b3st1a Inviato Gennaio 11, 2013 Segnala Inviato Gennaio 11, 2013 http://www2.gibson.c...dard/Specs.aspx Ok, lo so, non ci capisco una beata ceppa di ghibbson, ne ho provate diverse (dalle Studio alle Standard alle Custom Shop) ma non ne ho mai avuta una (se si eccettuano una Les Paul Epiphone ed una replica SG), mai scattato il feeling. Forse proprio in virtù di questa mia ignoranza le specifiche della Les Paul Standard 2013 mi hanno incuriosito e, perchè no, ingolosito: pickup splittabili, possibilità di metterli in controfase e di escludere toni e volumi, meccaniche autobloccanti, profilo del manico asimmetrico e tastiera compound...uhm...ad un profano come me sembrano degli accorgimenti utili a rendere più moderno, versatile e suonabile questo strumento senza raggiungere gli eccessi (spesso inutili o addirittura controproducenti) di modelli tipo la Robot, le "T" con l'accordatore-mattoncino nella paletta o quell'altro obbrobrio con gli effetti incorporati. Cosa ne pensate invece voi maniaci della grande G..? Cita
Guest Re Mida Inviato Gennaio 11, 2013 Segnala Inviato Gennaio 11, 2013 Dipende solo da te Bestiola: la provi e vedi se ti scappa il feeling giusto. La chitarra è fatta alla fine per chi ha esigenze un po' diverse dalle les paul tradizionali e, quindi, potrebbe andarti bene. Io ti vedrei bene con una semihollow, 335, 345, 355, 339 ... Offrono parecchio anche in materia psichedelica Cita
Guest Alucard Inviato Gennaio 11, 2013 Segnala Inviato Gennaio 11, 2013 Boh io quello su cui interverrei e´l´accessibilitá agli ultimi tasti..il compound radius mi par na cazzata (avendolo io su due strato...) Cita
Giorgio V. Inviato Gennaio 11, 2013 Segnala Inviato Gennaio 11, 2013 Son tutte cose carine. La controfase è un accorgimento utile e simpatico, ma deve essere magnetica e con il pickup al manico girato per suonare al meglio, secondo me. Son tutte cose che è carino avere, magari non sulla chitarra principale che io personalmente preferisco sia "specifica". Cita
gigixl84 Inviato Gennaio 11, 2013 Segnala Inviato Gennaio 11, 2013 ....hanno tolto le vasche e riutilizzato il rosewood? Cita
Guest light a fan cool Inviato Gennaio 11, 2013 Segnala Inviato Gennaio 11, 2013 A me paiono poprio belline... Cmq questo è l'allegerimento del body Cita
gianimaurizio Inviato Gennaio 11, 2013 Segnala Inviato Gennaio 11, 2013 Anche secondo me non sono da disdegnare.. Ha delle features che sono di tutto rispetto. Se poi l'assemblaggio è fatto a modo... Cita
Gluca Inviato Gennaio 11, 2013 Segnala Inviato Gennaio 11, 2013 Cmq questo è l'allegerimento del body Quindi adesso hanno tutte il long tenon? Cita
palombi Inviato Gennaio 11, 2013 Segnala Inviato Gennaio 11, 2013 Sembra di si in effetti. Anche le nuove traditional sembrano belline, manico più grosso e tutte piene. Peccato per quello schifo di pomte, anche se lo ha usato pure roben ford il nashville Cita
b3st1a Inviato Gennaio 11, 2013 Autore Segnala Inviato Gennaio 11, 2013 Azz...pensavo piovessero valanghe di critiche e di perplessità, invece noto che 'sta nuova Standard sembra incontrare maggiori consensi rispetto ad altri modelli Gibson degli ultimi anni. Alla fine non ho intenzione di acquistarla però...quanto meno di provarla si, in futuro non si sa mai! Mi son sempre piaciute sia le chitarre che i pedali con tante opzioni, levette, potenziometri etc. Sui pedali alla fine, dopo aver sperimentato e smanettatto, scelgo un settaggio ed utilizzo quasi esclusivamente quello, mentre sulle chitarre...smanetto parecchio col selettore, split, controfase, toni, volumi e chi più ne ha più ne metta. Cmq al momento che ne parliamo a fà? La pecunia nun ce stà! Cita
