Vai al contenuto
Vale

Mondo digitale, il futuro

Recommended Posts

per quanto riguarda il passare dal boutique ad altro io l'ho fatto!

ormai è qualche annetto che ho venduto l'ultimo pedale.

praticamente ho ancora una pedaliera ma non la uso mai.

questa contiene bad horsie, ds1, whammy, cs9 (edizione a caso), line 6 echo park (e credo nient'altro anche se non mi ricordo, forse un od credo il BBE grenscreamer).

avevo, tempo fa, un qualche clone di ts808, ds1, wha( rmc ma non ricordo il numerino affianco), teaser stallion, un distorsore della fulltone dp1, e delayla carl martin.

quando suono, in ogni caso, per quanto sia buono, un pedale, mi limita, ad ogni brano va settato (spesso in situazioni dove la visibilità è pari a zero) mentre utilizzando altri sistemi sono riuscito ad avere lo stesso identico risultato (anzi migliore, perchè, parliamoci chiaro, posso avere lo stesso identico sound di tutti i vostri pedali riproponendo la stessa forma d'onda che parte dalla fine della vostra catena effetti, con un click).

natuarlmente è servito tempo, studio (di forme d'onda e imparare a saper usare tutti i mezzi per ottenere tutte le sfumature necessarie) e anche, purtroppo, denaro per avere un sistema ottimale (che sicuramente è costato meno di 10 pedali boutique.

qualsiasi effetto, ampli, chitarra, necessita di tempo e studio per rendere al meglio e noto che molte volte la gas non aiuta questo tipo di approccio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il passare dal boutique ad altro io l'ho fatto!

ormai è qualche annetto che ho venduto l'ultimo pedale.

praticamente ho ancora una pedaliera ma non la uso mai.

questa contiene bad horsie, ds1, whammy, cs9 (edizione a caso), line 6 echo park (e credo nient'altro anche se non mi ricordo, forse un od credo il BBE grenscreamer).

avevo, tempo fa, un qualche clone di ts808, ds1, wha( rmc ma non ricordo il numerino affianco), teaser stallion, un distorsore della fulltone dp1, e delayla carl martin.

quando suono, in ogni caso, per quanto sia buono, un pedale, mi limita, ad ogni brano va settato (spesso in situazioni dove la visibilità è pari a zero) mentre utilizzando altri sistemi sono riuscito ad avere lo stesso identico risultato (anzi migliore, perchè, parliamoci chiaro, posso avere lo stesso identico sound di tutti i vostri pedali riproponendo la stessa forma d'onda che parte dalla fine della vostra catena effetti, con un click).

natuarlmente è servito tempo, studio (di forme d'onda e imparare a saper usare tutti i mezzi per ottenere tutte le sfumature necessarie) e anche, purtroppo, denaro per avere un sistema ottimale (che sicuramente è costato meno di 10 pedali boutique.

qualsiasi effetto, ampli, chitarra, necessita di tempo e studio per rendere al meglio e noto che molte volte la gas non aiuta questo tipo di approccio.

Io invece ho fatto il percorso inverso: son partito da dove sei tu, per arrivare ai pedali.

Mi trovo meglio adesso.

P.S. Non ho mai snobbato nessuno, perchè è una parola che non esiste nel mio vocabolario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mentre utilizzando altri sistemi sono riuscito ad avere lo stesso identico risultato (anzi migliore, perchè, parliamoci chiaro, posso avere lo stesso identico sound di tutti i vostri pedali riproponendo la stessa forma d'onda che parte dalla fine della vostra catena effetti, con un click).

Eh?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece ho fatto il percorso inverso: son partito da dove sei tu, per arrivare ai pedali.

Mi trovo meglio adesso.

P.S. Non ho mai snobbato nessuno, perchè è una parola che non esiste nel mio vocabolario.

sei partito da amplitube 3? O_o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh?

il suono che arriva al tuo ampli, processato dalla tua catena di effetti, è una forma d'onda, riproducibile in tutto e per tutto con un po' di pazienza, e conoscenza, da sistemi di simulazione di ultima generazione (vedi amplitube3, waves, che son quelli che uso io, senza contare l'equalizzatore del canale, se stai suonando con un sequencer.

è un po' come dire

2+2=4 e 4*1=4

il risultato è lo stesso solo che hai usato un'altro modo per arrivarci.

attenzione non dico che il suono "ci si avvicina"

dico proprio che il sound che ha, per esempio, (mani a parte) auro con la sua pedaliera (esempio a caso :P ) è riproducibile su software uguale identico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah nessuno vuole convincere qualcun'altro, io ho aggiunto il mio intervento, 1 perchè mi sembra utile mettere in gioco le esperienze fatte, secondo perchè trovo giusto l'intervento fatto da spaceshuffle.

troppo spesso si leggono cose "lascia perdere quello e comprati il pedale boutique".

insomma, io mi sento di dire di aver provato mooooolto bene, parecchie soluzioni, e di aver confontato, con l'aiuto, per fortuna, di esperti che hanno saputo insegnarmi bene, i vari metodi a buona parte delle loro potenzialità.

