Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
Un buon humb al manico se lo magna il P90. Marco, cercati dei vecchi 57

per me no, è esattamente il contrario...con il p90 al manico, per usare un termine caro a voi gibsoniani, sento realmente il suono che "gira", con quel piccolo vuoto sulle medie che non lo fa intubare...per me l'humbucker al manico perfetto dovrebbe suonare da singolo sovravvolto...

• Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Inviato

per me no, è esattamente il contrario...con il p90 al manico, per usare un termine caro a voi gibsoniani, sento realmente il suono che "gira", con quel piccolo vuoto sulle medie che non lo fa intubare...per me l'humbucker al manico perfetto dovrebbe suonare da singolo sovravvolto...

la scorsa settimana ho fatto prendere una Les special a un mio amico. Una di quelle economiche, addirittura con l'acero cotto come tastiera.

Che il P90 al manico di una Les Paul sia fantastico lo sai che la penso come te. Però cavolo questa é un'R8, ce deve da sta' un humbucker!

Inviato

Il p-90 al manico della 330 non lo cambierei con nulla. Ma anche l'humb al manico della Oxblood è stupendo. Sono suoni tanto diversi secondo me, ognuno ha i suoi usi. Stesso vale per p90/humbucker al ponte. Cose diverse.

Inviato

Concordo, proprio per quello mi piacque la R4...

Inviato

Io sono arrivato alla conclusione che il P90 al manico di una les paul sta seduto e più scuro di un buon humbucker.

Mi pare un po' una mitologia quella del P90 al manico quasi stratoso.

Inviato
Io sono arrivato alla conclusione che il P90 al manico di una les paul sta seduto e più scuro di un buon humbucker. Mi pare un po' una mitologia quella del P90 al manico quasi stratoso.

non so se ti ricordi i miei sample della les paul tribute '60 di marco...mi "accusarono" praticamente tutti di far suonare da strato anche una les paul...ma non è che ero io, era proprio la chitarra a suonare molto piu aperta e schioccante di una equipaggiata con humbucker

Inviato

mah boh, dipende molto dal ampli secondo me! io sul fender pro reverb ci tiro fuori suoni bellissimi al manico....

Inviato

Be io con i miei questo tipo di suoni fuori ci riesco a tirarceli (forse al manico ho un pelo più attacco ma ho una standard che suona più secca di suo)

Non conosco gli sheptone ma io quei suoni li tiravo fuori pure con il bb pro al manico, bo forse devi regolare per bene il pickup

Inviato

Quoto Marc, sia nel video dei lollar che nel suo è l'ampli che la fa da padrone.

Inviato

Sulla mia R9, finché ho tenuto i BB il risultato era il medesimo accennato anche dagli altri, ovvero, bello il pu al ponte, spintarello e al contrario troppo grosso e carico di bassi quello al manico che ingolfava e nel mix della band scompariva.

Dopo aver sentito i sample del Silvestro :facepalm: mi sono deciso sugli Zhang ed ho preso un Pagey2 7.5 k A2 al manico ed uno Slugbucker 8.3k A2 al ponte. La chitarra ha mantenuto la sua voce, con la differenza di una apertura fantastica al manico senza ingolfi e bilanciamento perfetto. Ha perso leggermente in volume di output ma ne ha guadagnato in tutto il resto.

Inviato

Per mia esperienza posso dire che a dei nuovi humbucker bisogna dare sempre tempo perché dei picups un pelino piu chiari se si é abitutati a roba piu ingolfatella risultano striduli ecc...

Bisogna farci l'orecchio e capire ancje come regolarli

Inviato

Come li hai settati?

li avevo abbassati molto con i poli alti. Ho fatto il contrario, alzandoli un pelo ma soprattutto abbassando moltissimo i poli. I poli cambiano tantissimo.

Avevo letto da più parti il contrario, e invece ho agito a orecchio senza preconcetti.