Vai al contenuto
StratobachRS81

Parere rapido su Ibanez AS103

Recommended Posts

sto cercando di valutare lo strumento in questione in una trattativa di permuta:

secondo voi quanto vale usata in condizioni, pare, ottime? chi l'ha avuta cosa ne pensa? non sarà di lata fascia ma lo reputate discreto come strumento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

circa 350 euro

e difficile da vendere

ma serve a te o la prenderesti solo come permuta per poi rivenderla?

perchè potrei anche trovare qualcuno (ho un paio di amici appena entrati al triennio di jazz del conservatorio) ;D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stratobach,

l'Ibanez è la chitarra con la quale sto suonando di più. L'ho presa a dicembre dell'anno scorso nuova ... ho montato delle 0,11 scalatura Jazz/rock D'addario e lo reputo uno strumento versatile e ben costruito ( a mio giudizio ).

Non ho avuto bisogno di settarlo appena comprato ed il manico lo trovo discreto ... diciamo per concludere che per adesso non la venderei perchè i suoi 700 euro nuova con custodia rigida sono stati ben spesi.

Se vuoi puoi dare un'occhiata ai miei clips nel link: dal secondo in poi quasi tutti sono suonati con la As 103 (c'è anche scritto nelle note che accompagnano i clips)

Bye

http://soundcloud.com/jahro-1/sets/sound-clips-and-demo/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi risposta nello stato.

Uno strumento sicuramente ben costruito e rifinito, ma, dovendo scegliere tra plastica e legno, con tutto il rispetto per i commenti precedenti, nel mio piccolo preferisco il legno... ;)

Ciò non toglie che sia stata il mio primo approccio al magnifico mondo delle semi-hollow, e il risultato si è visto... :facepalm:

Consiglio spassionato: prendila, a patto di renderti disponibile a tutti gli up-grade del caso :sorrisone: .

Stè bestie so' una droga, it's up to you....!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... meglio studiare un poco di più al giorno :sorrisone:

Poco, ma sicuro! :sorrisone:

Ma siamo su RC, fratello, ove un up-grade non si nega a nessuno... :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i commenti! anche se leggo pareri discordanti...

in pratica, per rispondere a feverdraemx, sto vendendo una classica da studio di liuteria, valore dell'usato circa 650€.

Questa persona mi ha proposto uno scambio con la sua AS103, ma alla pari mi sembrava ridicolo...così gli ho chiesto 250€ di differenza, visto che una semiacustica mi intriga non poco...dice che per lui è troppo e quindi vi ho chiesto quanto può valere l'Ibanez...mi confermate più o meno l'idea che mi ero fatto in termini di valore economico. Al massimo gli chiedo 200€, non di meno. Che ne pensate?...di questi tempi è molto dura vendere una chitarra classica di fascia media.

Ma se la AS103 è davvero troppo entry level lascio perdere...sto dando via uno strumento comunque di buon livello....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i commenti! anche se leggo pareri discordanti...

in pratica, per rispondere a feverdraemx, sto vendendo una classica da studio di liuteria, valore dell'usato circa 650€.

Questa persona mi ha proposto uno scambio con la sua AS103, ma alla pari mi sembrava ridicolo...così gli ho chiesto 250€ di differenza, visto che una semiacustica mi intriga non poco...dice che per lui è troppo e quindi vi ho chiesto quanto può valere l'Ibanez...mi confermate più o meno l'idea che mi ero fatto in termini di valore economico. Al massimo gli chiedo 200€, non di meno. Che ne pensate?...di questi tempi è molto dura vendere una chitarra classica di fascia media.

Ma se la AS103 è davvero troppo entry level lascio perdere...sto dando via uno strumento comunque di buon livello....

Guarda che l'Ibanez As 103 specialmente gli ultimi modelli non sono " troppo entry level" ... questo te lo posso assicurare!

Ma se non l'hai provata non puoi sapere se ti piacerà! Quando ho provato la mia al momento dell'acquisto ... avevo già provato una decina di chitarre di fascia di prezzo inferiore e di poco superiore e me so preso l'Ibanez che mi piaceva e tutt'ora la suono ogni giorno (ho anche una strato dell'83 e una Epiphone Dot) ... ogni cosa è questione di gusti: io non compro mai chitarre senza provarle .... neanche se devo spedere 200 euro.

Comunque se ha più di tre anni credo che il suo valore è sui 350 -400 euro con la custodia ... se ha solo un anno anche 500 potrebbero andare bene ... (mio modestissimo parere e non mi assumo responsabilità sull'acquisto ) :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo quando si parla di semiacustiche lo stacco fra gli strumenti di fascia alta e quelli economici è davvero troppo importante.

