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Inviato

a me questi piacciono un casino e mi flasho dietro il video.

lo Stormy Monday ha un suono ancora più caldo sarà perchè è in alnico 2 uscita 7.1 al manico e 7.7k al ponte, oltre le medie scavatelle che conferiscono alle note un effetto percussivo stupendo.

Gli Abraxas sono in alnico IV come i Mule ma più potenti ,al ponte sono 14k, al manico 7.4k contro i 7.3k del Mule.

Guest Re Mida
Inviato

a me questi piacciono un casino e mi flasho dietro il video.

He's playing thru a Dumble Ultra Phonix amp.

Ovviamente uno identifica le qualità e il suono dei pu, mica l'ampli, la chitarra e chi la fa suonare.

Inviato

He's playing thru a Dumble Ultra Phonix amp.

Ovviamente uno identifica le qualità e il suono dei pu, mica l'ampli, la chitarra e chi la fa suonare.

hai ragione, però conoscendo la chitarra e l'ampli usati nel video io ci credo che gli Abraxas suonano così, riconosco il Timbro dei Bare Knuckle, questo suono lo tiro fuori anche io con gli Stormy Monday e con un Laney Vc30 112, appunto con la differenza che lo stormy monday ha maggiore calore, ma io gli Stormy li sento dal vivo, quindi in teoria potrebbero anche essere più o meno uguali con i giusti settaggi, cmq ottimi pickup.

Inviato

che con un set molto scarico e un Laney con un quartetto di EL84 tiri fuori il suono di un Dumble con 6L6 imballato da pickup da 14k la vedo un po' difficile. Poi magari sbaglio.

Silvestro, capisco il tuo discorso, però secondo me esageri. Il video che ho postato del tizio con gli antiquity suona una R7 su un Marshall. Grossomodo un suono che conosciamo tutti.

Se sento quella trasparenza e quella chiarezza lo riconosco che il merito va al pickup. Se mi soffermo sulle basse, per sentirle spugnose o ferme, magari é l'ampli. Se sento le prime due corde comunque grosse, mi dico che é un bene, su un Marshall al contrario potrebbero suonare fine. Se con un po' di gain lo sento fermo e non acido, la cosa mi attira, perché significa che il suono acido che ho sentito su altri qua potrebbe non esserci.

E così via. Alcune cose puoi avere l'impressione di sentirle, altre, hai ragione, sono determinate da troppe variabili.

Di clip ne ho sentiti tanti. Purtroppo tanti pensati per far sentire i pickup non permettono di capire nulla, a causa dei livelli di compressione e di quanto gain é stato aggiunto.

Ma se poi sento questo, dove riconosco certe cose del primo video, inizio a pensare che due indizi magari non sono una coincidenza:

Inviato

che con un set molto scarico e un Laney con un quartetto di EL84 tiri fuori il suono di un Dumble con 6L6 imballato da pickup da 14k la vedo un po' difficile. Poi magari sbaglio.

te lo giuro su quanto ho di più caro, non lo direi rischiando la presa per il culo, anzi te la sparo a sangue freddo che al ponte con lo gli SM il suono che ottengo io rispetto al video è anche meglio, però specifichiamo che lo ottengo con il pickup al manico, lo Stormy Monday è 7.1k in alnico II e l'Abraxas è 7.4k in alnico IV, non c'è molta differenza di uscita.

14k è l'abraxas al ponte ed ovviamente li sono assolutamente due cose diverse perchè lo Stormy Monday al ponte è la metà, 7.7k

Inviato

per me il piu bel humbucker non paf mai sentito è il dimartio at1! anche se non so che resa possa avere su una les paul!

quoto per una super strat è perfetto ma con i paf like non ci azzecca niente , un bel paf like della dimarzio è il 36 anniversary spesso ingiustamente snobbato

Inviato

Un consiglio spassionato: se sai quello che vuoi contatta Michael di Leosound, con 150 € ti fa un set NUOVO e come vuoi...

La brillantezza dipende dall'avvolgimento, se è sopravvolto è meno brillante.

si infatti lo consigliavo qualche post fa suonano veramente bene provare x credere
Inviato

un bel paf like della dimarzio è il 36 anniversary spesso ingiustamente snobbato

altro che snobbato, io vorrei prenderlo invece.

Costano pochissimo. Li posso prendere double cream senza incorrere in problemi di violazione di un (assurdo) trademark.

Il problema é che sono proprio brillantissimi, davvero esagerati. Non so più quante lamentele ho letto al riguardo.