E ci metto la mano sul fuoco, se non ci si limitasse ad ascoltare i preset di un software, si scoprirebbero moltissime cose nuove.

naturalmente, il mio studio è aperto a tutti, gratuitamente (magari ci beviamo anche qualcosa) per bruciarmi o dimostrarvi quello che dico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sei partito da amplitube 3? O_o

Sono partito da tantissime cose e passato attraverso tante altre. Il mio mestiere è il fonico. Da vent'anni.

Ho usato ed uso un bel po' di attrezzature, prima cosa per professione, poi per piacere come chitarrista.

Continuo a preferire i pedali. Adoro i boutique: riesco a sentire la differenza con quelli di serie. Posso comprarli e li compro. Tutto qui.

Spero di non danneggiare nessuno e di non essere considerato snob.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono partito da tantissime cose e passato attraverso tante altre. Il mio mestiere è il fonico. Da vent'anni.

Ho usato ed uso un bel po' di attrezzature, prima cosa per professione, poi per piacere come chitarrista.

allora approda al software, fai questa prova, dopotutto se non ti piace puoi sempre tornare indietro, pensa che io non ho bisogno del fonico dal vivo!

eliminato ogni problema di microfonatura, di perdite di volume, di sofferenza dei medi sul palco.

anche io mi sono approcciato male poi il produttore (che è quella figura mistica che mi sta GRATUITAMENTE ,insegnando tutto)mi ha fatto veramente sentire parte delle enormi possibilità che si hanno con il pc e, mettendo da parte quelle che per me erano seghe mentali, ho trovato la cosa prima interessante e adesso (a distanza di 3 anni) unica!

senza contare l'esemnpio che mi aveva fatto quando, negli anni 70, gli dicevano "si ma che vuoi che sia sto camplionatore, non prenderà mai piede nella produzione musicale!"

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Per carità, io non dico che in quello che afferma Vale non ci sia un perché e sono d'accordo sul fatto che macchine e software vanno sviscerati per poterne tirare fuori il meglio o farne un uso creativo. Forse è anche vero che l'utilizzo di un software logisticamente dà meno problemi di un sistema "tradizionale" e che, soprattutto nel lavoro in studio, permette di fare tante cose (ho registrato diversi album in studio e, quando serve, non disdegno l'uso dell'informatica, anzi, tutt'altro).

Altresì, non mi sento di condividere l'idea che tutto sia uguale, perché il feeling con uno strumento è una questione personale: ammesso e concesso che un software suoni veramente identico ad un pedale (tra l'altro vorrei sfatare anche un mito: mi ritrovo con buoni pedali, ma non ho nulla di esoterico), al programma manca qualcosa di importante: l'approccio tattile e visivo. Per me un pedale non è soltanto una fabbrica del suono, ma un oggetto che mi appaga anche la vista.

Per molti sarà una stronzata, ma per me è importante anche questo e non c'è software che tenga.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso Amplitube 4 una scheda audio esterna(M-Audio Solo); non ci trovo niente di entusiasmante, anche se lo uso tutti i giorni.

Forse è colpa del mio hardware.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso Amplitube 4 una scheda audio esterna(M-Audio Solo); non ci trovo niente di entusiasmante, anche se lo uso tutti i giorni.

Forse è colpa del mio hardware.

amplitube 4 non esiste ancora; quest'anno è uscito il 3.

c'è guitar rig 4 ma effettivamente sono due mondi molto distanti tra loro, amplitube ha degli algoritmi molto più evoluti di guitar rig, senza contare le simulazioni di impulsi, nettamente più complessi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

amplitube 4 non esiste ancora; quest'anno è uscito il 3.

c'è guitar rig 4 ma effettivamente sono due mondi molto distanti tra loro, amplitube ha degli algoritmi molto più evoluti di guitar rig, senza contare le simulazioni di impulsi, nettamente più complessi.

Allora è il 3. Ho provato anche GR 3 e 4.

Tutto su di un iMac da "24.

Potresti registrare qualcosa, tipo un crunch dinamico che passa dal clean al break-up. Cosa che io non sono mai riuscito a trovare come suono. Ritengo carino il digitale per alcuni puliti e suoni lead liquidi. Per il resto non mi trovo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora è il 3. Ho provato anche GR 3 e 4.

Tutto su di un iMac da "24.