Non ci sono troppe vie di mezzo (a parte Yamaha e Eastman http://www.eastmanguitars.com/ ) e specialmente hardware e pu sono davvero troppo troppo limitanti per lo strumento.

Capisco le ragioni della tua permuta ma quoto gli altri e dico che vale la pena prenderla solo se ti serve un buon "muletto" ed escluderei upgrade.

Sia io che Bru, per fare un esempio qui dentro, siamo cascati nella trappola "es economica e poi vai di upgrade" e il risultato è che dopo anche dei bei soldi spesi abbiamo rivenduto le chitarre perché non ci soddisfacevano al 100%.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo quando si parla di semiacustiche lo stacco fra gli strumenti di fascia alta e quelli economici è davvero troppo importante.

Non ci sono troppe vie di mezzo (a parte Yamaha e Eastman http://www.eastmanguitars.com/ ) e specialmente hardware e pu sono davvero troppo troppo limitanti per lo strumento.

Capisco le ragioni della tua permuta ma quoto gli altri e dico che vale la pena prenderla solo se ti serve un buon "muletto" ed escluderei upgrade.

Sia io che Bru, per fare un esempio qui dentro, siamo cascati nella trappola "es economica e poi vai di upgrade" e il risultato è che dopo anche dei bei soldi spesi abbiamo rivenduto le chitarre perché non ci soddisfacevano al 100%.

infatti è un bel dilemma...perchè con questa crisi di vendere chitarre classiche di fascia media non se ne parla...mi arrivano solo offerte di scambi o permute, e questa è stata l'unica decente da un'anno a questa parte!

Ricordo che Bru prese una Cort Source se non sbaglio, e tu? Comunque ci sto pensando, uno strumento da circa 700€ si spera sempre non sia proprio da deprecare... dilemma, dilemma...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo quando si parla di semiacustiche lo stacco fra gli strumenti di fascia alta e quelli economici è davvero troppo importante.

Non ci sono troppe vie di mezzo (a parte Yamaha e Eastman http://www.eastmanguitars.com/ ) e specialmente hardware e pu sono davvero troppo troppo limitanti per lo strumento.

Capisco le ragioni della tua permuta ma quoto gli altri e dico che vale la pena prenderla solo se ti serve un buon "muletto" ed escluderei upgrade.

Sia io che Bru, per fare un esempio qui dentro, siamo cascati nella trappola "es economica e poi vai di upgrade" e il risultato è che dopo anche dei bei soldi spesi abbiamo rivenduto le chitarre perché non ci soddisfacevano al 100%.

Per togliermi lo sfizio un anno fa (dopo aver acquistato un Epiphone Dot coreana del 2001 a 300 euri) io ed un mio amico (liutaio/ chitarrista da 30 anni) dopo aver settato per bene la Epiphone abbiamo fatto un test comparativo con uno switch A/B .... Epi versus Gibson 335 (comprata nel 2004 nuova!!!) ... ovviamente ha vinto la Gibson ma di poco ... infatti il proprietario della 335 (il liutaio in questione) mi ha confidato che la tiene nella custodia e suona con la yamaha Pat Metheny) ... non c'è niente di sicuro neanche negli acquisti di qualche migliaia di euro di una chitarra nuova!

P.S. La Gibson suonava così scura che sembrava la Epi ... causa legni? Pickup? o altro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti è un bel dilemma...perchè con questa crisi di vendere chitarre classiche di fascia media non se ne parla...mi arrivano solo offerte di scambi o permute, e questa è stata l'unica decente da un'anno a questa parte!

Ricordo che Bru prese una Cort Source se non sbaglio, e tu? Comunque ci sto pensando, uno strumento da circa 700€ si spera sempre non sia proprio da deprecare... dilemma, dilemma...

Io ho avuto sia la Cort Source che la Epiphone dot che la Sheraton. La prima tutto sommato era quella che preferivo ma i suoi pu originali erano penosi a dir poco. La seconda l'avevo pesantemente modificata ma anche lì alla fine non ero soddisfatto. Le Sheraton invece già stock era abbastanza dignitosa. Tutte comunque avevano il problema, per me, di non avere il manico in mogano e questa cosa alla lunga la sentivo per la timbrica che invece avrei voluto avere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto sia la Cort Source che la Epiphone dot che la Sheraton. La prima tutto sommato era quella che preferivo ma i suoi pu originali erano penosi a dir poco. La seconda l'avevo pesantemente modificata ma anche lì alla fine non ero soddisfatto. Le Sheraton invece già stock era abbastanza dignitosa. Tutte comunque avevano il problema, per me, di non avere il manico in mogano e questa cosa alla lunga la sentivo per la timbrica che invece avrei voluto avere.

capisco...la AS103 ha un manico in palissandro credo...sto pensando comunque che come prima semiacustica alla fine non sarebbe male provare: a livello di wiring come sono messe ste chitarre?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

As 103 manico in acero/noce e tastiera in palissandro.

