Inviato Gennaio 4, 201412 anni comment_319099 Ok, lo ammetto: in questi giorni sto rompendo il cazzo a diverse persone sulla questione flanger . Devo dire che, in questa fase in cui mi sono ributtato a capofitto nel mondo del pedale, il flanger stesso non dovrebbe rappresentare una priorità, perché da questo punto di vista sarei già a posto con l'ottimo Mooer Eleclady. Tuttavia, si sa, l'animo del presunto chitarrista più incline ai deliri sonori che non al mero suonare, è assai mutevole. Insomma, nonostante utilizzi il Mooer con viva e vibrante soddisfazione (cit.), sono in gas da flanger. Tralasciando l'Hartman che è fuori portata, mi è tornato l'interesse per il vecchio flanger Ross, un pallino che avevo prima di smettere con i pedali (con il tabacco ho chiuso davvero, con gli stomp, evidentemente no...), a cui si aggiunge la curiosità per il Micro Flanger MXR. Io non cerco il classico effetto jet o sonorità metalliche; mi piace quel tipo di flanger molto pastoso che in realtà è simile al chorus e alla sua profondità, senza averne la staticità. Ripeto, il Mooer, come clone del Mistress mi piace, ma i samples del Ross turbano il mio sonno e quelli dell'MXR mi danno pensiero... Segnala
Inviato Gennaio 4, 201412 anni comment_319105 Da quel che dici lascia perdere il microflanger e prova eh stereo mi stress. L ho avuto non mi aveva impressionato molto ma effettivamente è un mix di chorus e franger. Segnala
Inviato Gennaio 4, 201412 anni comment_319114 Io non cerco il classico effetto jet o sonorità metalliche; mi piace quel tipo di flanger molto pastoso che in realtà è simile al chorus e alla sua profondità, senza averne la staticità. Eh, mi spiace, ma stai cercando l'hartman. http://www.youtube.com/watch?v=rE4OHIpUHjA Segnala
Inviato Gennaio 4, 201412 anni comment_319116 Sì ma quello col reticon di hartman Ovvero il clone preciso del ross Segnala
Inviato Gennaio 4, 201412 anni comment_319129 Eh, mi spiace, ma stai cercando l'hartman. http://www.youtube.com/watch?v=rE4OHIpUHjA Ho già ipotecato un rene per prendere il Bogner Blu che fu tuo... Segnala
Inviato Gennaio 4, 201412 anni comment_319130 Sì ma quello col reticon di hartman Ovvero il clone preciso del ross La tentazione per il Ross è forte, molto forte... Segnala
Inviato Gennaio 4, 201412 anni comment_319132 Da quel che dici lascia perdere il microflanger e prova eh stereo mi stress. L ho avuto non mi aveva impressionato molto ma effettivamente è un mix di chorus e franger. Come simil-Mistress il Mooer Eleclady, che ho già con me, va benissimo. Se lo Stereo Mistress è quello con lo chassis di dimensioni normali, allora non mi era piaciuto più di tanto. Segnala
Inviato Gennaio 4, 201412 anni comment_319135 Comunque provalo l'mxr Fidati Il controllo di regen chiude tanto e lo rende scuro da chorus vibrato poco anni 80 Poi dipende che chorus cerchi...comunque alzando il regen arrivi nei territori "vita spericolata" Segnala
Inviato Gennaio 4, 201412 anni comment_319136 Cazzo, Ale, sono più indeciso dell'uomo di Kierkegaard... Segnala
Inviato Gennaio 4, 201412 anni comment_319171 organizziamo una megaprova a Chiaravalle? Anche io sono in gas da...non so che cosa... Segnala
Inviato Gennaio 5, 201412 anni comment_319241 organizziamo una megaprova a Chiaravalle? Anche io sono in gas da...non so che cosa... Si può fare, si può fare... Segnala
Inviato Aprile 19, 201412 anni comment_340696 Comunque provalo l'mxr Fidati Il controllo di regen chiude tanto e lo rende scuro da chorus vibrato poco anni 80 Poi dipende che chorus cerchi...comunque alzando il regen arrivi nei territori "vita spericolata" Finalmente oggi sono riuscito a provare il Micro Flanger. In senso assoluto penso che si tratti di un bel pedale, ma in una prova comparata è uscito sconfitto dal Mooer Eleclady. Segnala