Per quanto riguarda i Leosound é un nome che conosco. E' attivo già da tempo, mi ricordo anni fa che ne stavo per prendere un set per strato. Il problema é questo mercato assurdo: e se non mi piacciono?

Se prendo gli antiquity e non mi piacciono credo di poterli rivendere in poco tempo.

Ma se non mi piacciono i Leosound me li do sui denti.

Inviato

I 36 anniversary so ariosi ma non li ho trovati cosi brillantissimi onestamente

TheWarrior, me li descrivi un po'?

Mi sa che non ci avevo capito nulla circa i 36th. Ora che sto leggendo meglio, potrebbero anzi essere perfetti.

Vengono descritti come FAT, con le alte leggermente indietro, e molto liquidi se viene aggiunto gain. Inoltre sono in Alnico V e non II, e hanno quindi anche un attacco più veloce. Tuttavia rimangono scarichi come uscita.

Giusto?

Inviato

boh se vuoi fare una prova a "buon" mercato, procurati un 59 al manico e un Custom V al ponte...è una delle combinazioni piu usate sulla Les Paul...non sono pickup scarichi e non sono brillanti, cioè il 59 un po chiaro lo è, ma al manico di una R8 imho è perfetto...

Guest Alucard
Inviato

boh se vuoi fare una prova a "buon" mercato, procurati un 59 al manico e un Custom V al ponte...è una delle combinazioni piu usate sulla Les Paul...non sono pickup scarichi e non sono brillanti, cioè il 59 un po chiaro lo è, ma al manico di una R8 imho è perfetto...

Io preferirei (variando un pochino) un jazz al manico e un JB al ponte

Inviato

Mah...io tempo fa passai dagli Antiquity ai Mule (ovviamente alnico IV e rigorosamente NON cerati) e...altro che piatti... :daje:

dai, dimmi le differenze. Gli antiquity mi sembrano molto, molto belli. Aperti e chiari ma non brillanti. Li sento molto tridimensionali e tutto sommato grossi come suono.

Hanno un attacco un po' "gommoso", o per dirla in altro modo un po' spugnoso, tipico dell' Alnico II.

I Mule dovrebbero avere più uscita, quindi suonare più grossi e per certi versi scuri. Più "tight". Ma in distorsione diventano belli cremosi?

Ciao.

Inviato

L'AlNiCo II io lo vedo bene solo su pup a bassa uscita...se i Mule sono in AlnicoIV magari so leggermente overwound...torno a dire che per me al manico ti ci vuole un qualcosa veramente low output...al ponte puoi osare di più...

Inviato

guarda in cima alla lista dei desideri c'é il set American Steele di WCR, cioé un Crossroad al manico e un Godwood al ponte.

Lui dice che ancora meglio é il nuovo set Cherrybucker, un Crossroad leggermente sovravvolto al manico e un Godwood leggermente scarico al ponte. E' il set di Bonamassa.

Ho pure un amico che torna dagli USA. Il problema é che i WCR costano comunque 320$, decisamente troppo in questo momento. Lo farei giusto se vendessi l'attenuatore.

E usati non ne trovo in nessun forum americano.

L'antiquity al manico a me pare davvero bello, forse al ponte sarà un pelo scarico, ma potrebbe andare.

I Dimarzio 36th prima voglio provarli.

59 + Custom 5 non mi convincono molto. Se dovessi rimanere in casa Duncan farei un Seth Lover al manico e il nuovo Whole Lotta humbucker al ponte.

Oppure Mule, sempre a trovarli usati al giusto prezzo.

Inviato

Marco secondo me devi capire che avvolgimento vuoi, non puoi paragonare i Mule agli Antiquity, perchè i primi sono parecchio più scarichi dei secondi, anche se rimaniamo comunque in ambito PAF. Alle volte leggo dei paragoni su alcuni pickups che hanno uscite diverse e poi da lì escono fuori giudizi sui vari marchi che sono inesatti.

Sei sicuro di quello che scrivi?

Inviato

Marco secondo me devi capire che avvolgimento vuoi, non puoi paragonare i Mule agli Antiquity, perchè i primi sono parecchio più scarichi dei secondi, anche se rimaniamo comunque in ambito PAF. Alle volte leggo dei paragoni su alcuni pickups che hanno uscite diverse e poi da lì escono fuori giudizi sui vari marchi che sono inesatti.

