Tone Anderson Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 Per gasati di Les Paul:Andate al minuto 7, c è un blind test di 5 chitarre.-Heritage-Tokai love rock-una replica 59-una standard burst del 60-una standard goldtop del 58Fra un paio di settimane danno i risultati. Per me il test è fatto molto bene, la registrazione è ottima e il suono è quello giusto per evidenziare le differenze (spesso i blind test hanno qualità penosa).Vediamo chi cucca le chitarre suonate.Io azzardo:1-Tokai2-Heritage3-60 burst4-58 goldtop5-replica 1 Cita
Giorgè Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 Stupendi 'sti tipi, mi sparo tutti i 22 minuti. Cita
Sancho Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 Stupendi 'sti tipi, mi sparo tutti i 22 minuti. anche pure io!! Cita
evol Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 1- Heritage 2- 60 burst 3- Tokai 4- Replica 5- 58 goldtop Cita
Guest Re Mida Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 Non ho idea di quali siano, ma la 3 e la 5 son quelle che preferisco e che riconosco come timbro dei dischi storici. Azzarderei 59 la terza e 58 la quinta. Cita
Giorgè Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 Io non ci ho mai capito un cazzo con queste cose, per me suonano tutte bene. Cita
Sancho Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 1)Tokai Love Rock 2) Heritage 3) Replica 59 4) gold top 58 5) standard Burst 60 questa è la mia classifica, nella 3 in particolare non ci sento molto un suono Vintage Vintage ma meglio delle prime due quindi ipotizo per la 59 replica in quanto l'unico aiuto lo si ha cercando di individuare le due Vintage con i pickup paf originali, e cmq a mio parere sono le ultime due che hanno un suono, che per quello che ascolto sui dischi, mi fanno pensare ai suoni Vintage. La 4 e la 5 in particolare mi ricordano Gary Moore, nelle sue cose più pacate, le prime due suonano bene ho avuto chitarre simili ed il suono non lo riconduco alle Gibson originali anni 50, più che altro perchè non avranno pickup paf originali dell'epoca contrariamente alla 58 ed alla 60, per queste ultime ho messo la 60 alla fine perchè mi sembra un esecuzione più sciolta quindi sono andato un po a caso ipotizzando che la 60 oltre il suono Vintage ha un manico più sottile. Cita
romoletto Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 la 3° è la peggiore di tutte azzarderei la tokai........... per la 4° direi heritage... la 2 è meravigliosa grossa e potente la 58... 1 e 5 ,60 burst e replica.... mo so curioso pero.......... :sorrisone: Cita
Sancho Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 la 3° è la peggiore di tutte azzarderei la tokai........... per la 4° direi heritage... la 2 è meravigliosa grossa e potente la 58... 1 e 5 ,60 burst e replica.... mo so curioso pero.......... :sorrisone: anche io, e sono in disaccordo con la tua classifica il che mi rende ancora più curioso Cita
sanitarium Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 La terza sembra la più sconquassata e secondo me è proprio la 58 originale...l'ultima che sembra la migliore va a finire che è la tokai...scommettete?... Oddio migliore poi...a me piace su tutti la 3...è quella che ha più carattere...è grezza... Cita
Sancho Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 La terza sembra la più sconquassata e secondo me è proprio la 58 originale...l'ultima che sembra la migliore va a finire che è la tokai...scommettete?... potrebbe essere, tirando le somme suonano bene tutte e cinque. ad esempio io non ho dato i primi posti alla Tokai ed alla Heitage perchè più scarse ma per un sound bello ma meno riconducibile a quello che le mie orecchie danno per Vintage, la 3 ha un suono Vintagioso ma non al 100% ma non è detto non sia una originale anni 50, per quello che sono i miei riferimenti sono cmq tutti punti variabili. Cita
marco_white Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 va a finire che mi vendo l'R8 e mi prendo due Heritage, una H150 e una H535. Tanto non mi dispiace nemmeno la paletta. Cita
Gluca Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 Mia preferenza: -la 2 è quella che preferisco molto di più delle altre -poi 3 e 4 -5 -ed infine 1 che non mi piace per niente Non tento nemmeno d'indovinare le chitarre, perché di LP non ci capisco Cita
Sancho Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 io non vedo l'ora di sapere i risultati, tra tutte io preferisco la 4 Cita
Guest Re Mida Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 Non ci dormirò per 2 settimane. Cita
romoletto Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 Non ci dormirò per 2 settimane. ahahhaa.............. Cita
sanitarium Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 Vorrei osservare una cosa...i pickup suonano molto simili...molto,a parte piccole differenze di eq che sono compensabili con l'ampli... Quindi complimenti a wrc e tokai... 1 Cita
albino Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 Direi: 1) Heritage 2) Tokai 3) Gold top 58 4) standard'60 5) Replica '59 Cita
sombrerobianco Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 differenza di prezzo tra le 5 chitarre ? Cita
Sancho Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 Vorrei osservare una cosa...i pickup suonano molto simili...molto,a parte piccole differenze di eq che sono compensabili con l'ampli... Quindi complimenti a wrc e tokai... Hai propro ragione, suonano tutte in maniera molto similare. Cita
Greg Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 Per me se inserite in un contesto di band o in un mix completo di basso, batteria e voce sarebbe impossibile percepire differenze apprezzabili. Cita
Giorgio V. Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 1 Heritage 2 Tokai 3 la 58 4 la 60 5 la replica Se proprio devo identificarle tutte. La prima è la "peggiore" secondo me. Noiosa. La seconda buona ma "generica" La terza un pò sgangherata, ha un sapore vintage ma come se non fosse uno dei "pezzi migliori" La quarta è la migliore, veramente veramente bella secondo me, aperta come deve essere una Les Paul di razza. Ho detto che è la burst, ma spero segretamente sia la Tokai così me ne cerco una La quinta pure è buona ma non al livello, quindi dico "replica" 1 Cita
Sancho Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 Alla fine sono 5 les Paul di alto livello qualitativo è normale che non siano anni luce una dall'altra, infatti tra le cinque la differenza maggiore la possono fare solo i pickup. Cita
Giorgio V. Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 Personalmente non sono d'accordo. Il pickup fa il suo lavoro, il wiring fa il suo lavoro, ma per certi aspetti del suono, o sono giusti i legni o non ce n'è. Soprattutto per quanto riguarda il suono al manico. Cita
Sancho Inviato Marzo 15, 2013 Segnala Inviato Marzo 15, 2013 Personalmente non sono d'accordo. Il pickup fa il suo lavoro, il wiring fa il suo lavoro, ma per certi aspetti del suono, o sono giusti i legni o non ce n'è. Soprattutto per quanto riguarda il suono al manico. Giusto, infatti i legni sono buoni tutti e cinque. Una Gold top del 58, Un Burst del 60, una Tokai del 70, una Replica 59 ed una Heritage, ovviamente per distinguerle ho cercato di individuare quelle che secondo me hanno il suono più Vintaggioso e le ho messe in ordine, per me senza dubbio la n° 4 è quella che suona più Vintage, ma potrebbe essere una a caso delle 5. In questo caso specifico le chitarre suonano tutte e 5 molto simili, l'unico punto di riferimento è cercare di riconoscere il suono dei Paf originali. Cita
Recommended Posts