Entro diretto nella scheda audio e dalle uscite entro poi nella cassa SR (vale come mixer)?

Aspetto e sono molto curioso!

Se trovi uno schemino in rete, una cosa semplice, ti prego di linkarlo, farà bene a me e credo anche ad altri utenti del Forum!

Cheers!!!

ENR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

mah secondo me usare una scheda audio come stand alone cioé come mixer non so quanto comodo sia...

per me dovresti usare un mixer e usare gli insert di ogni canale per passare il seganel di ogni canale alla scheda audio!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Il ho risolto a accattando la motu Ultralite mklll hybrid:

2x xlr con phantom e pad

Firewire e USB

Stand alone con dsp ed effetti (riverbero, eq...)

Pc & Mac

Altri ingressi e un sacco di uscite

Via firewire si alimenta pure; il MacBook ci va a nozze!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Giusmaster, te la sei cercata tu!

Visto che sei esperto sono certo che non ti dispiacerà togliere a me e ad altri "ignoranti" in materia alcuni dubbi relativi ai collegamenti delle uscite di una scheda audio.

Entro più nello specifico: ipotizza che debba registrare un duo acustico, per semplicità.

Ci sono quindi due voci ed una chitarra che esce anch'essa bilanciata, ovvero con cavo XLR.

ipotizzando di avere tutti gli ingressi nella scheda audio e di voler registrare in multitraccia (ogni traccia separatamente, per poter poi editare indipendentemente l'una dall'altra) senza voler rompere le balle al mix live della serata cosa dovrei fare?

Ammetto di essere completamente a digiuno su questo tipo di collegamenti: tutte le volte che ho registrato in multitraccia non suonavo live, e viceversa!

Entro diretto nella scheda audio e dalle uscite entro poi nella cassa SR (vale come mixer)?

Aspetto e sono molto curioso!

Se trovi uno schemino in rete, una cosa semplice, ti prego di linkarlo, farà bene a me e credo anche ad altri utenti del Forum!

Cheers!!!

ENR

Allora. scusami per il ritardo ma non mi sono collegato molto negli ultimi 3 gg..

non ho capito cosa buoi dire per cassa SR... intendevi left e right

Allora a quanto ho capito tu vuoi registrare in multitraccia una serata dal vivo giusto?

Hai 2 modi.

1)

Se è una cosa del tutto in acustico, entra con i 2 microfoni su 2 canali con ingresso XLR e pigi il tastino phantom se i mic sono a condensatore..

Collega la chitarra nell'ingresso instrument della scheda audio.

Apri un software multitraccia tipo Cubase, Sonar, Pro Tools,(che ora funziona anche con schede di terze parti), logic ecc...

Imposta la registrazione in multitraccia, e hai le tue 3 tracce registrare.

Naturalmente la somma di queste 3 tracce mentre le registri in quanto la scheda audio funge anche da mixer.

In pratica tu puoi fare un routing e mandare i 3 canali di ingresso in 3 canali di registrazione differentni, e in contemporanea puoi mandare la somma di questi 3 ingressi all'uscita della casse, appunto come se fosse un mixer.

2)

Utilizza un mixer esterno con i direct output, quindi prendi le 3 direct output dei 3 canali e li mandi alla scheda con 3 semplici segnali di linea, e il mixer funge da mixer per le casse.

ATTENZIONE LO PUOI FARE SOLTANTO CON LA SAFFIRE PRO 40 che ha 8 ingressi, e hai la possibilità di utilizzare dal 5 all'8 con phantom e metterci i 2 mic con la phantom o eventualmente soltanto quello a condensatore.

Puoi utilizzare i canali 1 o il 2 che hanno l'ingresso instrument per la chitarra in diretta.. ed eventualmente se utilizzi 2 mic di cui uno a condensatore e uno dinamico appunto come ti dicevo prima ne metti uno al canale numero 3 (il dinamico) e quello a condensatore lo metti su uno dei canali 5-6-7-8 in quanto come ti dicevo prima la phantom è attivabile a gruppo di 4 canali, o dall'1 al 4 o dal 5 al 6.

