Vai al contenuto
Guest massy

Autocostruzione di un cajon...LAVORO FINITOOO!

Recommended Posts

Guest massy

Dato che è uno strumento che mi ha sempre affascinato, e visto che per le mie registrazioni acustiche avevo bisogno di qualcosa del genere, ho deciso di documentarmi e farmi un Cajon da me...i legni usati sono multistrato di betulla per la struttura e multistrato di pioppo per la tapa, che è la tavola dove si danno i colpi...sul lato superiore destro della tapa, nella parte interna della tavola, sarà montata una cordiera di rullante i cui fili vanno a battere direttamente sulla tapa grazie ad un supporto angolato appositamente costruito.

La tavola posteriore ha due fori reflex per la gestione delle basse frequenze e sto valutando se praticare un ulteriore apertura sulla parte inferiore della tapa.

Oggi ho assemblato la struttura principale, per la tapa aspetto di prendere la cordiera e di trovare il corretto posizionamnento. Il tutto sarà finito con un mordente color noce per i lati e il top, e un flating trasparente per la tavola posteriore e la tapa...vi lascio qualche foto in attesa di terminare il lavoro.

FCA48B60-ECE7-49A4-8BD9-B14F14081F28-1221-0000017A6E60351C.jpg

94315E36-70A3-41B8-86EF-B483FE5EF5A3-1221-0000017ADAB61337.jpg

B1E8BB72-48BD-42E3-B924-CFCD7FEE1504-1221-0000017AE673FC15.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che figata, anche io sono affascinato da questo strumento e l'auto-costruzione sembra semplice!

Dove hai reperito le informazioni per il progetto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Ho cercato in diversi siti, se digiti "build a cajon" su google ti esce fuori parecchia roba, la costruzione è semplice e richiede una mezza giornata in tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un cayon? ma che mminkia è?

se un giorno costruirai un coyòn fallo sapere a BB che magari...ehm...s'è preso pure una chitarra palla mancante...a lui stè cose servono, lo fanno sentire bene come se avesse ancora tutti e due i .....ok.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Ho trovato anche un kit!!

http://www.thomann.d...jon_bausatz.htm

Quasi quasi provo.. :sorrisone:

Facci sentire come suona quando hai finito!!

guarda, qui tra kit e spedizione vai a spendere 70 euro...io ho speso 30 euro di legno, 5 euro di chiodi e viti inox, e 10 euro per la cordiera del rullante...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda, qui tra kit e spedizione vai a spendere 70 euro...io ho speso 30 euro di legno, 5 euro di chiodi e viti inox, e 10 euro per la cordiera del rullante...

Tutto vero ma io non ho mezzo attrezzo da falegnameria!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

In realtá non ti serve nulla se non un martello, chiodi, viti autofilettanti per legno e vinavil. I pannelli te li fai tagliare a misura in questi posti tipo bricofer, pronto legno, leroy merlin e poi si tratta solo di inchiodare e incollare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Lavoro finito, verniciato con due mani di mordente color noce, fissato il supporto con la cordiera da rullante in modo che i fili battano sulla tapa, e avvitata la stessa, il gioco è fatto...come primo cajon devo dire che suona bene, cassa bella profonda e risonante, sulla parte superiore si ricavano tanti suoni diversi giocando sulla tavola tra il bordo e il "vuoto" con il rullante presente ma non invasivo...sono contento...un paio di foto del lavoro finito...devo dire che anche essendo di compensato, il legno ha qualche venatura carina...

92E1A45A-32CE-4934-A40E-CB84E3C75A2E-362-000000579C11BED6.jpg

2B33FECA-F3D9-4B4E-8822-8DE96DB5368E-362-00000057A56FA85B.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fichissimo, l'ho sentito suonare diverse volte (mi sembra sia lo stesso strumento almeno) durante un giro fatto in andalusia diversi anni fa e mi ha affascinato da subito.

gran bel lavoro, ma ci sono un metodi o qcs per imparare a suonarlo o si và a feeling? io c'avevo sentito fare delle cose mirabolanti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Molto bello, ora attendiamo i sample :sorrisone:

Ma come mai hai fatto 2 buchi sul retro? Di solito ne hanno solo 1

ce ne sono anche modelli a due buchi...sostanzialmente servono solo a permettere all'aria che muove la tapa di uscire e di far suonare bene anche le basse...non è un reflex, non è accordato al volume della cassa...

Fra, sicuramente c'è qualche metodo in giro e come ogni strumento ha diverse tecniche per imparare a suonarlo...resta cmq uno strumento molto intuitivo e facile da suonare in modo "basilare"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Spettacolo Massy... avevo un gruppo acustico con 2 chitarre e voce a cui si aggiungeva anche un ragazzo con il cajon ed era spettacolare...

Però se suoni anche questo come la chitarra abbi la decenza di andartene a fanculo :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×