Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ho da poco preso una Epiphone Dot nuova. E' stata settata nel truss rod e nell'intonazione direttamente dal negozio.

Ma ieri mi sono cimentato in qualche lavoretto, grazie a guitarmigi e altre info trovate in rete.

- sostituzione del capotasto con un Graph Tech in TUSQ. Nonostante avessi preso il ricambio perfetto Epiphone, ho dovuto molto lavorare di carta vetrata fine per farlo entrare bene nella sede. La spaziature corda era perfetta, ma la dimensioni ai bordi e in larghezza non molto. Prima domanda, é abbastanza evidente che le sedi corde erano un poco più grandi nel capotasto in plastica originale. Il Graph Tech ha le sedi un poco più piccole. A me son sembrate adatte alla 010 046, ma vorrei conferma. Comunque non mi sembra si incastrino particolarmente.

- inspessiti tutti i perni dello stop tail e del tune-o-matic con giri di teflon da idraulica. I giochi di tutti i perni erano molto evidenti, ora tutto calza a pennello.

- va da se che ho dovuto rifare le ottave e l'action. L'action si é resa necessaria perché mi la e re friggevano abbastanza. Ora l'action é media, non bassa ma nemmeno alta. Continuo a guardare il manico che a me sembra dritto.

Altra domanda. Aprendo il vano del truss rod ho visto che il dado di settaggio é MOLTO interno al manico, oltre un cm probabilmente. E' normale?

- Le ottave son riuscito a regolarle, credo bene. Ho ricontrollato anche a distanza di ore, non ci sono stati spostamenti strani, poi stasera ultimo check. Il fatto che la selletta del sol mi sia ormai arrivata a fine corsa deve farmi preoccupare o ci può stare?

La differenza tra i due capotasti é abissale.

Inviato

la cosa ideale sarebbe rifare le sedi con le apposite limette, i graphtech escono con degli slot diciamo "universali" ma per fare un bel lavoretto andrebbero ripassate le sedi.

Inviato

mah, guarda, secondo me ci stanno. Te la farò vedere prima o poi, non é male.

Le apposite limette costano veramente troppo. non ne vale la pena visto l'esiguo numero di volte che mi serviranno. Spendo di meno ad andare da un liutaio.

Del resto che mi dici?

Inviato

no vabbè intendevo di portarla dal liutaio...

non ho capito cosa intendi quando spieghi del dado del trussrod...intendi che ti sembra già troppo stretto?

Se vuoi stasera do un'occhiata a come è fatto quello della Aria.

La selletta del sol...sbattitene, se sei riuscito ad intonarla, fregatene...a me per esempio sulla strato quella del mi è a fine corsa...può capitare...

Il manico dovrebbe avere una leggerissima concavità, forse devi allentare un poco il trussrod, procedi con 1/4 di giro alla volta.

Inviato

Il manico dovrebbe avere una leggerissima concavità, forse devi allentare un poco il trussrod, procedi con 1/4 di giro alla volta.

cmq se ha seguito il tutorial di migi, dovrebbe essere così :TRsorrisone: