Guest Auro Inviato Gennaio 4, 2014 Segnala Inviato Gennaio 4, 2014 Ok, lo ammetto: in questi giorni sto rompendo il cazzo a diverse persone sulla questione flanger . Devo dire che, in questa fase in cui mi sono ributtato a capofitto nel mondo del pedale, il flanger stesso non dovrebbe rappresentare una priorità, perché da questo punto di vista sarei già a posto con l'ottimo Mooer Eleclady. Tuttavia, si sa, l'animo del presunto chitarrista più incline ai deliri sonori che non al mero suonare, è assai mutevole. Insomma, nonostante utilizzi il Mooer con viva e vibrante soddisfazione (cit.), sono in gas da flanger. Tralasciando l'Hartman che è fuori portata, mi è tornato l'interesse per il vecchio flanger Ross, un pallino che avevo prima di smettere con i pedali (con il tabacco ho chiuso davvero, con gli stomp, evidentemente no...), a cui si aggiunge la curiosità per il Micro Flanger MXR. Io non cerco il classico effetto jet o sonorità metalliche; mi piace quel tipo di flanger molto pastoso che in realtà è simile al chorus e alla sua profondità, senza averne la staticità. Ripeto, il Mooer, come clone del Mistress mi piace, ma i samples del Ross turbano il mio sonno e quelli dell'MXR mi danno pensiero... Cita
ghirmo Inviato Gennaio 4, 2014 Segnala Inviato Gennaio 4, 2014 Da quel che dici lascia perdere il microflanger e prova eh stereo mi stress. L ho avuto non mi aveva impressionato molto ma effettivamente è un mix di chorus e franger. Cita
cash Inviato Gennaio 4, 2014 Segnala Inviato Gennaio 4, 2014 Io non cerco il classico effetto jet o sonorità metalliche; mi piace quel tipo di flanger molto pastoso che in realtà è simile al chorus e alla sua profondità, senza averne la staticità. Eh, mi spiace, ma stai cercando l'hartman. http://www.youtube.com/watch?v=rE4OHIpUHjA Cita
nova Inviato Gennaio 4, 2014 Segnala Inviato Gennaio 4, 2014 Sì ma quello col reticon di hartman Ovvero il clone preciso del ross Cita
Guest Auro Inviato Gennaio 4, 2014 Segnala Inviato Gennaio 4, 2014 Eh, mi spiace, ma stai cercando l'hartman. http://www.youtube.com/watch?v=rE4OHIpUHjA Ho già ipotecato un rene per prendere il Bogner Blu che fu tuo... Cita
Guest Auro Inviato Gennaio 4, 2014 Segnala Inviato Gennaio 4, 2014 Sì ma quello col reticon di hartman Ovvero il clone preciso del ross La tentazione per il Ross è forte, molto forte... Cita
Guest Auro Inviato Gennaio 4, 2014 Segnala Inviato Gennaio 4, 2014 Da quel che dici lascia perdere il microflanger e prova eh stereo mi stress. L ho avuto non mi aveva impressionato molto ma effettivamente è un mix di chorus e franger. Come simil-Mistress il Mooer Eleclady, che ho già con me, va benissimo. Se lo Stereo Mistress è quello con lo chassis di dimensioni normali, allora non mi era piaciuto più di tanto. Cita
nova Inviato Gennaio 4, 2014 Segnala Inviato Gennaio 4, 2014 Comunque provalo l'mxr Fidati Il controllo di regen chiude tanto e lo rende scuro da chorus vibrato poco anni 80 Poi dipende che chorus cerchi...comunque alzando il regen arrivi nei territori "vita spericolata" Cita
Guest Auro Inviato Gennaio 4, 2014 Segnala Inviato Gennaio 4, 2014 Cazzo, Ale, sono più indeciso dell'uomo di Kierkegaard... Cita
Stormblast Inviato Gennaio 4, 2014 Segnala Inviato Gennaio 4, 2014 organizziamo una megaprova a Chiaravalle? Anche io sono in gas da...non so che cosa... Cita
Guest Auro Inviato Gennaio 5, 2014 Segnala Inviato Gennaio 5, 2014 organizziamo una megaprova a Chiaravalle? Anche io sono in gas da...non so che cosa... Si può fare, si può fare... Cita
Guest Auro Inviato Aprile 19, 2014 Segnala Inviato Aprile 19, 2014 Comunque provalo l'mxr Fidati Il controllo di regen chiude tanto e lo rende scuro da chorus vibrato poco anni 80 Poi dipende che chorus cerchi...comunque alzando il regen arrivi nei territori "vita spericolata" Finalmente oggi sono riuscito a provare il Micro Flanger. In senso assoluto penso che si tratti di un bel pedale, ma in una prova comparata è uscito sconfitto dal Mooer Eleclady. Cita
