Vai al contenuto

non so nulla di vintage Fender, cosa guardare in una tele del '68

Recommended Posts

Inviato

Un amico ha una tele del '68 che dovrebbe essere tutta originale, tranne tre cose:

- la verniciatura. E' riverniciata malissimo, é evidente che non é originale, parlo del solo body, il manico é acero+acero e non é stato toccato.

- lo switch tip

- la custodia, che sembra coeva, ma non credo sia l'originale che davano con la chitarra

Volendo metterla in vendita cosa dobbiamo evidenziare?

Va smontato il manico e fotografato il tacco dove dovrebbe esserci la data?

Lo stesso per il battipenna per prendere i codici dei potenziometri? Lo switch come faccio a sapere se é originale?

I pickup sono quasi certo che lo siano, ma sono stati recentemente paraffinati che fischiava che era un piacere.

Dettagli di paletta e meccaniche?

Qualche sito per controllare da me se tutti i dettagli tornano?

A occhio quale pensate possa essere il valore della chitarra?

Scusate le tante domane, ma sono proprio ignorante di vintage.

PS: suona molto, molto bene

Inviato

Direi di fare foto e postarle qui di modo che possiamo darti qualche consiglio. Riguardo la custodia sappi che per il mercato Italiano venivano utilizzate le custodie Polverini già di fabbrica e a volte avevano anche una targhetta con scritto Fender.

Inviato

ciao

se il manico è acero con tastiera acero riportata e senza la striscia di noce (chiamato maplecap) è sicuramente 68 o primi del 69

sulla paletta deve essere presente un solo bloccacorde per il mi e si, il secondo compare nella seconda metà del 72.

per il resto devi vedere codici dei pot e i fili dei pickups che dovrebbero essere rivestiti in cotone cerato

e se il battipenna ha la parte inferiore (quella a contatto del body) madreperlata è del periodo.

per il valore è difficile di questi tempi ma più di 2800-3000 credo che sarà quasi impossibile.

ciao

metti qualche foto :smile:

per lo switch:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-crl-1454-switch-telecaster-nos-original-vintage-harness_id2865893.html

Inviato

Direi di fare foto e postarle qui di modo che possiamo darti qualche consiglio. Riguardo la custodia sappi che per il mercato Italiano venivano utilizzate le custodie Polverini già di fabbrica e a volte avevano anche una targhetta con scritto Fender.

ottimo. La custodia é bianca e azzurra. Ecco, si, sembra un prodotto italiano anni '60. non ricordo se ha la targhetta Fender.

Ho visto foto di alcune tele 68, le meccaniche sono sicuramente originali.

Nel week end cerco di fare le foto alla chitarra.

ciao

se il manico è acero con tastiera acero riportata e senza la striscia di noce (chiamato maplecap) è sicuramente 68 o primi del 69

esatto, maple cap

sulla paletta deve essere presente un solo bloccacorde per il mi e si, il secondo compare nella seconda metà del 72.

ok, questo non lo ricordo

per il resto devi vedere codici dei pot e i fili dei pickups che dovrebbero essere rivestiti in cotone cerato

e se il battipenna ha la parte inferiore (quella a contatto del body) madreperlata è del periodo.

cioé il retro del battipenna dovrebbe essere madreperlato?

Il resto lo controllerò

per il valore è difficile di questi tempi ma più di 2800-3000 credo che sarà quasi impossibile.

ci siamo, vorrebbe venderla a 3000 euro.

Grazie mille.

Inviato

perchè non te la prendi? è stato sempre un pallino la tele...potrebbe essere l'occasione buona...un refin come cristo comanda ti costa 200-300 euro...

Inviato

3000 euro su una chitarra non stanno ne in cielo ne in terra, soprattutto in questo periodo. Non posso proprio, neanche dopo che lui stesso mi ha proposto uno scambio con la mia R8.

E poi, sto cercando un'acustica, una Larrivée. Oggi forse vado da yourmusic a vedere cosa hanno sotto ai mille.

Inviato

fosse per me con molto piacere, ma il mio amico é in Umbria, a Spoleto.

Io sarei al Pigneto, nemmeno troppo lontano, me la lascerebbe pure, ma non mi fido a farmi dare una chitarra del genere.

Grazie dell'offerta.

Inviato

fosse per me con molto piacere, ma il mio amico é in Umbria, a Spoleto.

Io sarei al Pigneto, nemmeno troppo lontano, me la lascerebbe pure, ma non mi fido a farmi dare una chitarra del genere.

Grazie dell'offerta.

tranquillo, come preferisci. :smile:

Inviato

dimenticavo la cosa più importante fino al 1968 sul body sotto il battipenna c'era una fresatura inclinata che andava dal vano del pick al manico fino al vano pot dove si vedono passare i fili del pickup

http://www.vintageandrare.com/product/Fender-Telecaster-1968-Blond-28706

e spesso i pot sono datati 1966 (i pot 66 si trovano montati su chitarre costruite fino al 71-72, evidentemente ne ordinarono una tonnellata)

Inviato
3000 euro su una chitarra non stanno ne in cielo ne in terra, soprattutto in questo periodo. Non posso proprio, neanche dopo che lui stesso mi ha proposto uno scambio con la mia R8. E poi, sto cercando un'acustica, una Larrivée. Oggi forse vado da yourmusic a vedere cosa hanno sotto ai mille.

Seagull...fattene tirare giù qualcuna, ne hanno diverse...

Inviato

ho forse trovato un'affare per una Larrivée da un tizio a Casalbertone.

Ma da Yourmusic vorrei passarci, sono due settimane che mi sono spostato a Monteverde con l'ufficio, e ancora non sono andato.

Ok per le Seagull, vorrei provare anche le Cort di cui parlate così bene.

Inviato

di cort sotto i 1000 provati SOLO la jumbo, mi pare si chiami CJ10FX...stavo per prendere quella, poi mi ha fatto provare le seagull e per me erano ancora piu belle

Inviato

E poi, sto cercando un'acustica, una Larrivée. Oggi forse vado da yourmusic a vedere cosa hanno sotto ai mille.

Guarda che c'è una L03 a prezzo stracciato, 650 euro, proprio a Roma.

La lumavo da tempo, ma ci ho rinunciato.

http://www.mercatino..._id3187838.html

Seagull non sono male, ma deve piacere il nut width bello sostanzioso (a me piace).

Inviato

Marco se la dovete vendere non evidenziare nulla, dichiara solo le condizioni e cio che è stato sostituito o modificato. Per il resto lascia che le domande te le faccia chi è interessato all'acquisto.

Uno che vuole una maple cap sa perfettamente cosa guardare, :smile:

PS: L03 a 650 euri?? Da prendere al volo!

Inviato

fermi, la L03 la vado a provare sabato mattina, é qua vicino. Se mi piace la porto a casa. ;)

cilloz, grazie mille del consiglio. Non lo avevo capito che il fatto di essere maple cap fosse un bel punto a suo favore.

Comunque tutto quello che mi avete detto torna, mi sa che é tutta originale. Tranne la verniciatura, fatta male