Se prendi una scheda con 2 ingressi soltanto non lo puoi fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah secondo me usare una scheda audio come stand alone cioé come mixer non so quanto comodo sia...

per me dovresti usare un mixer e usare gli insert di ogni canale per passare il seganel di ogni canale alla scheda audio!!

Si infatti l'ho messa come seconda opzione, utilizzando i direct output oppure in mancanza utilizzare gli insert come direct output (di solito si fa così lasciando non del tutto dentro il cavo nell'insert lasciando scollegato un anello del TRS e funziona così da uscita direct e non da insert)

PS. come ho detto precedentemente al di là del registrare o meno, la Focusrite Pro 40 funziona in stand alone anche senza PC.. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Allora, mi ci metto pure io a porre qualche domanda.

Per registrare e fare tutto a casa non ho problemi, perché con il mac e la semplice ma efficace Tone port UX1 posso già farci tutto.

Ora sto invece meditando di poter registrare in sala in modo migliore che con lo zoom.

Con un budget da poveri cosa si può prendere?

L'idea sarebbe quella di riprendere su una via la chitarra con un sm57, una via per la voce, e un altro 57 che cerchi di riprendere basso e batteria. Ovviamente non pretendo nulla di esagerato, ma che sia più gestibile poi in editing a casa con Logic.

Ma mi sa che la cosa che più temo è il portatile pc che sarebbe a disposizione, che temo sia un fetentissimo economico. Una scheda collegata al mixer non alleggerirebbe il portatile?

Non so perché ma ho già il sentore che sia tutto un idea del cazz.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un fetentissimo economico va più che bene se è un dual core, io registro 4 tracce contemporanee con un iBook g4 del 2005.

Devi capire se le tracce registrate con un software diverso, possono girare su Logic, mi pare questo il punto cruciale.

Il mixer non risolve nessuna questione, ti da solo la possibilità di usare i suoi preamp, e poi dall'uscita direct out del canale, entrare in un ingresso di linea della scheda audio.

Ti servono minimo 3 canali preamplificati... minimo minimo questa:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_presonus-audiobox-44vsl-interfaccia-audio-4x4-midi-usb-2-0_id2302633.html

2302633.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'idea sarebbe quella di riprendere su una via la chitarra con un sm57, una via per la voce, e un altro 57 che cerchi di riprendere basso e batteria. Ovviamente non pretendo nulla di esagerato, ma che sia più gestibile poi in editing a casa con Logic.

Con un 57 purtroppo non riprendi decentemente basso e batteria insieme. Piuttosto potresti sdoppiare il segnale del basso e usare un ingresso di linea o strumento in modo da non dover utilizzare un altro microfono.

Per riprendere la batteria invece... Son ca**i.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, mi ci metto pure io a porre qualche domanda.

Per registrare e fare tutto a casa non ho problemi, perché con il mac e la semplice ma efficace Tone port UX1 posso già farci tutto.

Ora sto invece meditando di poter registrare in sala in modo migliore che con lo zoom.

Con un budget da poveri cosa si può prendere?

L'idea sarebbe quella di riprendere su una via la chitarra con un sm57, una via per la voce, e un altro 57 che cerchi di riprendere basso e batteria. Ovviamente non pretendo nulla di esagerato, ma che sia più gestibile poi in editing a casa con Logic.

Ma mi sa che la cosa che più temo è il portatile pc che sarebbe a disposizione, che temo sia un fetentissimo economico. Una scheda collegata al mixer non alleggerirebbe il portatile?

Non so perché ma ho già il sentore che sia tutto un idea del cazz.

Se intendi Sala prove e devi farlo necessariamente in multitraccia.. Tieni presente che devi gestire bene anche i rientri e non è facile.

Con un sm57 non credo ci fai un gran che se non per la chitarra.ance perchè l'SM57 è indicato per amlpi rullante e toom.

Se usi un mixer con effetti e registri 3 tracce insieme non credo che il portatile si impalli.

Riguardo al fatto di editare a casa con il Logic, che softwar utilizzeresti in sala? Se ha l'esport in formato OMF allora è compatibile con tutti is oftware di registraizone compreso logic!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×