marco_white Inviato Gennaio 14, 2014 Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 Il circuito del Fuzz Face é estremamente semplice, e tanti dei fuzz in commercio sono in pratica una interpretazione di quel circuito. I transistor giocano la parte fondamentale. Di tutti quelli sentiti ai raduni, l'unico che mi sia veramente piaciuto é il 69 di Giorgio, credo sia la prima serie, e credo quindi che monti gli NKT275. Non mi serve tanto gain, anzi. Ma il suono deve essere molto morbido e con molto sustain, e comunque non troppo sgranato e acido. Dei sample sentiti ad esempio mi é piaciuto abbastanza il signature di Bonamassa. Che transistor consigliereste visto che gli NKT275 sono praticamente impossibili da trovare? Cita
gilmour_pugliese Inviato Gennaio 14, 2014 Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 Mi permetto di consigliarti questo articolo che ho scritto tempo fa per un forum di DIY, forse può tornarti utile: http://www.fennecelectronics.it/smf/index.php?topic=11316 Cita
marco_white Inviato Gennaio 14, 2014 Autore Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 Mi permetto di consigliarti questo articolo che ho scritto tempo fa per un forum di DIY, forse può tornarti utile: http://www.fennecelectronics.it/smf/index.php?topic=11316 ero proprio sul sito di smallbear quando ho scritto il messaggio. Ne hanno tanti e non li vendono con scelta del gain. Appunto chiedevo, magari riuscivo a capire quale prendere. AC128 tutta la vita secondo me! Dai?! Non sono proprio quelli più sgranati e potenti? Li voglio a basso gain. Cita
toplop Inviato Gennaio 14, 2014 Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 più che il nome del trans secondo me dipende dalle specifiche del suddetto: guadagno e soprattutto corrente di perdita. Nel mio FF ho messo persino degli AF per uso radio, fondamentale è dare il giusto bias. Probabilmente queste cose saranno scritte nell'articolo del buon GP che non ho letto per pigrizia Cita
gilmour_pugliese Inviato Gennaio 14, 2014 Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 Io ti consiglio il set "The Continental"... Ti mandano due OC76 metal can, completi di resistenze per una polarizzazione ottimale. Non devi far altro che prendere i tre condensatori mancanti e saldare tutto. Niente bias da tarare, nessuno smazzo Ah, a proposito degli AC128: il 90% della roba che trovate in vendita (e che comprai pure io ai tempi) è cinesaglia rimarchiata (stessa storia per gli NKT275), tanto per gradire Cita
marco_white Inviato Gennaio 14, 2014 Autore Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 ecco, guadagno e leakage. Smallbear non da indicazioni sul guadagno, e sul leakage ci si deve fidare. Sarebbero interessanti anche i russi che hanno usato per il FF di Bonamassa, ma devo comprarne delle buste. Hanno un leakage prossimo allo zero. Il continental che dici te costa 25$, più le spedizioni, quasi ci prendo un FF pronto. Non é un po' troppo? Cita
gilmour_pugliese Inviato Gennaio 14, 2014 Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 più che il nome del trans secondo me dipende dalle specifiche del suddetto: guadagno e soprattutto corrente di perdita. Nel mio FF ho messo persino degli AF per uso radio, fondamentale è dare il giusto bias. Probabilmente queste cose saranno scritte nell'articolo del buon GP che non ho letto per pigrizia E' così... Non conta tanto il nome, quando hFE e leakage... Nel mio articolo è spiegato tutto :) Io vi consiglio Smallbear, ho costruito due eccellenti repliche del DAM Head Buzz e ovunque si leggono feedback di tutto rispetto Cita
gilmour_pugliese Inviato Gennaio 14, 2014 Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 ecco, guadagno e leakage. Smallbear non da indicazioni sul guadagno, e sul leakage ci si deve fidare. Sarebbero interessanti anche i russi che hanno usato per il FF di Bonamassa, ma devo comprarne delle buste. Hanno un leakage prossimo allo zero. Il continental che dici te costa 25$, più le spedizioni, quasi ci prendo un FF pronto. Non é un po' troppo? Leggiti l'articoletto, è spiegato tutto... Non ti danno indicazioni precise, perchè i kit più costosi sono già imbustati, provati direttamente sul banco e spediti con le resistenze da usare. Il leakage è sempre