Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Tutto merito del Topafinder che mi ha astutamente sottratto.  

Secondo te perchè l'ho rubato?! :sorrisone:

la angelone meriterebbe 31 pagine, no sto kazoo canadese... moh pure le pippe sulla custodia...

pinuzzo passa la angelone vai che ho il manico fender, fritto, ma pur sempre scala fender e con le gibson a scala corta non mi ci trovo :ike:

un sarà miha cinese il manico?  :P

Ma le retrospec che sarebbero???  

IMG_2423_zps0ad5808f.jpg

capolavoro assoluto.................. 

Cosa, la chitarra o miss A.?  :devil:

• Like 1
Inviato

A mio avviso molto bene Giulio. 

Sto preparando un tone report dettagliato, ma posso anticiparti che col Germino ci va a nozze.

Ottimo !!!

Ci parlerai anche sella sua "ergonomia" ? (manico, bilanciamento, peso)

Poi da ramonaticone mi piacerebbe leggere le tue sensazioni quando hai aperto la custodia, sentito il profumo del legno, viste le verniciature dal vivo... se non sono troppe private neh

Inviato

Ottimo !!!

Ci parlerai anche sella sua "ergonomia" ? (manico, bilanciamento, peso)

Poi da ramonaticone mi piacerebbe leggere le tue sensazioni quando hai aperto la custodia, sentito il profumo del legno, viste le verniciature dal vivo... se non sono troppe private neh

feticista!  :P

Incluso anche quello nel report.

Inviato

Eccomi

Parliamo del suono. Mi soffermo un attimo su quello che per me è un aspetto fondamentale del suono di una chitarra elettrica: il suono acustico. Ci sono una miriade di teorie in merito, ma secondo me, dalla chitarra non collegata si capisce il vero carattere della stessa,i pickups non faranno altro che riprodurre quel carattere. Acusticamente è molto presente, classica botta allo stomaco, molto risuonante. Niente sferragliamenti di sorta o cose simili. La definirei a fuoco, equilibrata ma con una leggera prevalenza sul range dei medioalti. Piccola curiosità:  In tutte le Les Paul che ho avuto, ho trovato sempre un difetto che non mi lasciava in pace. La corda del SOL era sempre "spenta", quasi bloccata. Non so se fosse questione di capotasto o ponte, ma in TUTTE le Gibson trovavo questa corda odiosa. Bene, nella Bartlett non è così. Qui il SOL risuona e permettetemi il termine "twanga" un bel po'.

Manico, molto comodo. Ora non so come sia fatto un manico di una '59 originale, ma rispetto alle R9 che ho avuto l'ho trovato molto più immediato, con meno spalla rispetto al 59 di casa Gibson, e per le mie manine è una felicità! I bending risultano molto facili, forse anche troppo, tanto che sto pensando di montare le 11/52.

Pickup al ponte splendido, in overdrive. Col volume a 8 e il Germino tirato a cannone è la morte sua, crunch stellari. Sa essere bello marcio con un ottimo attacco, ma calando il volume si ripulisce benissimo. Coi settaggi che ho provato mi piace di più per i riff piuttosto che per i soli(forse complice la mancanza di qualche pedale tipo boost) anche portando a 10 il knob volume. Col tono chiuso e il volume al massimo becco il classico Woman Tone claptoniano.

Pickup al manico per adesso usato pochissimo, mi sembra ottimo sui puliti, bello rotondo. Non mi fa impazzire su territori overdrive e lead. Lo sento ingolfato, ma io non amo i pickup al manico disorti.

In generale direi che suona e anche bene. I suoni che avevo in mente riesco ad ottenerli facilmente.

Mi riservo di dare un giudizio finale dopo un paio di settimane e dopo una prova con altri strumenti.

Inviato

Ma tutta questa attesa e poi il 3d si spegne così? Alla fine sei rimasto soddisfatto oppure no?

Edit: ah che pirla.... Non avevo letto l'ultima pagina, però rinnovo la domanda, perché da quello che leggo non traspare tutta la soddisfazione che mi sarei aspettato

Inviato

Ma tutta questa attesa e poi il 3d si spegne così? Alla fine sei rimasto soddisfatto oppure no?

Edit: ah che pirla.... Non avevo letto l'ultima pagina, però rinnovo la domanda, perché da quello che leggo non traspare tutta la soddisfazione che mi sarei aspettato

In effetti ho avuto anch' io questa sensazione!!

Inviato

Signore vi prego un po' di contegno  :fighetta:

Se ad oggi dovessi dare una percentuale alla mia soddisfazione direi 99.9%, ma che senso avrebbe scrivere proclami e fiumi di commenti con aggettivi pomposi su una chitarra che ho da appena 3 giorni?! Oggi potrei scrivervi cose del tipo "chitarra definitiva", "spacca il culo ai passeri" ecc. ma non sarebbe giusto(anche se penso queste cose sia chiaro). Ad esempio, il picappo al manico, poco prima ho scritto che non mi piaceva sui distorti...cazzata. Provandolo bene oggi, sono riuscito a tirar fuori dei gran suoni. In fin dei conti sono con chitarra e ampli nuovo... :facepalm:

Datemi il tempo di fare un po' di preliminari con lei, quando sarà il momento giusto andremo fino in fondo  :devil:

Le birre erano tante e si suonava a c***o

http://www.youtube.com/watch?v=sg8ylmVYomo&feature=youtu.be

Inviato

Mi pare di capire che questo 0,1% sarà come una crepa nel ghiaccio di un lago... (Facepalm)

Ma no! ti ripeto, è un chitarrone pazzesco, ma penso che dare giudizi definitivi su uno strumento dopo soli 3 giorni è da polli, tutto qui.  :fighetta:

Inviato

Se ad oggi dovessi dare una percentuale alla mia soddisfazione direi 99.9%, ma che senso avrebbe scrivere proclami e fiumi di commenti con aggettivi pomposi su una chitarra che ho da appena 3 giorni?! Oggi potrei scrivervi cose del tipo "chitarra definitiva", "spacca il culo ai passeri" ecc. ma non sarebbe giusto(anche se penso queste cose sia chiaro). Ad esempio, il picappo al manico, poco prima ho scritto che non mi piaceva sui distorti...cazzata. Provandolo bene oggi, sono riuscito a tirar fuori dei gran suoni. In fin dei conti sono con chitarra e ampli nuovo... :facepalm:

Datemi il tempo di fare un po' di preliminari con lei, quando sarà il momento giusto andremo fino in fondo  :devil:

:sm0_eusa_clap:  :sm0_eusa_clap:  :sm0_eusa_clap:

Metterti a farne l'elogio era abbastanza scontato.

Inviato

:sm0_eusa_clap:  :sm0_eusa_clap:  :sm0_eusa_clap:

Metterti a farne l'elogio era abbastanza scontato.

E' proprio questo il punto. è banale tesserne le lodi dopo così poco tempo. Non l'ho nemmeno provata in un contesto live, banco di prova vero per uno strumento.

Inviato

Io ho apprezzato molto le tue impressioni, giusto non sbilanciarsi su uno strumento ancora da scoprire ;-)

Sarebbe stato più semplice e GASante sperticarsi in lodi, ma secondo me, anche e soprattutto visto che la usi con un ampli anch'esso nuovo, è giusto prendersi del tempo e godersi le varie sfumature che si scoprono suonandola attimo dopo attimo.

P.S. Però alzalo quel volume, si sente chiaramente che le valvole non sono ancora al punto di cottura giusto :sorrisone: