Vai al contenuto
dado77

Problema sbalzo volume su Reeves Custom 100

Recommended Posts

e dovreste sentire come suona!

questa testata è di una bellezza disarmante, ha un suono "puro" ma allo stesso tempo ricchissimo di sfumature

con la cassa THD ci va a nozze, perfetto connubio di trasportabilità e qualità sonora

e sto fesso non se la voleva comprà <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

e dovreste sentire come suona!

questa testata è di una bellezza disarmante, ha un suono "puro" ma allo stesso tempo ricchissimo di sfumature

con la cassa THD ci va a nozze, perfetto connubio di trasportabilità e qualità sonora

e sto fesso non se la voleva comprà <_<

Ma va là che é assemblata a Marcianise é un miracolo che non ci sia un mattone dentro :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque Valerio e Gioggetto sono testimoni che Dado77 aveva accettato la mia offerta di 800 euro per la testata (spedita). Quando me lo spedisci? :rolleyes:

Domani parte, tu aspetta che in un paio di giorni arriva! Intanto fai il bonifico, tanto stiamo tra amici...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e dovreste sentire come suona!

questa testata è di una bellezza disarmante, ha un suono "puro" ma allo stesso tempo ricchissimo di sfumature

con la cassa THD ci va a nozze, perfetto connubio di trasportabilità e qualità sonora

e sto fesso non se la voleva comprà <_<

aaaooooo.... rilassati..........

ormai ce l'hai fatta a venderla ;)

:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

A proposito, ma lo sapevate che la Reeves ha il trim del bias???

perchè è na cosa strana? ce l'hanno quasi tutte le testata in pratica! anche le hiwatt originali :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

A quanto mi risultava le Hiwatt non hanno circuito di bias... ma forse mi sbaglio, tu ne sai sicuramente più di me.

va beh anche nel caso si tratta di mettere una resistenza ad impedenza variabile al posto di una classica con valore "fisso" non é nulla di trascendentale ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Le hiwatt "stock" non hanno il Bias regolabile, neanche le custom nuove... cmq con una semplice modifica si risolve... oppure senza modifiche comprando delle valvole con un valore di PC adeguato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti volevo solo dire questo, cioè che la reeves ha questa piccola differenza rispetto alle hiwatt, tutto qua! Non è una copia 1 a 1, ma 1 a 0,99999... :-)!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Ieri ho risuonato la testata dopo un mese circa di inattività, ad agosto ho fatto serate con gruppi acustici ed in settembre sole due date in cui ho usato l'ampli del service. Purtroppo si è ripresentato il problema in modo netto, se ne sono accorti pure gli altri in band (l'aumento di volume è davvero notevole).

Mi resta da verificare ancora due cose: la pedaliera ed i suoi cavi facendo un test con solo chitarra e ampli (so che avrei dovuto farlo subito, non mi insultate, ma quando sono andato da Costalab ho suonato con la board ed il problema non si è presentato), ed il cavo di potenza (difatti da Costantino ho usato un cavo suo).

Altrimenti dovrò per forza rivalvolarlo e vedere se risolvo. Depression...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Un cavo di potenza che alzi il volume lo devono ancora inventare credo... devi cercare il problema sulle parti "attive" della catena quindi ampli e pedali...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Davide, non intendevo quello... le probabilità che sia il cavo di potenza sono quasi nulle, lo so, l'unica era magari una saldatura fredda nei jack che mossa dalle vibrazioni della cassa potesse passare più o meno segnale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Sì era per dire che se per caso l'ampli suonava smorto o privo di botta poteva essere che suonasse non al 100% a causa di un cavo che tagliava segnale... non mi pare sia questo il caso dove l'ampli suona bene ed ad un certo punto decide che il signore supremo e si alza da solo il volume. :sorrisone:

Da capire se è l'ampli o qualcosa prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente, provato con ampli cavo chitarra (tra l'altro la tele, mi era successo sempre con la strato che è la chitarra che uso di più), il problema si ripresenta. :( :( :(

Illuminatemi...

EDIT

Allo spegnere del master (dovpo aver spento lo stand by) si sono sentiti piccoli scrocchi, un paio...

ARIEDIT

Anche all'accensione stessi scoppiettii.. 5- 6 secondi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io personalmente procederei così:

Quando si accusa la variazione di volume, cercando di non bruciarsi, muovere nelle loro sedi le valvole per capire se si tratta di contatti schifosi. verificato che non sia questo, continuerei così.

1) sostituzione delle valvole in toto con qualcosa di transitorio. Ogni tecnico ha una scatola delle cose usate e riutilizzabili, quindi monterei su qualcosa transitoriamente che mi permetta di capire se sono problemi di valvole o altre storie. Ovvio che se il tecnico non è un animale senza scrupoli, le valvole te le presta per fare la prova e non pretende alcun pagamento.

2) se il problema non si ripresenta evidentemente sembrerebbe una questione di valvole. Inizierei pertanto a rimontare una per una le valvole di pre. E riverificherei il corretto funzionamento.

Se non si dovesse verificare nulla, sembrerebbe essere qualcosa legato alle finali e per non sbagliare le sostituirei in blocco.

Se viceversa si ripresentasse la cosa, allora rimonterei le finali originali e cambierei le pre ( spendi meno a cambiarle tutte invece che a cercare di capire quale delle valvole di rompono le scatole).

Tutte queste cose le puoi fare da solo. A parte il fatto di trovare qualcuno che ti presta il set di valvole.

3) nel caso quanto sopra non serva a nulla e il problema si ripresenti, allora le rogne sono nel circuito.

In questo caso temo che serva un oscilloscopio e un generatore di segnale per capire in tempi ragionevoli cosa succede. quindi un tecnico. E non è detto che la cosa abbia buon esito in u solo colpo. Nel senso che quando sono problemi erratici, ( ovvero che capitano quando hanno voglia loro e non ad ogni accensione) anche per il tecnico più attrezzato e competente della terra potrebbe essere un problema venirne a capo. A volte aiuta anche l'ispezione con una lente di ingrandimento di tutte le saldature. ma è una palla mondiale.

edit: piccola modifica in testa a quello che ho scritto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il problema non è che AUMENTA di volume?

in effetti è un problema relativo. relativo a quello che è il volume di partenza.

se fosse sempre e comunque un aumento, probabilmente avrebbe qualche probabilità in più di essere un problema esclusivamente di valvole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie Paolo, del tempo che mi hai dedicato.

Confermo che si tratta SEMPRE di un aumento di volume netto, e di colpo, non progressivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posto che riesca a rimediare 4 el34, le pre le ho già, posso riaccenderlo e suonarlo senza taratura del bias?

no, il bias andrebbe tarato.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×