Giorgio V. Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 Nessuna delle chitarre è brutta, ma secondo me la 1 almeno è molto mediocre, e va considerato che le differenze che si sentono nella clip di youtube possono sembrare piccole anche guardando il video a 1080p ma di persona sono molto più grosse, specie se sei tu quello che suona lo strumento. Cita
Sancho Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 Nessuna delle chitarre è brutta, ma secondo me la 1 almeno è molto mediocre, e va considerato che le differenze che si sentono nella clip di youtube possono sembrare piccole anche guardando il video a 1080p ma di persona sono molto più grosse, specie se sei tu quello che suona lo strumento. si, hai ragione, ma in un blind test con le 5 chitarre suddette per forza di cose sono andato di pregiudizio dando per scontato che la 58 debba essere quella dal suono più vintage insieme alla 60. La replica 59 cmq è un incognita secondo i pickup che monta e le meno vintage per pregiudizio devono essere la Tokai e la Heritage, ma ovviamente potrei sbagliarmi e quindi sono partito dal presupposto di dovermi regolare con i pickup cercando di distinguere i paf originali dagli altri pickup associando il miglior sound Vintage alla 58 sempre per mio pregiudizio e poi andando a scalare associando il suono meno vintage alla chitarre che non sono originali Gibson, ovviamente se suonano bene è per i legni che sono buoni, ma io volevo intendere altro parlando dei pickup. Cita
Giorgio V. Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 Son d'accordissimo, del resto in un blind test non è che puoi "ragionare" in maniera diversa, ho fatto i tuoi stessi conti. Cita
evol Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 l'unica cosa di cui sono convinto è che la Heritage sia la numero 1 perché è la più "Norlin" di tutto il lotto Speriamo di aver ragione. Cita
-Oby- Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 per il resto non so..ma a me sembran suonare bene tutte. Cita
Ric67 Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 se la 3 è una 58 allora le R8 non c'entrano una fava ahahahahah vabbè che anche l'ac10 è un ampli che non conosco... a me piace la 4 e la 5 cosa siano non lo so. Cita
newsound Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 1 - uno schifo, poco definita sui bassi e compressa 2 - più definita ma anonima 3 - la mia preferita, equilibrata e dinamica, anche se meno grossa della 4 e della 5 4 - bella ma manca un pò di dinamica secondo me 5 - secondo me la più grossa del gruppo, mi convince meno per una mancanza di brillantezza comunque resto dell'idea che la les paul non sia proprio la mia chitarra, non spenderei più di 1500 euro per nessuno dei 5 suoni ovviamente parere strettamente personale Cita
pablogilberto79 Inviato Marzo 16, 2013 Segnala Inviato Marzo 16, 2013 (modificato) Tokai Replica 60 58 heritage Modificato Marzo 16, 2013 da pablogilberto79 Cita
Sancho Inviato Marzo 16, 2013 Segnala Inviato Marzo 16, 2013 l'unica cosa di cui sono convinto è che la Heritage sia la numero 1 perché è la più "Norlin" di tutto il lotto Speriamo di aver ragione. Ultimamente mi chiedo cosa significhi più Norlin, la prima è abbastanza grossa dall'idea che mi sono fatto io di Norlin non dovrebbe essere più Norlin, questo perchè da quello che ho intuito le Norlin hanno manico in Acero in tre pezzi anzichè in unico pezzo di mogano e da quello che ho letto in giro dovrebbero essere più squillanti e meno aggressive, la n°1 ha un suono dove i bassi ed aggressività non mancano. Le ho risentite, cmq è difficilissimo indovinare perchè non si stanno mettendo a confronto Epiphone cinesi con Gibson anni 50, ma 5 chitarre che per le qualità che hanno non possono avere differenze sonore rilevanti, infatti se sono state provate tutte con la medesima equalizzazione dell'ampli la prova risulta molto falsata, avendo tutte e cinque pickup diversi e dalla diversa equalizzazione, agendo sull'ampli con piccole sistemazioni si possono far suonare tutte al medesimo livello, indovinarle dipende da un solo fattore, il culo o dalla capacità di individuare un pickup vintage con le medie che squirtano Cita
Lino Pelle Inviato Marzo 16, 2013 Segnala Inviato Marzo 16, 2013 Io credo che la standard bust 60 sia la seconda proprio per l'output più basso. Poi vabbé... già è un sample poi io lo sto ascoltando anche dalle casse integrate del macbook quindi... Cita
albino Inviato Marzo 16, 2013 Segnala Inviato Marzo 16, 2013 1 Heritage 2 Tokai 3 la 58 4 la 60 5 la replica Se proprio devo identificarle tutte. La prima è la "peggiore" secondo me. Noiosa. La seconda buona ma "generica" La terza un pò sgangherata, ha un sapore vintage ma come se non fosse uno dei "pezzi migliori" La quarta è la migliore, veramente veramente bella secondo me, aperta come deve essere una Les Paul di razza. Ho detto che è la burst, ma spero segretamente sia la Tokai così me ne cerco una La quinta pure è buona ma non al livello, quindi dico "replica" Abbiamo dato le stesse risposte....... 1 Cita
gigixl84 Inviato Marzo 17, 2013 Segnala Inviato Marzo 17, 2013 Scusate la mia ignoranza...ma come fate a distinguere delle chitarre che non avete mai suonato in vita vostra? Cita
Giorgio V. Inviato Marzo 17, 2013 Segnala Inviato Marzo 17, 2013 Abbiamo dato le stesse risposte....... Tanti comunque anche leggendo online ritengono la 4a alternativamente una delle due vintage. Secondo me è la più aperta e la meglio suonante, ho detto 60 invece che 58 perchè tendenzialmente i p.a.f. dopo il 59 dovrebbero essere più chiari. Cita
Giorgè Inviato Marzo 19, 2013 Segnala Inviato Marzo 19, 2013 Per me quei due del video non ci arrivano a fine mese. Non lo sapremo mai. 1 Cita
Guest Alucard Inviato Marzo 24, 2013 Segnala Inviato Marzo 24, 2013 A me... Avevo messo uno smile, non ero volgarmente serioso Anche a me interessa, per quello ero passato a vedere... Cita
Guest Alucard Inviato Marzo 24, 2013 Segnala Inviato Marzo 24, 2013 haahhaah ma dai scherzavo.... non fare flames gratuiti Volkaccio Cita
Tone Anderson Inviato Marzo 25, 2013 Autore Segnala Inviato Marzo 25, 2013 Et voilà..uscito proprio stanotte!Mi fanno morire dal ridere...allora io ho azzeccato la 4 e la 5 (la 58 goldtop e la replica)..in compenso ho scambiato la burst per una heritage....vabe!!!!! Abbrevio qui i risultati:1-Heritage2-Burst 19603-Tokai4-Goldtop 19585-ReplicaE buona GAS a tutti Cita
Ric67 Inviato Marzo 25, 2013 Segnala Inviato Marzo 25, 2013 ok, le mie preferite erano la 58 e la replica quindi... Cita
newsound Inviato Marzo 25, 2013 Segnala Inviato Marzo 25, 2013 A me piaceva di più la tokai! che bella notizia ! Cita
gigixl84 Inviato Marzo 25, 2013 Segnala Inviato Marzo 25, 2013 felice di sapere che le tokai son cazzute comunque eh.. Cita
Recommended Posts