Da quello che ho capito tu vuoi qualcosa di leggermente più avvolto rispetto ai PAF classici, quindi lascia perdere i Mule che sono PAF abbastanza scarichi.

hai ragione, voglio qualcosa di più sostanzioso delle varie repliche PAF, con qualche avvolgimento in più, ma senza sfociare nel pickup incazzato o alla EVH.

Il problema é che di pickup così pensati non é che ne vedo molti in giro, anzi, mi pare che tra i vari artigiani a parte WCR e forse Lollar pochi si sono concentrati sul "PAF moderno", la maggior parte cercano di replicare il vecchio suono.

Gli Antiquity quindi sembrano fuori luogo nella mia lista, e in effetti lo sono. Diciamo che li valuto come ultimo tentativo di farmi piacere quello che sembra essere il sacro Graal un po' per tutti. Non suono con molto gain, anzi, e spesso mi piace suonare pulito. Per sfociare nel pickup duro, asettico sui puliti e da metal, preferisco imparare a suonare un simil PAF. Anche perché circa i PAF e il fatto che non mi piacciano, ho un po' il dubbio che sia un mio limite e una mia ignoranza, e forse devo solo imparare a farli suonare bene.

I mule scarichi:

Sei sicuro di quello che scrivi?

eggià

chi sa parli!

Io ho un po' un'impressione, correggetemi se sbaglio.

Due anni fa non ce ne era per nessuno, i Mule erano i pickup preferiti del forum. Mirko c'é un tuo thread in cui fai un'elenco copioso di validissime alternative, ma circa i Mule affermavi di possederli o averli provati in tutte le possibili salse, ed erano montati sulla tua goldtop.

Quindi tanto schifo non faranno.

Poi il vuoto, un po' tutti siete passati a dire "alla lunga stancano". Immagino sia perché nel frattempo sono uscite delle repliche ancora più fedeli agli originali, e per chi sa apprezzarli c'é stato in pratica un salto qualitativo verso la direzione sperata. Che, appunto, forse non é propriamente la mia.

I mule sono tra i pochi in Alnico IV, e probabilmente più moderni del PAF classico, e IPOTIZZO con un'uscita un poco superiore al PAF.

Ho scritto alla BKP, dopo un primo consiglio sui VHII, ci siamo capiti meglio, e mi hanno detto "For Warren Haynes and classic rock you want the Mules (Govt Mule...)".

Anche dei chitarristi burst dotati mi piacciono solo quelli con dei suoni pi`u grossi del normale. Duane Allman ad esempio. E' abbastanza noto che quando prese la famosa darkburst ci cambiò i pickup con i PAF che aveva sulla precedente goldtop, perché più potenti dei paf standard, da lì il suono del Fillmore East.

L'unico suono classicamente PAF che mi é venuto in mente a piacermi tanto é quello di Beano.

Inviato

hai ragione, voglio qualcosa di più sostanzioso delle varie repliche PAF, con qualche avvolgimento in più, ma senza sfociare nel pickup incazzato o alla EVH.

Il problema é che di pickup così pensati non é che ne vedo molti in giro, anzi, mi pare che tra i vari artigiani a parte WCR e forse Lollar pochi si sono concentrati sul "PAF moderno", la maggior parte cercano di replicare il vecchio suono.

Gli Antiquity quindi sembrano fuori luogo nella mia lista, e in effetti lo sono. Diciamo che li valuto come ultimo tentativo di farmi piacere quello che sembra essere il sacro Graal un po' per tutti. Non suono con molto gain, anzi, e spesso mi piace suonare pulito. Per sfociare nel pickup duro, asettico sui puliti e da metal, preferisco imparare a suonare un simil PAF. Anche perché circa i PAF e il fatto che non mi piacciano, ho un po' il dubbio che sia un mio limite e una mia ignoranza, e forse devo solo imparare a farli suonare bene.

I mule scarichi:

chi sa parli!

Io ho un po' un'impressione, correggetemi se sbaglio.

Due anni fa non ce ne era per nessuno, i Mule erano i pickup preferiti del forum. Mirko c'é un tuo thread in cui fai un'elenco copioso di validissime alternative, ma circa i Mule affermavi di possederli o averli provati in tutte le possibili salse, ed erano montati sulla tua goldtop.

Quindi tanto schifo non faranno.

Poi il vuoto, un po' tutti siete passati a dire "alla lunga stancano". Immagino sia perché nel frattempo sono uscite delle repliche ancora più fedeli agli originali, e per chi sa apprezzarli c'é stato in pratica un salto qualitativo verso la direzione sperata. Che, appunto, forse non é propriamente la mia.