e comunque sotto i 150uA (ottimo) e come hFE siamo su queste proporzioni: 80-110, 90-120 o 100-130, quindi tutte utilizzabili senza fisime Io ho perso un sacco di tempo e soldi dietro a transistor della minchia (non sto a farti la lista, ma ti includo anche qualche NKT), quando potevo direttamente spendere 25$ in una botta sola e godere da subito... Il FF è semplicissimo, quindi spendere qualche soldo in più per i transistor la trovo una cosa giustificabile e quasi "intelligente". Non pretendo di diffondere la Bibbia, voglio solo farti evitare di perdere tempo e $$$ come ho fatto io per anni... Pensa che per testare i device al germanio, mi sono comprato un provatransistor, quindi altre spese in più Riguardo ai transistor russi: ocio, su FSB se ne parla bene ma se ne gettano comunque tanti... E poi leakage zero non significa mica sound ottimo Io, fossi in te, proverei Smallbear: spendi una volta, ma non perdi più tempo p.s.: i transistor li ho pagati, sfortunatamente Smallbear non regala niente Cita
marco_white Inviato Gennaio 14, 2014 Autore Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 per il Rangemaster, che devo ancora finire, ho preso un OC75 da Smallbear, quindi conosco il loro servizio. Comunque gli ho appena scritto, vediamo che mi dicono, se rispondono. Già che ci siamo. Vorrei usare un contenitore tipo 1590b, ma mettendoci la pila con l'apertura esterna. Mi servirebbe l'altezza della 1590C, così metto anche i jack sopra e mi occupa meno spazio. Dove posso prenderla? La 125B non é sufficiente, vero? Oppure prendo un'altra 1590C e ci butto dentro in cascata sia il rangemaster che il fulltone 69. Cita
gilmour_pugliese Inviato Gennaio 14, 2014 Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 Già che ci siamo. Vorrei usare un contenitore tipo 1590b, ma mettendoci la pila con l'apertura esterna. Mi servirebbe l'altezza della 1590C, così metto anche i jack sopra e mi occupa meno spazio. Dove posso prenderla? La 125B non é sufficiente, vero? Oppure prendo un'altra 1590C e ci butto dentro in cascata sia il rangemaster che il fulltone 69. Con la 1590B non ce la fai... La 125B invece va a pennello... Ecco il mio Red Rooster con top jack, 125B e carrello pila: Quello affianco è l'HB-66 boxato in una 1590P1 Cita
toplop Inviato Gennaio 14, 2014 Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 che fico levarsi tutti gli sfizi senza spendere 127t3737193838 euro eh? Cita
gilmour_pugliese Inviato Gennaio 14, 2014 Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 che fico levarsi tutti gli sfizi senza spendere 127t3737193838 euro eh? Dove possibile, si Cita
marco_white Inviato Gennaio 14, 2014 Autore Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 Con la 1590B non ce la fai... La 125B invece va a pennello... Ecco il mio Red Rooster con top jack, 125B e carrello pila: Quello affianco è l'HB-66 boxato in una 1590P1 esattamente quello che volevo fare. Che due palle che Banzai non le abbia. Ma ho appena scoperto Tayda, conoscete? Ha prezzi ridicoli (penso venda roba clonata cinese, boh), e la spedizione con DHL costa solo 18$. Cita
toplop Inviato Gennaio 14, 2014 Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 Dove possibile, si è sempre possibile! Cita
gilmour_pugliese Inviato Gennaio 14, 2014 Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 Marco, le 125B in Europa ce le ha musikding.de ... Altamente consigliato... Per ordini piccoli (diciamo il materiale per un pedale e qualche altra roba) spedisce in una mezza busta imbottita a 5 euri Cita
marco_white Inviato Gennaio 14, 2014 Autore Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 si, ma gli mancano sempre i condensatori, a volte comunque ordino da loro Cita
gilmour_pugliese Inviato Gennaio 14, 2014 Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 si, ma gli mancano sempre i condensatori, a volte comunque ordino da loro Per i condensatori dipende quello che ti serve... Io per quelli del FF ho preso degli Styroflex da 10nF e degli assiali elettrolitici direttamente da SB :D Cita
marco_white Inviato Gennaio 14, 2014 Autore Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 guarda i prezzi di questo http://www.taydaelectronics.com/ Cita
