Vai al contenuto
giallocromo

Pedalboard per acustiche

Recommended Posts

Mi trovo spesso a suonare live in acustico, e poichè mi piace giocare con gli effetti anche in queste situazioni, non avendo un setup dedicato di pedali, finisco sempre per portarmi la pedaliera dell'elettrica così come sta, aggiungendo alla fine di tutti i pedali una loop station.

Voi avete dei setup di pedali dedicati per l'acustica? Che cosa usate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vgm

Quando suonavo live (,,,nel secolo scorso..) usavo un compressore,un riverbero a pedale,(cambiati 1000.... :facepalm: ),a volte (poco) un chorus (quasi sempre CE3 Boss).Ma per lunghissimi periodi ho usato una Boss AD-3,e confesso che mi ci trovavo bene.Con la Tacoma (in avatar) che non ha controlli onboard,ho fatto in tempo a mettere un GE-7 qualche rara volta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato per parecchio tempo una pedaliera carl Martin Quattro, era perfetta avendo il compressore, il delay ed il chorus.

Più che l'acustica suonavo la classica amplificata (Gibson Chet Atkins).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque il Fishman Aura secondo me è la soluzione perfetta. In pratica sarebbe una DI che possiede un software digitale all'interno che emula la ripresa microfonica della tua chitarra ripresa in studio. Io ho una Taylor 512, ho scelto il mio modello dalla libreria e mi sono scelto l'emulazione microfonica che mi piaceva di più. Ma se il tuo modello non è presente puoi impostare il tipo di cassa, di legni e arrivare al tuo modello! In pratica dopo la puoi miscelare al timbro del piezo o pu della chitarra (io lo tengo al 50%). Ci sono 3 eq dedicati, un comp, accordatore e antifeedback automatico e notch con inversione di fase. Dal vivo sembra davvero una chitarra lavorata in studio. Si avverte la plettrata in modo fantastico! Ho visto questo aggeggio della fishman ai più grandi chitarristi acustici... L'ho sentito usare da Massimo Varini ed è fenomenale! Costa un botto! Ma per me ne vale la pena. Dal vivo nella mia Taylor c'è montato un LR Baggs iBeam System e con il Fishman esce un suono di altissimo livello! Stupendo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me era piaciuta molto da lr baggs paracoustic d.i., ed è sempre stata una cosa per la quale ho detto: mo la prendo, mo la prendo... poi mai presa :D l'aura mai provato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Secondo me con un fonico decente e se si è in un contesto giusto (non quello di una band) l'effetto migliore per l'acustica è niente pickup e pedali ed un buon microfono a mezzo metro dalla cassa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me con un fonico decente e se si è in un contesto giusto (non quello di una band) l'effetto migliore per l'acustica è niente pickup e pedali ed un buon microfono a mezzo metro dalla cassa...

Dal vivo peró è difficile microfonare... appunto se non si ha un buon fonico... e questo è un punto dolente! Il Fishman mi salva la vita in questo senso e nelle situazioni piccole senza fonico è comodissimo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si in effetti amplificare con microfono è sempre la soluzione ideale. Ogni volta che ho registrato in acustico ho usato un mix di due microfoni e del k&k sulla chitarra, ottenendo risultati veramente ottimo.

Dal vivo non è proprio una cosa semplice, ma bene o male riesco ad ottenere una buona soluzione, poi specie in piccoli localetti usare solo il k&k va più che bene.

Mi interessava sapere, più che altro, se qualcuno di voi si diverte ad usare effetti sull'acustica :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex Britti mi pare abbia diversi pedali sull'acustica (wah, comp, od, chorus, delay...).

Anche Jon Gomm li utilizza.

Io personalmente mi affiderei a dei multieffetti di ambiente al massimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex Britti mi pare abbia diversi pedali sull'acustica (wah, comp, od, chorus, delay...).

Anche Jon Gomm li utilizza.

Io personalmente mi affiderei a dei multieffetti di ambiente al massimo.

Addirittura la TC ha fatto una versione della NOVA x acustica....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Mah, dipende comunque da cosa si vuole dall'acustica.

Io son per certi suoni anni70, CSNY, Cat Stevens, James Taylor ... tutte chitarre che adoro.

Quindi una pedaliera la vedo come uno snaturamento dello scopo.

Mi son letto tantissimi 3d su fingerpicking.net dove ci sta Bazzani e altri che hanno splendidi suoni di acustica e la mia conclusione è di prendermi dei JBB, che sono identici al K&K pure mini a metà prezzo e di miglior qualità e stop.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

il miglior acquisto che puoi fare per suonare acustico live è un buon microfono per riprendere la chitarra e miscelarlo all'occorrenza con il segnale proveniente dal piezo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il miglior acquisto che puoi fare per suonare acustico live è un buon microfono per riprendere la chitarra e miscelarlo all'occorrenza con il segnale proveniente dal piezo...

....na parola quando devi montare veloce e fare il sound con il resto della band!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×