Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Purtroppo mi sta tornando una certa scimmia da Hartman... :facepalm: :facepalm: :facepalm: Non so per quanto riuscirò a tenerla a bada. Ora, come qualcuno saprà, ho avuto per diverso tempo la versione col Reticon: il suono era delizioso, ma aveva sempre un po' di clock noise di fondo una volta attivato, e non nascondo che la cosa mi dava abbastanza noia. Da quello che ho letto, non era un difetto del mio ma proprio una difetto connaturato al pedale. Leggendo in giro, ho inoltre scoperto che la versione post2009, fatta col Panasonic, ha una noise ratio inferiore di ben 3 db (non proprio pochissimi parlando di pedali). Ora, rivolgendomi ai malati frequentatori di questo forum che magari hanno avuto entrambre le versioni, chiedo: a livello di rumore di fondo è vero che il Panasonic è meglio del Reticon? Come suono in sè il chip diverso si nota? S qualcuno sa, parli... :pray:

Inviato

Io credo di aver la versione con i panasonic, dubito che un reticon sia rimasto in giacenza nel magazzino di Borsari per più di un lustro.

Effettivamente non fa molto fruscio, però ricordo che fa a cazzotti con molti pedali (digitali) messi prima di lui.

Messo dopo dei pedali digitali è come se amplificasse un fruscio che viene "flangato" (quindi si ripete ciclicamente), è molto fastidioso e rende inutilizzabile qualsiasi pedale. Ho dovuto sbarazzarmi dell'HOG2 per questo motivo, con altri pedali ho risolto collocandoli dopo.

Nel caso volessi acquistarne uno, piemmami e convincimi a vendelo. :sorrisone:

(che da quando son ricaduto nella trappola synth ho smesso di utilizzare millemila pedali...)  :facepalm: 

Inviato

allora, avendoli avuti entrambi (ora ho il Reticon):

Il rumorino di fondo lo fanno un po' tutte e due le versioni, poi è una roba strana nel senso che a volte c'è, a volte no... fa un po' come gli pare (ora voglio provare a rimettere un po' mano nei trim interni ma come già scritto sopra influisce sicuramente anche cosa si ritrova acceso prima).... passando dal Panasonic al Reticon non ho notato però tutti 'sti peggioramenti, forse un pelino ma poca roba... quello che è sicuro è che il suono cambia assai... non necessariamente in peggio eh, ma è diverso. Il Reticon è più caldo e choruseggiante, il Panasonic più freddo e metallico.... ergo direi che mi sono piaciuti e mi piacciono entrambi ma mi tengo il Reticon  :sorrisone:

Inviato

Da attuale possessore del tuo Hartman, devo dire riguardo al rumore un paio di cose...Innanzitutto sì, c'è, ma quando suoni non si nota, poi c'è modo di aggirarlo, e infine con una mod che ho letto consigliata dal produttore si può rimuovere (si tratta di mettere una resistenza da qualche parte nel circuito, lui non la mette perchè nell'originale mistress non c'è, ma non è nel percorso sonoro e quindi non modifica il timbro del pedale).

Per quanto riguarda il punto 2, cioè aggirare il problema, ho notato che non si presenta se è primo in pedaliera, che alcuni buffer gli danno fastidio (tipo quello del klon), ma che accendendo alcuni pedali tbp prima di esso il rumore sparisce. Ad esempio io lo metto dopo il buffer empress, accendendo lo skrecho o l'ep booster o entrambi prima non mi fa alcun rumore di sottofondo. Per me è una soluzione ottima perchè cmq o lo uso per fare ambiente insieme al delay o per suoni cazzuti dove l'ep booster ci sta.

Inviato

Capitate a fagiolo come si dice

Io ho Hartman Reticon bellissimo ecc.. da un mese ho ricablato la board e mi fa un minchia di rumore del caiz inusabile, fatto 2000 test se tolgo primo pedale dalla catena (Effectrode Compressor) silenzio di tomba se lo rimetto in catena uammm uammm ... NOTA: prima andava bene. Alimentazioni OK, Cavi OK non je vengo fuori :bkw:

PEr Juanka prendi un Mobius se vuoi spaziare su varie sonorità di flanger

Inviato

Da attuale possessore del tuo Hartman, devo dire riguardo al rumore un paio di cose...Innanzitutto sì, c'è, ma quando suoni non si nota, poi c'è modo di aggirarlo, e infine con una mod che ho letto consigliata dal produttore si può rimuovere (si tratta di mettere una resistenza da qualche parte nel circuito, lui non la mette perchè nell'originale mistress non c'è, ma non è nel percorso sonoro e quindi non modifica il timbro del pedale).

Cmq sta cosa è veramente assurda: ma perchè non ce la mette lui la resistenza se il suono resta uguale??? Ma chi se ne frega se nell'originale non c'era!!!

Inviato

giancarlo prova a chiedere a qualcuno, magari riesci ad arrivare ad un accordo, di gente che sa fare pedali anche qui sul forum non ne mancano.
Volendo potrei anche chiedere ad un amico che mi ha fatto un clone del tremolo hummingbird della earthquaker devices!

Inviato

Capitate a fagiolo come si dice

Io ho Hartman Reticon bellissimo ecc.. da un mese ho ricablato la board e mi fa un minchia di rumore del caiz inusabile, fatto 2000 test se tolgo primo pedale dalla catena (Effectrode Compressor) silenzio di tomba se lo rimetto in catena uammm uammm ... NOTA: prima andava bene. Alimentazioni OK, Cavi OK non je vengo fuori :bkw:

Anche a me capita, di tanto in tanto; però non so se stiamo parlando del medesimo rumore imbarazzante. Non è il wosshhhh wosshhhh tipico del fruscio modulato, a me fa una specie di sibilo, se mette a fischiettà. A volte sposto semplicemente i cavetti delle alimentazioni, a volte ci son proprio pedali incompatibili. Il weehbo morbid drive l'ho dovuto togliere dalla pedaliera, perchè all'hartman stava sul cazzo.

Inviato

Comunque son desolato per i possessori dell'hartman con chip panasonic, ma il reticon è proprio un'altra cosa. Facciamo incetta di ross flanger che motano il reticon e costano nulla, così fra 10 anni su ebay li venderemo a miliardi di dollari.

• Like 1
Inviato

Anche a me capita, di tanto in tanto; però non so se stiamo parlando del medesimo rumore imbarazzante. Non è il wosshhhh wosshhhh tipico del fruscio modulato, a me fa una specie di sibilo, se mette a fischiettà. A volte sposto semplicemente i cavetti delle alimentazioni, a volte ci son proprio pedali incompatibili. Il weehbo morbid drive l'ho dovuto togliere dalla pedaliera, perchè all'hartman stava sul cazzo.

... quoto, pure il mio talvolta si fa qualche fischiatina... poi come per magilla il tutto scompare per ripresentarsi random... boh....

Inviato

Boh, il mio ricordo che in una delle mie tante pedaliere era quasi muto come un pesce...poi in tutto le successive niente da fare, sempre questo cazzo di sibillo decisamente fastidioso. Non nascondo che ho deciso di venderlo almeno in parte per questo motivo... ;) Poi non lo so, ha un suono splendido ma non si capisce cos'è...un chorus? Un flanger? Per me è una via di mezzo, un po' di versatlità in più non gli farebbe male... ;)