gilmour_pugliese Inviato Gennaio 14, 2014 Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 Lo conosco, diversi amici che si dilettano col DIY ci hanno comperato... A me non convince la qualità su alcune robe (switch in primis), la spedizione superlenta e le rogne doganali (non sempre presenti, ma non si sa mai). Non so dirti altro, tolto SB per i transistor, ho sempre usato Banzai, Musikding e Tubes.it Cita
marco_white Inviato Gennaio 14, 2014 Autore Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 spedizione super lenta? Con DHL? Cita
gilmour_pugliese Inviato Gennaio 14, 2014 Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 spedizione super lenta? Con DHL? Nel forum di DIY di cui parlavo prima diversi utenti lamentano tempi di spedizione di 30-35 giorni... Tieni conto che siamo extra-UE e che per 18 dollari non possono certo darti spedizioni tracciate e veloci Gilmour non ho capito una cosa, perdonami, ma hai capito come farlo suonare e ti scocci di prendere i pezzi "giusti" oppure non sai per qualche motivo il kit che hai comprato suona bene? Il kit l'ho comperato dopo aver perso soldi in transistor che promettevano alcune cose e non le mantenevano. Certo che so i motivi per i quali il kit suona bene: loro hanno stock di una certa consistenza per scegliere i transistor, io devo andare a tentativi. Tempo fa comperai una striscia di AC128 in rete, salvo poi scoprire che erano robaccia rimarchiata, che prometteva hFE e leakage utilizzabili, mentre era buona solo come ferraglia... Stessa sorte con 4 presunti NKT275 Un'altra volta ho comperato due di quelle che si chiamano "buste": cioè sacchetti pieni di transistor alla rinfusa, di vari tipi. Armatomi di pazienza e provatransistor, su circa 80 transistor ne ho gettati oltre 60 perchè fallati o con leakage spropositato. Di quelli che sono rimasti, ho salvato solo qualche OC140 (uno dei quali è nel Red Rooster ), OC44 (ne ho uno in una replica Rangemaster), OC72 e qualche 2SBxxx della Toshiba. Una volta selezionati, questi andavano logicamente accoppiati per usarli nel mio FF. Bene, nonostante avessi approntato una basetta con trimpot per il biasing di ogni transistor, non ho trovato una combo accettabile, e posso dirti che di tempo ne ho perso parecchio :facepalm: Dopo essermi letteralmente schifato per lungo tempo, visto che non trovavo pace per la mia voglia di FF, ho preso due Continental Kit su SB (uno per un amico), e sono contento... Tu al posto mio avresti perso tempo e soldi oppure avresti scelto la via corta e funzionante senza sbattimenti? Cita
sanitarium Inviato Gennaio 14, 2014 Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 Madonna non hai idea di quanto tempo si perde per biasare correttamente un rangemaster...è una equazione quasi impossibile! Cita
voodoo Inviato Gennaio 15, 2014 Segnala Inviato Gennaio 15, 2014 i fuzz e derivati sono i circuiti più stronzi sulla faccia del globo... è vero che i componenti costano poco (transistor a parte) il grosso è farli suonare bene... scriverò una cosa ovvia, ma anche nel delay o overdrive più figo il costo dei componenti è irrisorio... probabilmente inferiore al costo della scatola che li contiene... per quanto riguarda i transistor, io ho dei MP21 russi che non suonano niente male (provati su un MKII prima di metterci gli OC84 definitivi), anche se misurati fanno cagare... Cita
gilmour_pugliese Inviato Gennaio 15, 2014 Segnala Inviato Gennaio 15, 2014 Ma quindi quelli che dicono che un fuzz ha 30 euro di componenti e che dovrebbe costare quella cifra dicono una solenne cazzata? La cazzata è totale nel caso dei FF al germanio, mentre è parzialmente vera nel caso di quelli al silicio (che hanno zero leakage e molte meno rogne) per quanto riguarda i transistor, io ho dei MP21 russi che non suonano niente male (provati su un MKII prima di metterci gli OC84 definitivi), anche se misurati fanno cagare... Dipende da come li hai misurati... I transistor al germanio hanno bisogno di un provatransistor, non puoi testarli con la funzione di cui sono dotati tanti multimetri, tipo questo: E comunque la misurazione non ha valore assoluto, lo scrivevo anche qualche post più su... Avevo transistor che sul provatransistor davanti ottimi risultati, ma che accoppiati nel FF suonavano male Cita
Recommended Posts