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Inviato

con la sua, semplicemente su 5 e 6 erano messe avanti/dietro, non nel verso normale

Marco, per le sellette non esiste un "verso" giusto e uno sbagliato!

probabilmente è quello....prima eran state girate proprio per evitare quel problema...

ora l'inclinazione all'ABR cambia perchè cambia come poggia la corda....

prova (tanto è veloce) a rimetterle girate....vedi se risolve

Inviato

A distanza così è difficile dire, capisco bene Cherubino che ti dice di portarla a vedere e sottoscrivo.

Questa vibrazione che ti rompe i cojoni sei certo che provenga dai tasti? Se alzi il ponte e non cambia nulla, potrebbe essere un problema che deriva proprio da qualcosa che vibra nel ponte... il ponte ha il retainer wire? La selletta che hai invertito l'hai solo girata o l'hai scambiata con quella di un'altra corda? se la giri nuovamente rompe sempre i cojoni?

Ci sono molte variabili da controllare, ma se prima la chitarra non rompeva le palle e ora si, prima di tutto bisognerebbe ripristinare la condizione di partenza e vedere se la rogna sparisce: in quel caso dipende dalle parti che hai toccato.

Inviato

Marco, per le sellette non esiste un "verso" giusto e uno sbagliato!

probabilmente è quello....prima eran state girate proprio per evitare quel problema...

ora l'inclinazione all'ABR cambia perchè cambia come poggia la corda....

prova (tanto è veloce) a rimetterle girate....vedi se risolve

ah. E io che pensavo che bisognasse tenerle sempre, passatemela, con il lato inclinato rivolto vero lo stoptail

Questa vibrazione che ti rompe i cojoni sei certo che provenga dai tasti? Se alzi il ponte e non cambia nulla, potrebbe essere un problema che deriva proprio da qualcosa che vibra nel ponte... il ponte ha il retainer wire? La selletta che hai invertito l'hai solo girata o l'hai scambiata con quella di un'altra corda? se la giri nuovamente rompe sempre i cojoni?

Ci sono molte variabili da controllare, ma se prima la chitarra non rompeva le palle e ora si, prima di tutto bisognerebbe ripristinare la condizione di partenza e vedere se la rogna sparisce: in quel caso dipende dalle parti che hai toccato.

non é una vibrazione del ponte, niente retainer wire

stasera rigiro la selletta

Inviato

ecco così:

ABR1nw.jpg

prima, seconda e terza nel verso giusto, e quarta, quinta e seta invertite. E invece "invertite" non vuol dire nulla.

Ecco, vedete, ho già imparato una cosa nuova.

;-)

Cmq secondo me semplicemente in questo modo risolvi tranquillamente....è tipico...

Inviato

preso l'appuntamento da Pistella domani. Mi avete fatto arrendere, però mi fa essere presente mentre me la fa, spero di imparare qualcosa di più.

ahhahah domani ce un mini raduno da Mario..........a che ora ci vai.......... :sorrisone: :sorrisone:

Inviato

era il truss rod lento, andava tirato, e alzato di pochissimo il ponte.

Giorgio e Domenico potranno confemare :sorrisone:

E te lo avevo detto. Ha sentito il cambio stagione, 1/4 di giro e via.

Inviato

MAi successo in tanti anni, a questo cambio stagione mi son ritrovato di botto una mattina con entrambe le les paul con una corda che friggeva, mi pare il RE, e manco su tutti i tasti.

1/4 di giro di trus rod e tutto è tornato normale. Cambio stagione 2012, tutto lì.

Non ci sono più le mezze stagioni..

Inviato

E te lo avevo detto. Ha sentito il cambio stagione, 1/4 di giro e via.

Ormai sei come Berlusconi:

Silvestro operaio

Silvestro metallaro

Silvestro liutaio

Silvestro endorser

Silvestro opinionista

Silvestro bluesman

Silvestro songwriter

Inviato

Ormai sei come Berlusconi:

Silvestro operaio

Silvestro metallaro

Silvestro liutaio

Silvestro endorser

Silvestro opinionista

Silvestro bluesman

Silvestro songwriter

Fanculo Valerio ...

Inviato

Mi è successa la stessa cosa sulla stessa chitarra una ventina di giorni fa, ne parlai pure con Giorgio.

Dato che Whitewave ha posto il quesito, magari avrebbe potuto risparmiare anche quei soli 20 euro di setup, poiché il problema era identico. O no?

Nessuna pretesa di passar da liutaio, anche se non ho mai avuto bisogno di andarci fino ad ora.

Sul resto, ho cancellato una risposta prima di postarla, ma ti sistemo appena ti becco in privato.

Inviato

Ormai sei come Berlusconi:

Silvestro operaio

Silvestro metallaro

Silvestro liutaio

Silvestro endorser

Silvestro opinionista

Silvestro bluesman

Silvestro songwriter

in pratica Silvestro barbapapa

sa1566.jpg

Inviato

A prescindere dal mezzo giro di truss rod, io sono sempre del parere che un controllo da un liutaio in gamba sia preferibile.

Uno del mestiere sa dove mettere le mani e come nel caso di Marco ha saputo subito individuare dove era necessario lavorarci, gli ha ridato la R8 che non sembrava nemmeno la stessa chitarra di prima.

Nello specifico oltre il truss rod, ha lavorato anche sul capotasto, abr e ovviamente rimesso in sesto l'intonazione.

Inviato

credo che la spiegazione di Pistella meriti una menzione e un approfondimento, e mi trova daccordo...

in pratica il suo consiglio, su chitarre di questo tipo, perfette, con tasti plekkati, e di tenere il manico dritto, senza bow di nessun tipo...devo dire che la lespaul di marco ieri aveva una suonabilità eccezionale, al di la del fatto che per me il manico della r8 è scomodo...parlo proprio di setup...

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