I mule sono tra i pochi in Alnico IV, e probabilmente più moderni del PAF classico, e IPOTIZZO con un'uscita un poco superiore al PAF.

Ho scritto alla BKP, dopo un primo consiglio sui VHII, ci siamo capiti meglio, e mi hanno detto "For Warren Haynes and classic rock you want the Mules (Govt Mule...)".

Marco, sto 3rd mi sembra un 3rd sul sesso degli angeli.

Visto che sono stato tirato in ballo in merito ad una mia vecchia recensione, in quella io mettevo l'elenco e ad oggi son convinto che i Mule sono tra i migliori del lotto (sottolineo tra quelli.)

Oggi, sinceramente, dei Mule ricordo solo il picappo al ponte che era molto bello.

Da allora ho provato ed avuto altri milioni di picappi, di cui motli che costano anche 4 /5 volte i mule e perdonami se non interbvengo ne mi metto a fare recensioni.

Se cerchi il PAF il suono è bene o male quello: l'impedenza non centra assolutamente una minkia su come escono.

Ci sono PAF a 7.3 o addirittura 6.8 che escono più dei VHII che sono atttor no ai 10.

Io, come detto in privato, visto quello che cerchi, i Mule nn l prenderei, se non li ricordo male erano molto ma molto scarichi.

Tutto IMHO

Ciao

Mirko

Guest Re Mida
Inviato

Pure io parlavo bene dei Mule. A posteriori, non li ricomprerei.

Per me non hanno pancia e men che meno tridimensionalità. Equalizzazione puntata sulle alte e male.

In ogni caso, ripeto che io son convinto che l'argomento pu sia una vera minkiata: ogni chitarra reagisce a suo modo a un pu e la storia del pu che riprende il suono di qualcuno la trovo ridicola e di solo marketing (il suono di Warren è fatto da ben altre cose e non dai pu).

Inviato

Mirko, perdonami, ma se paragoniamo due pickups con lo stesso filo e lo stesso magnete, più avvolgimenti ci sono e più suona hot. Se invece paragoniamo diversi fili di rame e diversi magneti e allora i soli Kohm non significano niente...

Continuo a dire che non centra nulla.

Se deve essere replica PAF, ogni costruttore ne da la sua totale interpretazione. ma sempre a quel suono si rifanno (considerando anche che il suono PAF non è uno ed uno solo...ma qui si parla per sentito dire mi sa...). Poi ogni costruttore lo interpreta a modo suo e li ci sta la bellezza dell'avere costruttori che piacciono ad alcuni o meno....

Poi se tu sei convinto che il numero di spire, il magnete siano tutto.....penso che la pensiamo diversamente....

"Dicono in giro" che a parità di spire due picappi suonino diversi: perchè? sarà la distribuzione delle stesse sul rocchetto a fare la differenza?

Awg42 è abbastanza std come filo utilizzato.

Poi, oh, ripeto e sottolineo (sottoscirvendolo) che sono solo mie impressioni, sulle mie chitarre e con le mie orecchie.

Io youtube non lo guardo mai

Ciuàò

Mirko

Inviato

Pure io parlavo bene dei Mule. A posteriori, non li ricomprerei.

Per me non hanno pancia e men che meno tridimensionalità. Equalizzazione puntata sulle alte e male.

In ogni caso, ripeto che io son convinto che l'argomento pu sia una vera minkiata: ogni chitarra reagisce a suo modo a un pu e la storia del pu che riprende il suono di qualcuno la trovo ridicola e di solo marketing (il suono di Warren è fatto da ben altre cose e non dai pu).

ok per i Mule. Meglio, stavo per fare una cazzata, ed economicamente sarebbe pesata.

Inviato

Continuo a dire che non centra nulla.

Se deve essere replica PAF, ogni costruttore ne da la sua totale interpretazione. ma sempre a quel suono si rifanno (considerando anche che il suono PAF non è uno ed uno solo...ma qui si parla per sentito dire mi sa...). Poi ogni costruttore lo interpreta a modo suo e li ci sta la bellezza dell'avere costruttori che piacciono ad alcuni o meno....

dai pochi che ho provato questo é evidente. Ogni costruttore ha un diverso orecchio e mira a diversi risultati.

Sui Kohm ho capito che contano poco. Basta leggersi certe specifiche, non sono pochi quelli ad avere valori di resistenza "sballati" rispetto al risultato finale. WCR ha pickup da 13k che vende come PAF relativamente scarichi. Anche Sheptone.

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