*juanka78* Inviato Aprile 20, 2014 Segnala Inviato Aprile 20, 2014 Perché sono 2 Flanger totalmente diversi: se cerchi in simil-Hartman non potrai far altro che preferire il Moer. Per un flanger alla EVH sarà l'esatto opposto. Cita
Guest Auro Inviato Aprile 20, 2014 Segnala Inviato Aprile 20, 2014 Perché sono 2 Flanger totalmente diversi: se cerchi in simil-Hartman non potrai far altro che preferire il Moer. Per un flanger alla EVH sarà l'esatto opposto. A me l'effetto jet del flanger non piace affatto, questo è vero. Comunque anche con l'MXR si riesce ad ottenere quel simil-chorus che prediligo, soltanto, a differenza del Mooer, l'effetto è più pronunciato e sembra rendere il suono più duro. Inoltre, ho notato che il MIcro Flanger tende a boostare un poco il suono. I samples del Micro Flanger versione vintage sembrano invece più orientati ad un suono più morbido e avvolgente. Ad ogni modo, anche l'MXR mi è piaciuto. Cita
*juanka78* Inviato Aprile 20, 2014 Segnala Inviato Aprile 20, 2014 Sì, sono belli entrambi, ma diversi proprio come tipologia circuitale. Non sono assolutamente un esperto, ma se non erro generalmente in un Flanger ci sono 2 chip di ritardo: a quanto ho letto nei flanger stile EH lavorano in parallelo, in quelli stile MXR in serie. Non ricordo chi faceva un pedale con uno switch per poter avere entrambe le modalità. Vedo se ritrovo quell'articolo... Cita
ghirmo Inviato Aprile 20, 2014 Segnala Inviato Aprile 20, 2014 A me l'effetto jet del flanger non piace affatto, questo è vero. Comunque anche con l'MXR si riesce ad ottenere quel simil-chorus che prediligo, soltanto, a differenza del Mooer, l'effetto è più pronunciato e sembra rendere il suono più duro. Inoltre, ho notato che il MIcro Flanger tende a boostare un poco il suono. I samples del Micro Flanger versione vintage sembrano invece più orientati ad un suono più morbido e avvolgente. Ad ogni modo, anche l'MXR mi è piaciuto. Concordo. Con il regen a zero si ottiene un chorus molto carico. Ed è vero anche che boosta il segnale. Cita
Guest Auro Inviato Aprile 21, 2014 Segnala Inviato Aprile 21, 2014 Avevo l'Hartman Reticon ceduto nell'estate 2012 all'ottimo Cash al termine di una trattativa iniziata quando ero a Odessa. Questo patto scellerato, degno della corazzata Potëmkin, mi ha poi lasciato per due anni con la voglia di Flanger con chip Reticon. Grazie a Dado ho risolto così: Inviato dal mio aiFon utilizzando Topatalk Di che pedale si tratta? Cita
*juanka78* Inviato Aprile 21, 2014 Segnala Inviato Aprile 21, 2014 Un vecchio Maxon FL qualcosa? Cita
Guest Auro Inviato Aprile 22, 2014 Segnala Inviato Aprile 22, 2014 Maxon FL-303, modificato da Dado con input per alimentazione a 18V (prima servivano due pile), switch 3PDT, led e buffer. Inviato dal mio aiFon utilizzando Topatalk Grazie! Cita
elric Inviato Aprile 22, 2014 Segnala Inviato Aprile 22, 2014 Maxon FL-303, modificato da Dado con input per alimentazione a 18V (prima servivano due pile), switch 3PDT, led e buffer. Inviato dal mio aiFon utilizzando Topatalk ... ma per curiosità in "origine" era TBP o bufferizzato? Cioè, ti ha aggiunto il buffer oppure cambiato il buffer con uno migliore rispetto a quello che già c'era? Cita
elric Inviato Aprile 22, 2014 Segnala Inviato Aprile 22, 2014 In origine non era TBP, si tratta di un pedale dei primissimi anni ottanta, comunque lo switch era completamente andato. Inviato dal mio aiFon utilizzando Topatalk ... ah ecco, mi pareva... grazie! Cita
toplop Inviato Aprile 22, 2014 Segnala Inviato Aprile 22, 2014 ha una componentistica eccellente, non se ne vedono neanche tra i buticche, ma è "vintage"? Cita
Guest Auro Inviato Aprile 22, 2014 Segnala Inviato Aprile 22, 2014 ha una componentistica eccellente, non se ne vedono neanche tra i buticche, ma è "vintage"? Secondo te, rispetto, ad esempio, alla componentistica di un Hartman cosa cambia? Cita
toplop Inviato Aprile 22, 2014 Segnala Inviato Aprile 22, 2014 Secondo te, rispetto, ad esempio, alla componentistica di un Hartman cosa cambia? ha qualche decade di più, sulla carta dovrebbe suonare meno caldo Cita
Recommended Posts