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superfuzz

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  1. superfuzz

    La tua pedaliera, cosa, perché e come.

    Ho la 50 MK3. Fuzz e distorsori me li sono dimenticati. Non riesco a farli suonare bene con la Orange e, in ogni caso, i suoni dell’ampli sono molto superiori. Se tieni il canale pulito bello spinto puoi arrivare al crunch con un booster tipo Timmy. Con lo stesso poi spingo il canale distorto per suoni simil-fuzz. La mia ha master e attenuatore, che aiutano molto.
  2. superfuzz

    La tua pedaliera, cosa, perché e come.

    Pedalboard per la Orange Rockerverb: Con la Rockerverb qualsiasi pedale di gain é superfluo: uno perché suonano male, due perché il secondo canale della testata é libidine pura, irraggiungibile con un pedalino. Detto ció, il TU-3w fa da tuner e buffer in ingresso. Il Diamond Compressor mi serve con la Jazzmaster per equilibrarla quando passo tra Fender e Gibson, alimentato a 18v. Il Deja Vibe suona bene lì, prima del resto, alimentato a 18v. Poi il footswitch dell’ampli mi serve per passare da pulito a distorto e per attivare il riverbero dell’ampli. Il Timmy funge da booster, anche lui a 18v. Fino a qui entra tutto in input. Poi si passa al loop effetti. Diamond Vibrato, sempre 18v, suono pazzesco anche solo come chorus. Poi ML2 a 18v, non sarà mai chiaro e limpido come un Memory Man, ma come ingrossa il suono sulle medio-basse vale da solo il prezzo. Strymon Volante per le parti più ambient. Boss TR-2 alla fine della catena, perché non ho ancora trovato un tremolo che lo sorpassi. Pedalboard per la Hiwatt Custom 100: Tutto come prima, ma con due differenze. 1. Finisce tutto nell’input. 2. La sezione gain é fatta con il Sonic Titan e il Meathead. Grezzi e violenti, senza paura.
  3. superfuzz

    Chitarra da DROP

    Gibson Explorer in Drop C Gibson SG in C standard Fender Jazzmaster in DADAAD Vanno scelte le corde giuste. E poi un giretto dal liutaio a far registrare manico e ponte.
  4. superfuzz

    Delay analogico, si ma quale?

    Occhio però, perchè se trovi il DMM scuretto forse non vuoi un analogico. Il DMM, tra i tanti citati qui, per la mia esperienza è il più chiaro. Se vuoi qualcosa con caratteristiche da analogico, ma con una buona presenza nel mix, allora ti consiglierei il Memory Lane Jr, anche se digitale.
  5. superfuzz

    1400 sterline: Motherfucckkaaa!

    Io ho ancora un Titan in pedaliera. Versione ST-07. Somiglia molto a un Rat Whiteface, ma con meno gain e le basse più presenti. Ovviamwente lo uso solo in sala prove o live. A casa non lo calcolo nemmeno.
  6. superfuzz

    Compressore sì, ma quale?

    Consiglio sempre il Diamond. Suona benissimo ed è facile da usare.
  7. superfuzz

    Consiglio distorsore

    Il Friedman BE OD l'ho trovato tanto chiuso e compresso. Forse non andava bene con il mio setup. Per i suoni che cerchi ti consiglierei anch'io un RAT, meglio se americano e provvisto di LM308. E' la scelta più ovvia. Non so quanto vuoi spendere, ma potresti valutare anche un Himmelstrutz Fetto o un Dr. Scientist Elements. Più specifici per il metal ci sarebbero anche Okko Dominator e Toneczar Openhaus.
  8. superfuzz

    voglia di big muff

    Non sono uno specialista, ma dei nani ho avuto il Green Russian e il Ram's Head. Entrambi provati in sala prove in una band con due chitarre. Il GR ha tante basse, se lo usi con l'ampli giusto si sentono, in tutti i sensi. Ha anche dei medi piuttosto flat e funziona bene per le ritmiche. Il RH ha un suono di base molto più figo, quasi da fuzz boutique. Ha i medi scavati ed eccelle nei lead. Se non lo boosti con qualcosa tipo TS, però tende a sparire.
  9. superfuzz