Potresti registrare qualcosa, tipo un crunch dinamico che passa dal clean al break-up. Cosa che io non sono mai riuscito a trovare come suono. Ritengo carino il digitale per alcuni puliti e suoni lead liquidi. Per il resto non mi trovo.

uhm non è che sei delle parti dell'emilia romagna? se riuscissi a passare dalle parti di modena/carpi sei benvenuto in studio, possiamo provare a suonare un po' con il mio sistema.

potrei anche registrare qualcosa però mi piacerebbe poter mostrare che il sistema software è ottimale anche live oltre che in studio.

e ribadisco che l'invito è aperto a tutti!

mica per dirvi "te l'avevo detto" e nemmeno per riceverlo :P ma per suonare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Io adoro Amplitube. Per me suona alla grande e lo trovo pure dinamico, altro che palle.

Poi, son convinto e certo che tra non molto il futuro sarà tutto a bit.

Può essere che in quanto a suoni, già ci siamo, come dice Vale, ma a mio parere manca ancora il fattore di relazione uomo-bit.

Poi, noi siamo talebani e tutto l'ambaradàn classico ci piace e ci emoziona, al di là dei risultati :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

il suono che arriva al tuo ampli, processato dalla tua catena di effetti, è una forma d'onda, riproducibile in tutto e per tutto con un po' di pazienza, e conoscenza, da sistemi di simulazione di ultima generazione (vedi amplitube3, waves, che son quelli che uso io, senza contare l'equalizzatore del canale, se stai suonando con un sequencer.

è un po' come dire

2+2=4 e 4*1=4

il risultato è lo stesso solo che hai usato un'altro modo per arrivarci.

attenzione non dico che il suono "ci si avvicina"

dico proprio che il sound che ha, per esempio, (mani a parte) auro con la sua pedaliera (esempio a caso :P ) è riproducibile su software uguale identico.

quindi fammi capire, secondo te non dovrebbero esistere distinzioni come segnali analogici e segnali digitali, nonchè differenze nelle armoniche, nella formazione del clipping, e altre 1000 variabili...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

uhm non è che sei delle parti dell'emilia romagna? se riuscissi a passare dalle parti di modena/carpi sei benvenuto in studio, possiamo provare a suonare un po' con il mio sistema.

potrei anche registrare qualcosa però mi piacerebbe poter mostrare che il sistema software è ottimale anche live oltre che in studio.

e ribadisco che l'invito è aperto a tutti!

mica per dirvi "te l'avevo detto" e nemmeno per riceverlo :P ma per suonare...

Vale, a te la palla.

Apri un bel 3d e, un po' al giorno, ci racconti tutto.

Sarebbe una bella iniziativa ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io adoro Amplitube. Per me suona alla grande e lo trovo pure dinamico, altro che palle.

Poi, son convinto e certo che tra non molto il futuro sarà tutto a bit.

Può essere che in quanto a suoni, già ci siamo, come dice Vale, ma a mio parere manca ancora il fattore di relazione uomo-bit.

Poi, noi siamo talebani e tutto l'ambaradàn classico ci piace e ci emoziona, al di là dei risultati :TRsorrisone:

Si. Questo voglio dire. Mica che Amplitube non mi piace.

Tra l'altro son d'accordo anche con Auro: il rapporto con la strumentazione deve essere tattile e visivo.

E poi, nessuno ce l'ha con Space-Giuseppe.

Secondo me lui è un "anti" a prescindere. Simpaticamente. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi fammi capire, secondo te non dovrebbero esistere distinzioni come segnali analogici e segnali digitali, nonchè differenze nelle armoniche, nella formazione del clipping, e altre 1000 variabili...

tu chiedi una variabile, dal tipo di fruscio (mica tutti gli ampli hanno lo stesso), allo sfrivolio di una valvola che sta diventando microfonica, e io (il mio produttore :P ) te la da.

Le armoniche si possono avere tutte e posso decidere quali far risaltare.

Ti faccio un esempio di produzione classica: sicuramente qualcuno potrà confermare che quando qualcuno deve produrti un disco, spesso, preferisce chiederti una "reference" che non è altro che un suono a cui vuoi far riferminento; esempio: voglio il suono del crunch che aveva gilmour in questo live, gli passi la tua fonte (cd, dvd, bootleg, campione) e il produttore, ti modella il suono fino ad ottenere lo stesso, identico, suono (considera che quel suono puoi salvarlo ed utilizzarlo anche live ).

Vale, a te la palla.

Apri un bel 3d e, un po' al giorno, ci racconti tutto.

Sarebbe una bella iniziativa ;)

ah ragazzi magari il prox raduno lo organizziamo da me. fatemi organizzare con gli altri soci (che da musicisti, non avranno problemi ;) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Spaceshuffle

io amplitube ce l'ho ma ho una scheda integrata fatta con lo sterco.

me la consigli una scheda esterna dignitosa usb? tipo da un centinaio di €...

ero attratto dalle m audio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con le m audio riesci sicuramente a suonare in real time, io uso una sonar pci, in studio invece una terratec a 8 ingressi, sicuramente migliore è la scheda audio migliore sarà il risultato.

prova anche edirol se non usi pro tools.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×