Vai al contenuto
Guest jettojet

Chitarre Heritage Kalamazoo

Recommended Posts

Guest horny

Qualcuno mi parla un po' delle Les Paul Heritage? In particolare vorrei sapere se suonano effettivamente come vere Les Paul (oppure se hanno un feeling differente) e come sono a livello qualitativo.

http://www.heritageguitar.com/indexd.html

io ne ho una e onestamente è dificle fare un confronto perchè di "vere" LP ce ne sono tante

la mia è una H-150 CM Classic, ex zio tibia e te la linko

Passo subito a dirti le peculiarità:

-Body in un pezzo unico di mogano dell'honduras, molto bello e risonante, abbastanza leggero ma senza buche

-idem il manico

-top in 2 pezzi di acero marezzato, non selezionatissimo, ma cmq molto bello

-il manico è una via di mezzo tra il 50 ed il 60 di mamma G: molto bello comodo per la maggior parte delle persone

-ottimo hardware: meccaniche grover e ponte TonePros

-P-UP Seymour Duncan '59: c'è di meglio ma onestissimi e facilmente rivendibili ;)

-elettronica OK: pots CTS calibrati e ottimi caps, anche se i puristi ci metterebbero subito dei carta-olio :rolleyes:

-la tastiera è ben fatta con ottimo palissandro, precisa e se non ricordo male le ultime sono plekkate

-in dotazione hai anche un'ottimo case TKL

-la verniciatura è una nitro sottilissima, molto delicata ma contribuisce all'ottimo comportamento acustico

suonabilità ottima: la Lp è una chitarra che ti devi sentire addosso, e questa mi da proprio una bella sensazione da suonare in piedi, con tracolla lunga ovviamente

il manico è proprio una misura loro, quindi non si possono fare confronti, va a gusti

io la straconsiglio, a meno che proprio non trovi la paletta inguardabile: pur essendo un fenderoso, le mie 2 heritage (ho anche una 335) credo che rimarranno sempre con me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Arturo il Nutria

..e io chi sono, il figlio della serva? B):P

Vai Zio Billy, è il tuo orto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jettojet

Più che altro mi hanno sempre incuriosito, sembrano chitarre di ottima fattura!! Tra l' altro ho letto che a farle sono alcuni liutai Gibson rimasti nella vecchia fabbrica di Kalamazoo e che vengono prodotte con criteri semi artigianali, certo la paletta potrebbe essere esteticamente migliorata (vale anche per le Hamer :TRsorrisone:), ma per il resto sembrano perfette per chi cerca un LP di qualità a prezzo umano! Ho chiesto se suonassero come vere LP, in realtà so che è una domanda generica ed indefinita, ma era solo per capire se queste Heritage avessero quel carattere tipico delle buone LP, quel suono inconfondibile che ormai tutti conosciamo! Grazie Camillo per la spiegazione esaustiva!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex le Heritage sono ottime chitarre, qualitativamente a pari prezzo superiori alle Gibson, ma hanno un feel differente, per il suono bisognerebbe provarle a parità di pickup per fare un vero confronto, se vuoi una Gibson secondo me non hai alternative...prendi una Gibson, se invece vuoi qualcosa di simile vai alla grande con le Heritage e ben più alla grande con le Hamer, li si apre il cielo!:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

se queste Heritage avessero quel carattere tipico delle buone LP, quel suono inconfondibile che ormai tutti conosciamo!

beh la fabbrica è fondata da vecchi liutai di casa Gibson che non hanno accettato il trasferimento, nella vecchia fabbrica che faceva tra le altre le LP, con i vecchi macchinari

direi che non hanno avuto molta fantasia e sono rimasti nel seminato: oddio qualche uscita l'han fatta ma è miseramente fallita!

guarda io sono di parte ma ad esempio Marco1 che ha avuto per le mani la mia ne è rimasto tanto impressionato da averle cercate negli states nell'ultimo viaggio: peccato che li costano + che in italia, in quanto la loro reputazione, e quotazione, è di tutto rispetto!

poi come spesso detto non fare un confronto con le Standard attuali, diverse come progetto ed intenzioni, ma con i modelli reissue, ma anche in questo caso il confronto è difficile: non rispetta i canoni che ispirano le reissue.

cmq da un punto di vista della costruzione e della qualità reggono il paragone

poi io alal ricerca di un suono + aperto e "scampanellante" ho fatto delle mods: p-up, ponte faber in alluminio, capo in TUSQ ed elettronica con caps in cartaolio. ma io ricercavo appunto una sonorità + "fenderosa" con le dovute proporzioni.

già di base è uno strumento ottimo che da parecchie soddisfazioni, anche estetiche ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

hanno un feel differente, ... se vuoi una Gibson secondo me non hai alternative...prendi una Gibson

quoto: ad esempio se uno ama il manico enorme delle anni 50 non c'è storia, e tutti sappiamo quanto le dimensioni contino :TRsorrisone:

inoltre le 150 hano il body leggermente + sottile: una inezia ma sicuramente influisce su suono e e feel.

però onestamente se, come me, cerchi un certo tipo di suono "G", con quell'estetica ed ergonomia, ci stai tranquillamente dentro!