    Cercasi Muff per Nirvana cover band

    Il BigMuff non è il suono dei Nirvana, come già detto. Non che non si possa usare, ma stonerebbe un po'. Per esperienza personale posso dire che il DS1/2 suona decentemente solo su ampli abbastanza potenti e a volumi spinti, preferibilmente con una 4x12. Poi si tratta di gusti. Fossi in te andrei dritto su un Rat, che è molto più versatile, che usava anche Pat Smear dal vivo. E non sottovaluterei nemmeno il Sansamp Classic, che Kurt usava dal vivo nel tour di In Utero.
  10. Qualcuno che in settimana deve spostarsi da Milano verso il Veneto e mi puó recuperare una chitarra (a Milano)?

  11. superfuzz

    D*A*M Sonic Titan. Chi ce l'ha ancora?

    Per me il Sonic Titan è uno dei migliori distorsori di sempre, insieme ai Rat Small Box degli anni 80. Poi ci sono gusti, e mode... per carità... dieci anni fa tutti gridavano al miracolo e lo volevano. Boh, forse adesso sono usciti pedali migliori e me li sono persi. Per la cronaca, alla fine ho sostituito il pot del volume con un logaritmico da 100k. Ora la risposta del pedale è perfetta su tutte le frequenze.
  12. Tra i membri anziani del forum c'è ancora qualcuno che ha il buon vecchio Titan a casa? Ne ho preso uno del 2006 e vorrei fare un confronto sui valori dei potenziometri dei successivi. Il mio ha il pot del Level da 10k logaritmico, ma mi sembra di capire che dal 2009 in poi il Capitano abbia iniziato ad usarlo da 100k per migliorare la risposta sulle frequenze basse. Chi ci da un'occhiata per favore?
  13. superfuzz

    Voglio un flanger

    Infatti mi sembrava di averlo scritto chiaramente nel mio post. Mi sembrava anche che chi ha aperto la discussione parlasse di aeroplano/aeroplanino. Parlo per esperienza diretta, perchè l'Hartman ce l'ho in pedaliera e se gli metti davanti un overdrive o un booster fa l'aeroplanino. Ho anche un chorus e non fa nemmeno l'aeroplano di carta, qualsiasi cosa gli butti dentro.
  14. superfuzz

    Voglio un flanger

    Io ho l'Hartman, che è molto ricchione sotto tanti punti di vista. Però è grande, però è simil Electric Mistress... In ogni caso, non potrei non consigliarlo, perchè il suono è davvero bello.
  15. superfuzz

    Jaguar e Jazzmaster fan cagare.

    Ho due Jaguar e una Jazzmaster. Non fanno cagare, ma sicuramente non vanno bene per i generi che hai citato. La Jaguar è una chitarra con poco sustain e un attacco "particolare". Per quanto tu possa modificarla (intendo pickup e ponte), non perde queste due caratteristiche. Il suono è molto brillante, ma lo puoi bilanciare meglio passando dai pot da 1000 (stock) a 500 o anche 250. Queste sue peculiarità la rendono adatta a generi in cui si usano effetti tipo riverbero lungo (surf rock) o chorus (post punk/new wave), questo non vuol dire che non vada bene anche per altri generi tipo funk (puliti secchi e strangle switch attivato) o garage (quindi distorti con il fuzz). La Jazzmaster è diversa. Ha un suono meno secco, più dolce e pieno, quasi "diffuso". Puoi sempre modificarla (pickup, ponte e pot) per renderla più vicina ai suoni classici e si presterebbe meglio della Jaguar. I generi cui si presta meglio sono il pop, ambient, post rock per la capacità di avere sempre un pulito dolce e aperto allo stesso tempo. Se ci aggiungi un overdrive o un fuzz puoi suonare alternative rock (vedi ad esempio i Dinosaur Jr.). Per la cronaca: Su una Jaguar ho messo i SD Antiquity e i pot da 250k, sull'altra i SD Hot e i pot da 500k. Entrambe con ponte Mastery. Sulla JM ho messo i SD Antiquity e i pot da 250k. Ponte Staytrem. Sono modifiche che migliorano la risposta della chitarra, ma il carattere resta sempre quello originale.
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