Vai al contenuto
giallocromo

giallocromo

Recommended Posts

Vedo che hai upgradato la pedaliera, mi dispiace soltanto per il ce-2, per alcune cose è unico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao! complimenti per la pedalanza e il mesa

domanda curiosa: hai provato a togliere il buffer e ascoltare se wah, vibe e distorsori suonano uguale?

potresti perdere la pancia sulle frequenze basse e avere tutto un po' frizzante e schiacciato sulle alte col buffer in cima alla catena. mi sai dire? a me capitava così (fulltone deja vibe inascoltabile, wah stridulissimo, fuzz ingestibili); alla fine ho optato per un looper TB a inizio catena, per avere in un colpo il suono diretto dell'ampli.

allora guarda, ogni volta che prendo un pedale nuovo "sensibile" alla posizione faccio un bel pò di test. A sto giro, avendo cambiato tutto d'un botto un pò di roba, ho fatto diversi test invertendo le posizioni, e soprattutto ho visto come suona tutto con o senza buffer. La prima prova che faccio è sempre quella di prendere un cavo e buttare la chitarra direttamente nell'ampli, per avere un suono di riferimento, che è quello che voglio salvaguardare. Sono abituato così, e questo è quello che mi piace: a parere mio il suono nasce da chitarra+ampli, il resto deve essere un qualcosa che va a modulare, sistemare a proprio gradimento quel suono. In riferimento a questo noto sempre, da quando ho il buffer, che il suono che ottengo a pedaliera ultimata senza buffer è più scarico sulle medio/alte, come se perdesse presenza su queste frequenze, mentre messo il buffer a monte riesco ad ottenere lo stesso suono.

Mi è passato più volte in mente l'idea di prendere un looper serio, o di usare un loop iniziale che mi consenta di escludere il percorso pedali o passare attraverso due vie, ma poi riguardando il risultato che ottengo mi sembra sempre che non ce ne sia bisogno.

Per carità, è vero, un buffer ha la tendenza a boostare un pò il suono (confermatomi anche da Valerio, di VDL, del quale ho provato/avuto tutti i suoi pedali, ed ammetto che oltre ad essere una persona molto disponibile è anche uno che ne capisce a pacchi....), ma alla fine il risultato complessivo è questo (almeno le mie orecchie questo dicono):

chitarra-cavo-ampli ---- stesso risultato di ---- chitarra-cavo-buffer-pedali-cavo-ampli

chitarra-cavo-pedali-ampli ----- scomparsa di presenze sulle medio/alte.

Sicuramente le mie orecchie non saranno il massimo come ricettori di segnale, ma la cosa mi soddisfa.

Rispetto allo scenario di cui mi parli tu sinceramente non trovo questo problema. Non trovo il suono schiacciato sulle alte neanche attivando wah e vibe. Tutto rimane molto fedele al suono originario a cui faccio riferimento.

Tra parentesi, ho avuto anche io il deja vibe. I vibe mi piacciono molto, ma dopo un pò lo detti via perchè quel pedale non mi ha mai convinto più di tanto. Da questo punto di vista il mojo, che è molto molto simile come struttura, è notevolmente superiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che hai upgradato la pedaliera, mi dispiace soltanto per il ce-2, per alcune cose è unico.

Ciao Albe :smile:

ma infatti il ce2 non l'ho dato via! è ancora da me e non sono intenzionato a venderlo. Ho dato via tutto il resto, ma quello è rimasto a casa. E' stato uno dei miei primi pedali, ci sono affezionato non solo come oggetto, ma anche come suono. Senza lasciare il fatto che, essendo innamorato dei chorus, mi è passata per la mente l'idea malsana di montare due chorus in pedaliera.... :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Albe :smile:

ma infatti il ce2 non l'ho dato via! è ancora da me e non sono intenzionato a venderlo. Ho dato via tutto il resto, ma quello è rimasto a casa. E' stato uno dei miei primi pedali, ci sono affezionato non solo come oggetto, ma anche come suono. Senza lasciare il fatto che, essendo innamorato dei chorus, mi è passata per la mente l'idea malsana di montare due chorus in pedaliera.... :facepalm:

Come ti capisco... :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la risposta articolata

sicuramente i miei buffer erano un po' scrausi :rolleyes:

tu che buffer usi?

tnx!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un VDL

ok, credo che tari il buffer su certe impedenze tipiche dei pedali che hanno problemi.

io avevo 2 buffer con il classico IC TL072 ma proprio non mi piaceva

meglio, ma non di molto, il terzo avuto a jfet

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chitarra-cavo-ampli ---- stesso risultato di ---- chitarra-cavo-buffer-pedali-cavo-ampli

chitarra-cavo-pedali-ampli ----- scomparsa di presenze sulle medio/alte.

... ciao,

allora, ho preso spunto da questo tuo post e stamattina (visto che avevo un po' di tempo) ho vinto la pigrizia e mi son messo lì a fare un po' di prove... era da un po' che ci pensavo ma fino ad ora (più che altro per pigrizia di rivoluzionare la pedaliera) tenevo il buffer come terzo (dopo accordatore e compressore)... ora l'ho messo per primo e devo dire che anche solo questo "piccolo" spostamento ha rivitalizzato ulteriormente e sensibilmente il suono complessivo... ergo ora lo lascio lì!!!!

... quindi complimenti per il gear (tra l'altro abbiamo lo sugar baby e il sonic titan in comune, anche se quest'ultimo l'ho per il momento messo nel cassetto) e grazie per l'ispirazione mattutina!!! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buono :smile:

io questo tipo di prove le cerco di fare spesso, a volte, da ignorante, si scoprono cose che non avresti mai pensasto!

E' bello vedere che non sono l'unico utilizzatore dello sugar baby :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, credo che tari il buffer su certe impedenze tipiche dei pedali che hanno problemi.

io avevo 2 buffer con il classico IC TL072 ma proprio non mi piaceva

meglio, ma non di molto, il terzo avuto a jfet

purtroppo non ti so aiutare in quanto le differenze tecniche non le conosco :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' bello vedere che non sono l'unico utilizzatore dello sugar baby :lol:

... hu... a me piace assai... da quando l'ho preso (seppur dopo le iniziali imprecate per trovare il giusto settaggio di volume col trim interno) non ho più assolutamente sentito la necessità di cercarmi un altro tremolo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione col trimmer, m'ero dimenticato appena lo presi di tutti i santi chiamati in causa perchè alla prima accensione mi sembrava avessero messo dentro la scatoletta un boost :facepalm:

senza parlare che tutti i santi non citati prima li ho coinvolti quando ho aperto per settare il trimmer notando che per ogni 1/64 di giro di vite il volume cambiava tipo di un rapporto 1:2...

poi per carità, settato per bene è un pedalone!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×