Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Una volta che ti entra in testa questo suono non c'è niente da fare, lo vai a cercare ovunque, provi tante cose, anche belle, ma questo suono ti entra in circolo e non ti disintossichi più.

Monocanale da 15 watt, 3 12AX7, 2 EL84, 1 5AR4, 1 cono Celestion che come al solito schifo ovunque mentre su questi ampli è un sogno.

Due input, entrambi gestibilissimi e due uscite per due casse.

Tutto qui, eppure da qui dentro ci tiri fuori tutto.

Ci senti gli Stones, i Creedence, The Band, gli Allman Brothers, suoni '90s, attuali, tutto, cazzo, tanto che ti viene il dubbio che gli altri costruttori di ampli ti prendono per il culo e non riescono a tirar fuori un vero ampli in grado di fare diverse cose in maniera credibile.

Lì il suono te lo devi andare a cercare, qui esce subito, pronto e te lo devi lavorare per bene perchè il resto ce lo devi mettere te.

Un pulito meraviglioso, scampanellante con tanto corpo, profondissimo, non voglio immaginare come lavora con un reverbero altrimenti vado a prendere anche il Flint.

Il crunch, goduriosissimo, come da video sopra, si sente un pò di Vox, ma per il resto siamo in territorio Matchless, con quel suono vetroso che non esce da altri amplificatori.

Si sente la parentela stretta con il Chieftain, con la differenza che qui in casa si gestisce meglio e realizzi quanto il fratello maggiore sia un'arma impropria tra le mura domestiche.

Tra l'altro pesa anche la metà...

Dei pedali nemmeno a parlarne, caratteristica di questi ampli è la facilità con cui lavorano.

L'unico difetto è sempre lo stesso e oggi non è giornata per fare i conti, sono in luna di miele per la seconda volta visto che con il Chieftain deve ancora finire. :smile:

9E070783-9852-4BD2-B9B8-21A157DF43DC-200-0000000C582F00F8_zps6f7bf5a8.jpg

Inviato

Io ero un po restio a prenderlo per il wattaggio basso...........invece sentito a volumi bassi nella confusione di your music devo dire che è bellissimissimo......

Il problema Gio e che quando abitui le orecchie a certi suoni avoglia a prendere i blues deville o junior.... :sorrisone: :sorrisone:

Hai fatto benissimo.... ;) ;)

Penso che con una puntina di rev sia incredibile... :facepalm: :facepalm:

Inviato
pensare che io l'ho provato una solta volta e mi fece proprio schifo. Evidentemente ne ho provato uno con la valvole finite o qualcosa del genere.

no Marco, credo che sia proprio all'opposto dei tuoi gusti...a te piacciono ampli scuri, il matchless è hifi e scampanellante...

Inviato

dipende. L'Indipendence per esempio mi é piaciuto tantissimo, e forse é scuro e grosso anche per i miei parametri.

Ma il Chieftain di Giorgio a me piace tanto, mentre i vari xC30 non sono proprio per me.

Inviato

no Marco, credo che sia proprio all'opposto dei tuoi gusti...a te piacciono ampli scuri, il matchless è hifi e scampanellante...

ad un certo livello di Ampli secondo me non c'e' ampli scampanellante o scuro..........è una questione di orecchio e di abituarsi al suono....

sono eccezionali..

Inviato

bello il chieftain!! (sono il suo ex)

ma il lightning è nuova produzione? senti differenze o è mitologia?

Cioè sei te che me l'hai venduto? :blink::lol:

Questo Lightning è del 2002, non so quando è iniziata la produzione, in tutti i casi ci sono delle caratteristiche comuni tra questi ampli, il Chieftain ovviamente lo avverti che è di wattaggio superiore, anche perchè fino ad un certo punto non "lavora" mentre questo inizia da prima pur conservando headroom a volumi non indifferenti, poi sarà da lavorare con il pot della chitarra.

Le differenze ci sono sicuramente a livello di carattere uno ha due EL34, il piccolo no, ma quella vetrosità tipica la mantengono entrambi senza dubbio.

Guest Raffus
Inviato

Cioè sei te che me l'hai venduto? :blink::lol:

ma allora ti conosco pure io :lol:

La demo del tipo, ascoltata con delle buone cuffie, mi è piaciuta davvero tantissimo, ottimo acquisto.

Il problema è che ora sto bavando peggio di una lumaca in calore per la lespolla coi pinovanta :facepalm:

Inviato
ad un certo livello di Ampli secondo me non c'e' ampli scampanellante o scuro..........è una questione di orecchio e di abituarsi al suono.... sono eccezionali..

beh no dai...ci sono grandissimi ampli che suonano in modo diametralmente opposto...

Inviato

ricordo la prima volta che accesi il cornell 20 watt plexi, "checavolo ti sei comprato..?" mi sono chiesto

non ero abituato a quei suoni

complimenti, molto bello!!!

Inviato

La demo del tipo, ascoltata con delle buone cuffie, mi è piaciuta davvero tantissimo, ottimo acquisto.

emminchia! il "tipo" è audley freed.... ex cry of love ed ex crowes.... farebbe suonare bene anche una scatola da scarpe... con quelle chitarrine poi :baval:

mai avuto occasione di provare questi ampli purtroppo, ma devono essere grandiosi!

complimenti per la scelta e buona luna di miele! :lol:

Guest Raffus
Inviato

Mai sentito prima, spero non sia un reato :lol:

Parla troppo e suona poco, tuttavia bastano 2 note per capire che non si tratta dell'ultimo pirla.

Inviato

Certo sono ampli che lasciano spiazzati all'inizio....io ho provato solo un Chieftain 2x12".....la prima volta son rimasto basito, ma non in senso positivo....mi sembrava esageratamente brillante, e non riuscivo proprio a "capirlo".

Dopo un mese circa l'ho riprovato, e già iniziavo a trovarmici benone.....

Guest Alucard
Inviato

Ottimo suono, ottimo acquisto quindi!

Mi chiedo se suoni cosi' anche con le Fender o se spara poi davvero troppo in alto :ike: