Vai al contenuto
Ric

Il Thread delle accordature

Recommended Posts

interessante questa nst ma non sono troppo scomode le ditteggiature degli accordi avendo una quinta giusta tra le corde?

io l'altro giorno stavo pensando a una 8 corde accordata e b e a d g b e oppure e a e a d g b e, sarebbe un po' come avere anche un basso all'occorrenza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

interessante questa nst ma non sono troppo scomode le ditteggiature degli accordi avendo una quinta giusta tra le corde?

io l'altro giorno stavo pensando a una 8 corde accordata e b e a d g b e oppure e a e a d g b e, sarebbe un po' come avere anche un basso all'occorrenza...

esatto il "problema" é quello, difatti bisogna costruire le ditteggiature degli accordi in modo diverso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...io l'altro giorno stavo pensando a una 8 corde accordata e b e a d g b e ...

Così la 8 corde ce l'ha accordata anche Tosin Abasi, ad occhio è molto comoda per gli accordoni!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da più di un anno uso la "Perfect 4th tuning" e continuerò a usarla finchè morte non ci separi :sorrisone: ..l'unica differenza sta nelle prime due corde che devono essere alzate di un semitono.

Vantaggi: simmetria assoluta, sia a livello di scale che a livello di accordi

Svantaggi: scordatevi accordi in primo manico e barrè :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da più di un anno uso la "Perfect 4th tuning" e continuerò a usarla finchè morte non ci separi :sorrisone: ..l'unica differenza sta nelle prime due corde che devono essere alzate di un semitono.

Vantaggi: simmetria assoluta, sia a livello di scale che a livello di accordi

Svantaggi: scordatevi accordi in primo manico e barrè :facepalm:

sai che ci stavo pensando anch'io? la simmetria perfetta di tutti gli intervalli ti libera la mente da molte cose sopratutto se improvvisi, però ho paura di scordarmi come si suona l'accordatura standard... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così la 8 corde ce l'ha accordata anche Tosin Abasi, ad occhio è molto comoda per gli accordoni!

che pirla, lo ascolto anche e non lo sapevo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sai che ci stavo pensando anch'io? la simmetria perfetta di tutti gli intervalli ti libera la mente da molte cose sopratutto se improvvisi, però ho paura di scordarmi come si suona l'accordatura standard... :sorrisone:

Io infatti ho praticamente dimenticato come suonare con accordatura standard :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne approfitto per chiedere una cosa: passando da 0.10 a 0.11 su una Les Paul c'e' differenza come suonabilita' e tensione delle corde? Perche' sulla Tele ho provato e diventavano parecchio dure, ma e' a scala lunga ed era in Eb, la Les Paul sarebbe in D Standard.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono passato dalle 011 alle 010 sull agibson, ma il mio grande sogno un giorno è montare le 008!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da più di un anno uso la "Perfect 4th tuning" e continuerò a usarla finchè morte non ci separi :sorrisone: ..l'unica differenza sta nelle prime due corde che devono essere alzate di un semitono.

Vantaggi: simmetria assoluta, sia a livello di scale che a livello di accordi

Svantaggi: scordatevi accordi in primo manico e barrè :facepalm:

Voglio provare anche questa!! Da quale nota parti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi semplicemente alzare di un semitono la prima ( Mi cantino) e la seconda ( Si) corda, così da ottenere un intervallo di quarta giusta per tutte le corde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×