Vai al contenuto
wello

Monitor da studio....consigli....

Recommended Posts

Ciao ragazzi

Con la mia Band (lunedinero) stiamo attrezzando la nostra Salaprove/studio per poter registrare i nostri pezzi senza spendere sempre soldi in studi proffessionali...

A microfoni stiamo gia messi bene come scheda audio abbiamo preso la motu 896 MK3 con otto pre ed anche qui incominciamo ad esserci ora ci mancano delle buone casse.

Simao orientati sulle krk vxt8 ma volevo chiedere anche qualche consiglio su altre marche e modelli che mi dite???

Grazie mille

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

cavoli ti stavo giusto consigliando le KRK.

Le VXT sono del segmento professionale, però anche la serie Rockit che costa meno non è da sottovalutare, molto belle.

Su quella fascia di prezzo le KRK sono imbattibili. Sono casse che suonano bene e costano poco.

In alternativa ADAM, PMC, ma si sale pericolosamente, oppure Dynaudio ma per quello che costano KRK gli da davvero biada da vendere.

Eviterei come la Peste GENELEC e YAMAHA, pure le serie nuove.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le Ns10 le abbiamo gia a dire il vero ci è partito un tweeter e contiamo di metterlo a posto a breve (così da avere 2 tipi di casse) ma volevamo una cassa che ti dia più riferimento sulle frequenze basse a questo punto direi che le krk vxt8 sono le più plausibili per budget e qualità.

Tornando allo studio sezione microfoni visto il budget ci servono 2 condensatori stiamo puntando sui rode nt2a visto che su quela fascia di prezzo mi sembrano i più completi conoscete altro sullo stesso prezzo???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le Ns10 le abbiamo gia a dire il vero ci è partito un tweeter e contiamo di metterlo a posto a breve (così da avere 2 tipi di casse) ma volevamo una cassa che ti dia più riferimento sulle frequenze basse a questo punto direi che le krk vxt8 sono le più plausibili per budget e qualità.

Tornando allo studio sezione microfoni visto il budget ci servono 2 condensatori stiamo puntando sui rode nt2a visto che su quela fascia di prezzo mi sembrano i più completi conoscete altro sullo stesso prezzo???

se non vuoi spendere tanto apex 460.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a mio modesto parere, visto che avete già le ns10, vi serve un normale impianto hi-fi per ascoltare le frequenze che vengono tagliate dalle yamaha.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si questa è la soluzione che abbiamo usato fino ad ora ma volevamo avere altri riferimenti quindi integrare le ns 10 con delle casse attive... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai l'occasione prova anche le Mackie HR624 Mk1 sono casse fantastiche per quello che costano, dicono siano un clone delle genelec 1030 ed effettivamente provate fianco a fianco suonano praticamente identiche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

Il che a mio modesto parere è una cosa negativa.

Il suono di genelc l'ho sempre trovato poco chiaro, a tratti gommoso e alte frequenze troppo pronunciate e dure, ma sono gusti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendi le KRK serie VXT... le 8 hanno ottimi bassi, a quel prezzo sono le migliori casse in assoluto.

Io ho le VXT6 e tutti quelli che vengono a casa rimangono impressionati dalla pulizia del suono.. Tant'è vero che spesso mi chiamano perchè vogliono venire ad ascoltare un brano deve non capiscono un arpeggio o uno strumento in particolare un po' nascosto.

Puoi anche optare per le VXT6 e prendi il sub sempre KRK :D

Tieni presente che ormai le KRK serie VXT sono le casse più usate al mondo, nel senso che sono presenti in quasi tutti gli studi (alcuni di questi hanno più modelli di casse tra cuoi le VXT)

Se guardi su internet demo dei prodotto Focusrite, di schede o anche di altre marche o genere, trovi sempre negli studi le VXT ;)

Per i microfoni, ti consiglio l'NT2 vecchio modello, se ti muovi un po' su internet ne trovi di usati e sono molto meglio dei nuovi NT2a!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene allora ci sono pochi dubbi KRK saranno...

Per i rode ho guardato ma non ho trovato NT2 usati c'è molto differenza con l'NT2A???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi infilo a gamba tesa... consigli su monitor da casa, piccoli? Entro i 20 cm di larghezza... avevo punato i behringer MS40, che dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi infilo a gamba tesa... consigli su monitor da casa, piccoli? Entro i 20 cm di larghezza... avevo punato i behringer MS40, che dite?

Mi dispiace ma non li conosco proprio.... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao scusa se ti rispondo ora, si i vecchi modelli sono decisamente superiori ai nuovi nel senso che suonano meglio.

Consigliatissimi da molti studi e molti fonici, hai fatto un bell'acquisto fidati, anzi molti studi cercano proprio quel microfono, che è stato uno dei microfoni considerati Standard, negli anni passati.

I nuovi NT2-A non suonano come i vecchi NT2 basti pensare che i vecchi costavano sui 650 e passa euro, i nuovi NT2A te li danno alla metà :D

Sbaglio ho hai i pre della presonus mi è sembrato di intravvederli nella foto.

Se così fosse sono una buona accoppiata don l'NT2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo i pre non sono i miei ma ce li hanno consigliati e non appena abbiamo 2 soldini ci facciamo un pensiero....

Per il momento oltre ai Rode ed alla motu 896 abbiamo completa ìto la regia con casse e Mac

i658469_4208803339118564619146831416533168461246780372n.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il modello è la vxt8... :smile:

Hanno una potenza esagerata 180 watt a cassa ed una definizione da paura ascoltando un paio di cd da me conosciuti e anche parecchio ho scoperto alcuni suonini che in altre situazioni non avevo mai notato...

Ottime le risposte sulle basse (non c'è esigenza di sub con le vxt8) e quella sulle alte.

Che dire rapporto qualità prezzo decisamente imbattibile

Qui un po di caratteristiche tecniche:

http://www.krksys.com/krk-studio-monitor-speakers/vxt/vxt8.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Domanda, per suonare bene hanno bisogno di parecchio volume o hanno una buona risposta anche a volumi casalinghi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima domanda.... ;)

La realtà è che in generale devono suonare bene sempre o meglio il loro pregio secondo il mio umilissimo orecchio è che sia a volumi generosi che a basso volume mantengono la loro definizione in modo da farti sentire bene tutta la composizione del brano....se a volumi bassi comunque senti bene tutti gli strumenti vuol dire che il mix generale è buono ed i suoni bilanciati.

Normalmente abbassando il volume la prima cosa che viene a mancare sono le basse sopratutto su mix in cui già peccano della loro presenza, con questi monitor ed ovviamente parlo del vxt8 i bassi rimangono presenti anche a volumi da camera.

Ovviamente il discorso qui sopra l'ho provato sull'ascolto di cd già registrati ottimamente (l'ultimo dei Foofighters e l'ultimo dei Black stone cherry) adesso dovremmo essere noi bravi a fare dei mix degni anche per i nostri pezzi... :sorrisone:

Aggiungo che la nostra regia è un buco....2 x 3,5 MT.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Grazie dell'info.

diciamo che le ho puntate pure io ma al momento ho delle Samson e mi dispiacerebbe darle via :reply_bru:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco le samson ma da quel che ho visto nell'ultimo periodo in cui mi sono informato sulle krk x livello di qualità prezzo credo che le vxt8 siano quelle che vanno per la maggiore trà l'altro da quando ho iniziato a cercarle le vedo in ogni studio di registrazione anche di quelli seri... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×