se ricerchi le caratteristiche di una LP del 58 prenidti una R8 :fighetta:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tibiuccio ha giustamente tirato in ballo anche le Hamer, che sono strumenti costruiti stupendamente e curatissimi nei materiali e nelle finiture... per conto mio:

1)Se vuoi una G pigliati una G, ma considera che per batterti alla pari con Heritage ed Hamer devi andare sul Custom Shop/Historic Reissue

2)Se vuoi una chitarra che abbia un suono "vecchio", di ottima fattura, senza essere una G pigliati una Heritage

3)Se cerchi una chitarra al top della qualità ma con un feel più moderno vai sulla Hamer

Questo secondo le mie esperienze, però non è che io abbia avuto in mano 200 heritage e 150 Hamer, è un discorso basato sui pochi modelli che ho provato... anche perchè in Italia non è che se ne trovino molte in giro, nè di Hamer nè di Heritage ...

Considera anche il solito discorso da gasati: una G la rivendi facile, con Heritage e Hamer è un'altra storia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jettojet

Direi che siete stati molto chiari, in realtà non è per adesso, ma in prospettiva un LP potrebbe tornarmi utile, per questo comincio già a sondare il terreno :TRsorrisone: Zio, a proposito, tu che modelli Heritage hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che siete stati molto chiari, in realtà non è per adesso, ma in prospettiva un LP potrebbe tornarmi utile, per questo comincio già a sondare il terreno :TRsorrisone: Zio, a proposito, tu che modelli Heritage hai?

H-535 ASB (antique sunburst) con stoptail alu crazy parts, p.up Antiquity, ponte Schaller (lo so Camillo, devo buttare su il Faber, mi dimentico sempre... :TRsorrisone: )tipo Nashville, il resto stock... cioè una simil 335 con un sunburst che passa dal noce al miele.

Poi ho provato alcune belle LP, ma ogni volta non era mai il momento di scucire dinero... :TRgoccia2:

Quella che ha Horny mi piace moltissimo e quando Tibiuccio la mise in vendita stavo proprio pensando di pigliarla... fui battuto sul tempo in quel del mercatino di GT... :angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

H-535 ASB (antique sunburst) con stoptail alu crazy parts, p.up Antiquity, ponte Schaller (lo so Camillo, devo buttare su il Faber, mi dimentico sempre... :TRsorrisone: )tipo Nashville, il resto stock... cioè una simil 335 con un sunburst che passa dal noce al miele.

Poi ho provato alcune belle LP, ma ogni volta non era mai il momento di scucire dinero... :TRgoccia2:

Quella che ha Horny mi piace moltissimo e quando Tibiuccio la mise in vendita stavo proprio pensando di pigliarla... fui battuto sul tempo in quel del mercatino di GT... :angry:

la mia 535 è cherry sunburst con ponte faber completo, TUSQ e P-90 dello zio bill

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jettojet

Caspita, avete entrambi una simil 335, deve essere un modello particolarmente riuscito :TRgoccia2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

Caspita, avete entrambi una simil 335, deve essere un modello particolarmente riuscito :TRgoccia2:

ho avuto modo di provare anche la simil 175 e altre da jazz: fan paura!!!!

in questo credo che al momento sia ad un livello superiore rispetto a mamma G

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest magoman

saro stato sfigato io ma la simil 335 che avevo provato non mi era piaciuta per niente, sono sicuro che era un modello sfigato.. :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

saro stato sfigato io ma la simil 335 che avevo provato non mi era piaciuta per niente, sono sicuro che era un modello sfigato.. :TRsorrisone:

ni

qualche hanno fa montava dei modesti schaller come p-up :fighetta:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest magoman

ni

qualche hanno fa montava dei modesti schaller come p-up :fighetta:

ma anche come feeling con la chitarra non mi sono trovato, e con le 335 mi sono sempre trovato alla grande!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jettojet

Alex le Heritage sono ottime chitarre, qualitativamente a pari prezzo superiori alle Gibson, ma hanno un feel differente, per il suono bisognerebbe provarle a parità di pickup per fare un vero confronto, se vuoi una Gibson secondo me non hai alternative...prendi una Gibson, se invece vuoi qualcosa di simile vai alla grande con le Heritage e ben più alla grande con le Hamer, li si apre il cielo!:D

Della Hamer, quali sono i modelli migliori di riferimento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex... Hamer Archtop Studio

hamerArchtopStudio1.jpg

c'è anche in versione custom che è un po' più rifinita.

Questa che vedi la diedi all'epoca ad 800 euro ed era come nuova, chitarra fantastica con un rapporto/qualità prezzo fenomenale, ma è double cut,

come single cut ci sono la monaco e la talladega, queste son rare da trovare perchè più recenti, la studio e la studio custom le fanno dagli anni 80.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jettojet

Alex... Hamer Archtop Studio

hamerArchtopStudio1.jpg

c'è anche in versione custom che è un po' più rifinita.

Questa che vedi la diedi all'epoca ad 800 euro ed era come nuova, chitarra fantastica con un rapporto/qualità prezzo fenomenale, ma è double cut,

come single cut ci sono la monaco e la talladega, queste son rare da trovare perchè più recenti, la studio e la studio custom le fanno dagli anni 80.

Bella davvero, ricorda un po' la PRS come estetica, in effetti non ho mai visto Hamer single cut, devono essere rarissime!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×