Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

mi autocandido per il thread demmerda del 2015, ma con quella custodia di cartone dell'R8 non sto tranquillo. L'ultima serata ho dovuto fare il tetris in macchina e la Les Paul, pur essendo l'ultima a essere caricata, mi fa stare comunque con l'ansia che prenda botte.

Pensavo di prendere una custodia fatta meglio, senza esagerare con un flight case vero e proprio.

Ne vale la pena?

Ho individuato tre opzioni

SKB 56, Gator GP-LPS e Hiscox LTD-EG

leggo delle prime due che vanno bene per Les Paul con paletta a 14 gradi, ma con le Historic la paletta tocca. Della Hiscox se ne legge bene.

Esperienze?

Inviato

cosa possono offrire in più queste custodie rispetto all'originale? il problema è sempre il "blocco" a livello della giunzione manico-paletta...

secondo me se proprio si vuole fare il salto di qualità ci vuole il vero "flight case" sagomato su misura all'interno per evitare qualsiasi sollecitazione in caso di urto

• Like 1
Inviato

innanzitutto non la forma così sagomata. Se metto le chitarre di taglio in macchina non devo avere la preoccupazione che qualcosa vada a premere sul case. Quello Historic è proprio ridicolo, ma l'alloggiamento del manico è fatto bene e la chitarra non si muove.

Caduta accidentale? Il case Gibson non ha imbottitura in pratica, c'è mezzo centimetro leggero leggero, questi a vederli sembrano avere almeno un paio di cm per lato.

E poi la mancanza della scritta Gibson custom. Che sembra una cazzata, ma all'ultima serata avrei voluta cancellarla in qualche modo.

Inviato

Ma siamo sicuri che le originali non siano robuste ?

Per me lo sono pensando anche a tutte le legnate che prendono prima di arrivare a casa nostra nei vari trasporti dagli USA al Distributore, al Negozio, al Magazzino, nel Magazzino e spesso con Corriere che ce la porta a casa.

Ovviamente un vero flight case e' tutta un'altra cosa.

Inviato

no, non sono sicuro, per questo chiedevo. Sicuramente non ha quasi imbottitura

Trovare una protector, tipo quelle che dava la G anni fa? Non le ho mai viste dal vero ma in foto danno idea di essere belle solide!

quelle sarebbero il top. Ma se le trovi, vengono proposte a cifra da flight case vero e proprio, quindi non ha senso.

Inviato

un pò ti capisco.

a me una SG standard si craccò leggermente nel retro della paletta a causa di un amico che la fece cadere tirandola fuori dalla macchina.

la custodia era quella anni 90 marroncino con interni viola. Non ho mai più avuto gibson quindi non so come siano ora.

Inviato

Le peggiori erano di sicuro le lifton color merda che davano con le R9 se non sbaglio fino al 2012, veramente pessime.

Le Mono sono splendide ma la Vertigo che ho appena preso per la Jr è un pò strettina  proprio sulla paletta.

Invece le nere del CS non le ho mai trovate scarse. 

Inviato

Le peggiori erano di sicuro le lifton color merda che davano con le R9 se non sbaglio fino al 2012, veramente pessime.

Le Mono sono splendide ma la Vertigo che ho appena preso per la Jr è un pò strettina  proprio sulla paletta.

Invece le nere del CS non le ho mai trovate scarse. 

IO LA R9 NELLA VERTIGO PERO L HO SEMPRE MESSA BENE..........

Inviato

Per me lo sono pensando anche a tutte le legnate che prendono prima di arrivare a casa nostra nei vari trasporti dagli USA al Distributore, al Negozio, al Magazzino, nel Magazzino e spesso con Corriere che ce la porta a casa.

Intanto viaggiano imballate su pallet dentro dei container, e poi le custodie sono ulteriormente imballate in una scatola di cartone abbastanza spesso...

Inviato

E poi la mancanza della scritta Gibson custom. Che sembra una cazzata, ma all'ultima serata avrei voluta cancellarla in qualche modo.

per curiosit... perchè?

un pò ti capisco.

a me una SG standard si craccò leggermente nel retro della paletta a causa di un amico che la fece cadere tirandola fuori dalla macchina.

la custodia era quella anni 90 marroncino con interni viola. Non ho mai più avuto gibson quindi non so come siano ora.

uno dei casi in cui contemplerei l'omicidio :sorrisone:

comunque, ad essere sincero nemmeno io mi fiderei a portare in giro le Gibson CS nelle loro custodie originali, mentre la Jackson e la Charvel hanno questo tipo di custodia che mi dà abbastanza fiducia:

http://www.thomann.de/it/jackson_case_soloistdinky.htm

Inviato

Intanto viaggiano imballate su pallet dentro dei container, e poi le custodie sono ulteriormente imballate in una scatola di cartone abbastanza spesso...

Certamente Tommy, ma i colpi che prendono i bancali non penso che siano paragonabili a quelli in un normale uso quotidiano della singola custodia; poi la mia era una riflessione neh