Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Cercavo dei pot più morbidi di quelli stock Gibson, credevo che i TVT lo fossero, e invece sono simili ai Gibson, non morbidi come quelli di RS per capirsi. Vabbé.

Pensavo non ce ne fosse bisogno, ma al manico il volume era un pot da 420k, ora ce ne é uno da 535k. é cambiata completamente, molto più aperta e meno ingolfata.

Gli altri pot che mi sono arrivati erano comunque tutti superiori ai 500k.

Li ho presi da Mojo, sono quelli fatti su specifiche di Crazyparts. Non ho capito se li ha selezionati, o hanno comunque tolleranze basse.

La risposta é diversa dai stock Gibson, sono tutti logaritmici. I toni sembrano agire poco e poi improvvisamente fanno il suono da wah chiuso e nasale da 3 in giù.

Al volume hanno un comportamento molto diverso, chiudono prima, forse un po' troppo. Anche se dopo aver suonato un po' mi sono ritrovato a fare suoni che prima erano impossibili, si possono trovare più combinazioni e sfumature.

Il tizio di Mojo mi ha regalato un paio di condensatori carta/olio, col suo marchio. Ma avevo anche preso dei Russi NOS sigla K40Y-9. Ho fatto un a/b test, prima di saldarli ho usato gli alligator clip e mentre suonavo passavo da l'uno all'altro. Bellissimi i russi, per nulla gli altri Mojo. Differenza enorme tra i due, non credevo.

In definitiva, mi pare di avere un'altra chitarra. In meglio.

Inviato

Io sulla Cr8 ho messo un quartetto di pot della Bareknucle, fondamentalmente sono cts selezionati per valore di 550 k, e due Jensen carta olio.

Miglioramento sensibile dovuto piu` ai pot che ai condensatori credo: una prova con vari tipi di cond da cambiare al volo prima o poi voglio farla per vedere se apprezzo differenze.

Anche il kit Dr. Vintage mi garberebbe montarlo su una guitar...

Inviato

Visto che siamo in argomento, piccolo OT:

Ma ci sono differenze tra i pot stock montati sulle R del 2010 e quelli sulle R del 2013? Io sento una netta qualità nel ripulire sulla 2013 che non sulla 2010. Non dovrebbero essere entrambi dei CTS?

Inviato

la mia é del 2011. Non ho idea di come siano quelli che montano sulle 2013.

Ti posso solo dire due cose. La qualità dei miei non era un granché, insomma 420k mi pare poco. E CTS realizza i pot su specifiche richieste. Basta vedere quanti venditori di kit esistono e quanti di questi pubblicizzano i proprio pot come CTS personalizzati.

Anche i superpot della RS o i TVT di Crazyguitar sono CTS, teoricamente identici. Ma non sono gli stessi. E sicuramente sono molto diversi dai CTS standard, anche se da fuori sembrano gli stessi.

Inviato

Si alla fine sta nel trovare quelli di valore sui 500K o qualcosa in più.

Ma il fattore del ripulimento mica dipende dal valore!?

Cioé mi spiego: abbassando il pot del volume la BB non incupisce a differenza della R9 che lo tende a fare.

Le frequenze passanti che si preferiscono a pot tutto aperto sono quelle sui 500-520K in genere e fin qui tutto chiaro.

Ma cosa fa la differenza tra un pot e l'altro per quanto riguarda il mantenimento delle frequenze acute nell'abbassare il valore del pot?

(A parte il treble blend che va in soccorso delle frequenze tagliate).

Inviato

si, vero, é la stessa cosa che ho scritto per i toni, hanno un calo molto brusco intorno a metà.

Infatti non ho detto che i pot siano fantastici, ho parlato bene solo dei condensatori. I potenziometri voglio prima provarli bene però.

Inviato

Comunque l'unica giustificazione che mi viene in mente in base al comportamento del pot del volume è questa:

Più il valore del pot è basso più le frequenze acute vengono tagliate. Viceversa più è alto e meno frequenze acute vengono tagliate. Ora, se inseriamo un pot da 500k in una LP con humbucker, al massimo del valore (ovvero volume a 10) non ci sono tagli di frequenze, ovvero l'humbucker passa con tutti i suoi acuti originali. Se pensiamo al suo utilizzo con un ampli in overdrive, volendo arrivare ad un suono semi sporco abbassando il pot volume, il gain si ripulisce ma staremo facendo lavorare magari il pot a 400k quindi questo valore va a tagliare frequenze alte.

Dunque se questo principio è valido, utilizzando un pot leggermente sovradmensionato, magari del valore minimo 550K, in teoria tenendolo al massimo l'humbucker passa pulito e al contrario, volendo svuotare gain dal pot, le frequenze acute tagliate saranno minori in quanto al calo di volume il suo valore rimarrebbe relativamente alto.

Boh... questa è una teoria che mi sono immaginato senza competenze tecniche ma solo con un po di razionalità.

Inviato

il mio é un parere, potrei non aver capito nemmeno io, intendiamoci.

Asse X = valore impostato sul pot

Asse Y = percentuale del volume totale.

TVT e RS sono perfettamente sovrapposte. Epi ha un diverso comportamento.

TVT da 10 a 9 sul pot ha un comportamento molto dolce, e permette diverse sfumature.

Epi non cambia nulla.

TVT da 9 inizia a scendere, con una curva che é la meno ripida di quella rappresentate.

Epi ha uno scalino invece, un calo brusco, pur arrivando circa allo stesso risultato: a 8 l'80% del volume.

TVT a 6 permette ancora più regolazioni, la curva si addolcisce ancora. Fino allo 0.

Epi praticamente ha già chiuso il volume, siamo al 20%.

PS: ora che la sto suonando di più devo dire che sono molto contento del risultato finale. Mi pare di avere un'altra chitarra

Inviato

il mio é un parere, potrei non aver capito nemmeno io, intendiamoci.

Asse X = valore impostato sul pot

Asse Y = percentuale del volume totale.

TVT e RS sono perfettamente sovrapposte. Epi ha un diverso comportamento.

TVT da 10 a 9 sul pot ha un comportamento molto dolce, e permette diverse sfumature.

Epi non cambia nulla.

TVT da 9 inizia a scendere, con una curva che é la meno ripida di quella rappresentate.

Epi ha uno scalino invece, un calo brusco, pur arrivando circa allo stesso risultato: a 8 l'80% del volume.

TVT a 6 permette ancora più regolazioni, la curva si addolcisce ancora. Fino allo 0.

Epi praticamente ha già chiuso il volume, siamo al 20%.

PS: ora che la sto suonando di più devo dire che sono molto contento del risultato finale. Mi pare di avere un'altra chitarra

Grazie! In effetti i TVT che monto sulla mia flying V korina 58 replica sono molto dolci su tutto il range. Le rare volte che uso il pot per ripulire il suono devo dire che il risultato è sempre stato eccellente. Peccato che Crazy Parts per tante altre cose si comportino da cazzari!