Ho pure una Epiphone Dot koreana che puoi sentire nel mio clip proprio su radio scantinato di oggi.

L'altro giorno ho fatto un test comparato con uno switch A/B tra le mie due semiacustiche (ci vado matto per le semi acustiche in generale e amo queste due chitarre), per la capacità di adattarsi in molti contesti dal jazz alla sperimentazione):

As 103 suoni limpidi e con medi più definiti, bassi poco presenti (non ha un suono che assomiglia in qualche modo alle Gibson), tastiera comoda ma non comodissima, suonabilità discreta, wiring buono (nessun rumore e discreto controllo sui toni) ... chitarra dal blues alla fusion.

Epiphone suono nasale più gibsoniano, a volte cupo ma decisamente jazz e blues, manico più comodo della AS 103, wiring che lascia un pò a desiderare ( la vite del jack ogni tanto la devo stringere) ma tutto sommato decente e mai nessun rumore con i controlli di tono discreti ma che non fanno impazzire).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tastiera in palissandro sì ma manico in acero sia sulla Cort Source che sulla Sheraton. La dot "dovrebbe" averlo in mogano ma non ne sono mai stato troppo sicuro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e della epiphone es 399 che mi dite? troppo sottile come suono? Un altra che mi ha sempre incuriosito è la hagstrom viking...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la Epiphone 339 ha incuriosito pure me. Potrebbe essere molto simile al concetto della sorellina Gibson. Occhio che anche la serie Gibson è una "ES con carattere più verso il solidbody che sul semisolid" quindi rifletti su questo aspetto.

Le Hagstrom anni'60 non hanno niente a che vedere con la nuova produzione orientale. Belle chitarre per carità, ma a livello di Cort e compagnia. Notare che Hagstrom usa le tastiere "resinator" una sorta di impasto di resine e legni simil ebano. 1 pò come le ultime tastiere sintetiche delle Les Paul custom nuove...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riguardo alla 339, non mi piace sta cosa del carattere solid body più che semihollow, però d'altronde non si può chiedere tutto a una semihollow così piccola...

Delle attuali hagstrom so del livello qualitativo che si colloca nella loro fascia di prezzo con tutte le altre concorrenti orientali (cort, ibanez ecc), come finiture però le trovo molto belle, si distaccano un po' dalla solita 335. La tastiera resinator mi incuriosisce, sarà anche resina ma se assomiglia più all'ebano che al palissandro preferisco (per i miei gusti)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riguardo alla 339, non mi piace sta cosa del carattere solid body più che semihollow, però d'altronde non si può chiedere tutto a una semihollow così piccola...

Delle attuali hagstrom so del livello qualitativo che si colloca nella loro fascia di prezzo con tutte le altre concorrenti orientali (cort, ibanez ecc), come finiture però le trovo molto belle, si distaccano un po' dalla solita 335. La tastiera resinator mi incuriosisce, sarà anche resina ma se assomiglia più all'ebano che al palissandro preferisco (per i miei gusti)...

Allora vai tranquillo che il feeling ebano c'è tutto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

As 103 manico in acero/noce e tastiera in palissandro.

Ho pure una Epiphone Dot koreana che puoi sentire nel mio clip proprio su radio scantinato di oggi.

L'altro giorno ho fatto un test comparato con uno switch A/B tra le mie due semiacustiche (ci vado matto per le semi acustiche in generale e amo queste due chitarre), per la capacità di adattarsi in molti contesti dal jazz alla sperimentazione):

As 103 suoni limpidi e con medi più definiti, bassi poco presenti (non ha un suono che assomiglia in qualche modo alle Gibson), tastiera comoda ma non comodissima, suonabilità discreta, wiring buono (nessun rumore e discreto controllo sui toni) ... chitarra dal blues alla fusion.

Epiphone suono nasale più gibsoniano, a volte cupo ma decisamente jazz e blues, manico più comodo della AS 103, wiring che lascia un pò a desiderare ( la vite del jack ogni tanto la devo stringere) ma tutto sommato decente e mai nessun rumore con i controlli di tono discreti ma che non fanno impazzire).

grazie anche a te per le opinioni preziosissime robby e complimenti per le registrazioni :smile:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie anche a te per le opinioni preziosissime robby e complimenti per le registrazioni :smile:

Grazie a te per aver ascoltato i clips e se prendi una semiacustica facci sapere il tuo parere su suonabilità e suono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a te per aver ascoltato i clips e se prendi una semiacustica facci sapere il tuo parere su suonabilità e suono.

certamente!

c'e ancora incertezza per questa trattativa sull'AS103...si vedrà... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×