Inviato Aprile 20, 201412 anni comment_340714 Perché sono 2 Flanger totalmente diversi: se cerchi in simil-Hartman non potrai far altro che preferire il Moer. Per un flanger alla EVH sarà l'esatto opposto. Segnala
Inviato Aprile 20, 201412 anni comment_340725 Perché sono 2 Flanger totalmente diversi: se cerchi in simil-Hartman non potrai far altro che preferire il Moer. Per un flanger alla EVH sarà l'esatto opposto. A me l'effetto jet del flanger non piace affatto, questo è vero. Comunque anche con l'MXR si riesce ad ottenere quel simil-chorus che prediligo, soltanto, a differenza del Mooer, l'effetto è più pronunciato e sembra rendere il suono più duro. Inoltre, ho notato che il MIcro Flanger tende a boostare un poco il suono. I samples del Micro Flanger versione vintage sembrano invece più orientati ad un suono più morbido e avvolgente. Ad ogni modo, anche l'MXR mi è piaciuto. Segnala
Inviato Aprile 20, 201412 anni comment_340726 Sì, sono belli entrambi, ma diversi proprio come tipologia circuitale. Non sono assolutamente un esperto, ma se non erro generalmente in un Flanger ci sono 2 chip di ritardo: a quanto ho letto nei flanger stile EH lavorano in parallelo, in quelli stile MXR in serie. Non ricordo chi faceva un pedale con uno switch per poter avere entrambe le modalità. Vedo se ritrovo quell'articolo... Segnala
Inviato Aprile 20, 201412 anni comment_340731 A me l'effetto jet del flanger non piace affatto, questo è vero. Comunque anche con l'MXR si riesce ad ottenere quel simil-chorus che prediligo, soltanto, a differenza del Mooer, l'effetto è più pronunciato e sembra rendere il suono più duro. Inoltre, ho notato che il MIcro Flanger tende a boostare un poco il suono. I samples del Micro Flanger versione vintage sembrano invece più orientati ad un suono più morbido e avvolgente. Ad ogni modo, anche l'MXR mi è piaciuto. Concordo. Con il regen a zero si ottiene un chorus molto carico. Ed è vero anche che boosta il segnale. Segnala
Inviato Aprile 21, 201412 anni comment_340860 Avevo l'Hartman Reticon ceduto nell'estate 2012 all'ottimo Cash al termine di una trattativa iniziata quando ero a Odessa. Questo patto scellerato, degno della corazzata Potëmkin, mi ha poi lasciato per due anni con la voglia di Flanger con chip Reticon. Grazie a Dado ho risolto così: Inviato dal mio aiFon utilizzando Topatalk Di che pedale si tratta? Segnala
Inviato Aprile 22, 201412 anni comment_340881 Maxon FL-303, modificato da Dado con input per alimentazione a 18V (prima servivano due pile), switch 3PDT, led e buffer. Inviato dal mio aiFon utilizzando Topatalk Grazie! Segnala
Inviato Aprile 22, 201412 anni comment_340883 Maxon FL-303, modificato da Dado con input per alimentazione a 18V (prima servivano due pile), switch 3PDT, led e buffer. Inviato dal mio aiFon utilizzando Topatalk ... ma per curiosità in "origine" era TBP o bufferizzato? Cioè, ti ha aggiunto il buffer oppure cambiato il buffer con uno migliore rispetto a quello che già c'era? Segnala
Inviato Aprile 22, 201412 anni comment_340888 In origine non era TBP, si tratta di un pedale dei primissimi anni ottanta, comunque lo switch era completamente andato. Inviato dal mio aiFon utilizzando Topatalk ... ah ecco, mi pareva... grazie! Segnala
Inviato Aprile 22, 201412 anni comment_340920 ha una componentistica eccellente, non se ne vedono neanche tra i buticche, ma è "vintage"? Segnala
Inviato Aprile 22, 201412 anni comment_340924 ha una componentistica eccellente, non se ne vedono neanche tra i buticche, ma è "vintage"? Secondo te, rispetto, ad esempio, alla componentistica di un Hartman cosa cambia? Segnala
Inviato Aprile 22, 201412 anni comment_340930 Secondo te, rispetto, ad esempio, alla componentistica di un Hartman cosa cambia? ha qualche decade di più, sulla carta dovrebbe suonare meno caldo Segnala
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.