Guest Alucard Inviato Gennaio 11, 2013 Segnala Inviato Gennaio 11, 2013 Cmq al momento che ne parliamo a fà? La pecunia nun ce stà! Sei solo chiacchiere e distintivo! comunque ripeto secondo me una LP con accessibilitá ottima nell parteala della tastiera farebbe conenti molti metallari Cita
Guest Re Mida Inviato Gennaio 11, 2013 Segnala Inviato Gennaio 11, 2013 Sei solo chiacchiere e distintivo! comunque ripeto secondo me una LP con accessibilitá ottima nell parteala della tastiera farebbe conenti molti metallari C'è sempre stata: la DC. E infatti faceva cacare Cita
Guest Alucard Inviato Gennaio 11, 2013 Segnala Inviato Gennaio 11, 2013 C'è sempre stata: la DC. E infatti faceva cacare Mica deve per forza esser doublecut...sostanzialmente si sagoma il tacco dietro per arrotondarlo e rendere meno importante lo spessore...anche se credo che influisca un po' sulla resa sonora finale. Cita
Guest Re Mida Inviato Gennaio 11, 2013 Segnala Inviato Gennaio 11, 2013 Mica deve per forza esser doublecut...sostanzialmente si sagoma il tacco dietro per arrotondarlo e rendere meno importante lo spessore...anche se credo che influisca un po' sulla resa sonora finale. Eh, temo non poco. Il signor Les Paul non era un cretino La les paul è tutto tranne che una chitarra comoda. In ogni caso non ho mica capito cosa avrebbe da diverso questa 2013. Cita
palombi Inviato Gennaio 12, 2013 Segnala Inviato Gennaio 12, 2013 Sulla carta é simile alle 2012 con un alleggerimento del body differente e legni migliori credo. Non so se cambino anche i pockup. Ah e l'elettronica é cm cristo comanda. Cita
Gibsobsessed Inviato Aprile 1, 2013 Segnala Inviato Aprile 1, 2013 Beh direi che meglio non poteve fare! hanno messo molte feutures nella serie USA che erano esclusive del Custom shop! humbacker splittabili, long tenon e solid body...insomma dopo il recupero del legname direi che vogliono recuperare il terreno perso con l'idea delle standard 2008. Occhio che le specifiche elencate sono principalmente per la standard 2012 ...la traditional varia semplicemente per avere il body pieno e non più le 9 hole ovvero quello che era detto sweet cheese, ben differenti dalle camere tonali della 2008! Per chi volesse provare un manico un po' particolare di Lp c'è sempre la LP alex lifeson (mi pare si scriva così) dove il manico all'attacco col body è ben smussato ...peccato per quel floyd rose! Ma tant'è che se signature deve essere ... Cita
Giorgè Inviato Aprile 1, 2013 Segnala Inviato Aprile 1, 2013 Devo essere sincero, questo fatto mi pare la solita paranoia del chitarrista. E' impossibile che un pezzetto di legno in più o in meno influenzi il suono elettrico di una chitarra. Se si parla di 1 kg in più allora qualcosa si potrebbe sentire ma non per 100 gr in più. In realtà cambia sul serio. Il tenon della Junior è grosso quanto il manico stesso e l'attacco al body è totale. Nella Special ne viene segata una buona metà per far spazio al pickup. Cita
Guest Alucard Inviato Aprile 1, 2013 Segnala Inviato Aprile 1, 2013 In realtà cambia sul serio. Il tenon della Junior è grosso quanto il manico stesso e l'attacco al body è totale. Nella Special ne viene segata una buona metà per far spazio al pickup. Si', concordo. Lungo l'asse manico-corpo i dettagli sono molto importanti, meno importante e se si lima un cornino esterno, quello si'. Cita
Giorgio V. Inviato Aprile 1, 2013 Segnala Inviato Aprile 1, 2013 In teoria dicono che meno massa c'è attorno all'attacco body-manico e meglio la chitarra suona, Stile flying v per esempio. Nella pratica non so, ma ricordo che avevano fatto uno shootout in passato tra Junior vintage sia double che single cut e tra le top 4 3 erano dc, che parrebbe dar credito alla teoria. La migliore era risultata una dc. Cita
Recommended Posts