Vai al contenuto
Francis

Schermatura

Recommended Posts

Avrei una domandina da ignorante: vorrei schermare il vano pickups della mia strato, basta mettere il foglio di stagnola o devo anche collegarci qualche filo? ora ho solo un filo collegato alla massa del tremolo... :unsure: :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei una domandina da ignorante: vorrei schermare il vano pickups della mia strato, asta mettere ilfoglio di stagnola o devo anche collegarci qualche filo? ora ho solo un filo collegato alla massa del tremolo... :unsure: :unsure:

Perché vorresti fare questa cosa?

Comunque se stagni tutto, pickguard compreso, e crei una sorta di gabbia faraday, un cavo di massa glielo puoi stagnare, in un punto qualsiasi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché vorresti fare questa cosa?

Comunque se stagni tutto, pickguard compreso, e crei una sorta di gabbia faraday, un cavo di massa glielo puoi stagnare, in un punto qualsiasi.

Cercherei di ridurre un pochino il ronzio... dici che non serve?

Il pickguard è già stagnato, ma il cavo di massa da dove lo faccio partire? so vveramente 'gnurante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cercherei di ridurre un pochino il ronzio... dici che non serve?

Secondo me il ronzio dipende dalla ceratura dei pickups.

La schermatura ti protegge solo dagli eventuali rumori di scariche elettrostatiche.

Il filo puoi farlo partire da dove convergono le masse, sulla calotta di un potenziometro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Secondo me il ronzio dipende dalla ceratura dei pickups.

La schermatura ti protegge solo dagli eventuali rumori di scariche elettrostatiche.

Il filo puoi farlo partire da dove convergono le masse, sulla calotta di un potenziometro.

Il ronzio dipende dalla NATURA del pickup single coil.

La ceratura non c'entra nulla: quella serve solo per tener ferme le spire della bobina, evitando vibrazioni meccaniche quando

si suona vicino all'ampli e/o a volume/gain alti (per effetto larsen (feedback) le spire non

cerate vibrano e generano un segnale additivo,

che si somma a quello del pickup, diviene non controllabile e risulta in un bel fischione assordante e continuo).

Il single coil RONZA e non c'è niente da fare.

E' una bobina, fa da antenna e capta il segnale dovuto alla corrente (50 Hz in Europa, 60 Hz in USA).

Non si scappa.

L'humbucker evita questo problema perchè i disturbi captati dalla due bobine in opposizione di fase hanno segno opposto e si

annullano l'uno con l'altro...ma nel single coil c'è una bobina sola...per cui....non si risolve.

I single coil noiseless hanno una seconda bobina (ghost coil) più piccola che serve ad eliminare il ronzio, ma non suonano da

single coils, ovviamente.

La schermatura del vano pickup e della buca controlli, infine, può dare giovamento (gabbia di Faraday, appunto) nello schermare

tutto il circuito da disturbi che provengono da fonti esterne sulla stessa rete elettrica (neon, elettrodomestici, trapani...),

ma di sicuro non elimina il ronzio (HUM) dei single coils.

My 2 cents.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

I single coil noiseless hanno una seconda bobina (ghost coil) più piccola che serve ad eliminare il ronzio, ma non suonano da single coils, ovviamente.

non tutti, chiedi a chi ha provato i BL sabato :rolleyes:

tra l'altro per i suoi single dal look tradizionale usa 2 bobine sovrapposte come fosse un humb, ma suonano da single, my 3 cents

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non tutti, chiedi a chi ha provato i BL sabato :rolleyes:

tra l'altro per i suoi single dal look tradizionale usa 2 bobine sovrapposte come fosse un humb, ma suonano da single, my 3 cents

Ad esempio la Kramer usava un quarto single nascosto nel body. Ho visto questa soluzione anche in altre chitarre, tutte anni '80 :lol:

classic-underthepickguard%20pickup.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siete fantastichi! grazie a tutti.

In effetti volevo solo ridurre un po' il ronzio, lo so che coi singoli c'è poco da fare. Lo sopporto benissimo è solo che in una certa posizione (divano-pedali-birretta e di fronte all'ampli) è un po'esagerato... stasera provo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Ad esempio la Kramer usava un quarto single nascosto nel body. Ho visto questa soluzione anche in altre chitarre, tutte anni '80 :lol:

classic-underthepickguard%20pickup.jpeg

Bella cacata....immagino il "bel suono".... :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Siete fantastichi! grazie a tutti.

In effetti volevo solo ridurre un po' il ronzio, lo so che coi singoli c'è poco da fare. Lo sopporto benissimo è solo che in una certa posizione (divano-pedali-birretta e di fronte all'ampli) è un po'esagerato... stasera provo.

Secondo me, è la birra che ti cola dalla bocca sui pickup che fa rumore... :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, è la birra che ti cola dalla bocca sui pickup che fa rumore... :TRsorrisone:

:TRsorrisone: mmm il problema rimane... proverò a schermarmi la faccia :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×