Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

si l'ho vista ed ho parlato con il tizio! :sorrisone: ah, nulla. Ho fatto la cavolata! :facepalm::facepalm::facepalm: Gliel'ho fermato (la versione con il V30)!

Alla fine rientrava nel budget, ed ha tutto ciò che cercavo...ho la possibilità di ritirarlo a mano tramite un mio amico di Brescia e...ho colto la palla al balzo!

La modifichina mi sembra buona e me l'ha spiegata bene: in pratica bypassa il preamp per ottenere un più ampio margine di pulito, stile blackface! In ogni caso niente che stravolga l'ampli, anzi! Usato pochissimo e valvole semi-nuove...Vi faccio sapere se è valido e se la cosa si conclude effettivamente! :smile:

Grazie di nuovo a tutti per i consigli, le risposte e per la disponibilità, come sempre!!! :TRyeh: 

Inviato

si l'ho vista ed ho parlato con il tizio! :sorrisone: ah, nulla. Ho fatto la cavolata! :facepalm::facepalm::facepalm: Gliel'ho fermato (la versione con il V30)!

Alla fine rientrava nel budget, ed ha tutto ciò che cercavo...ho la possibilità di ritirarlo a mano tramite un mio amico di Brescia e...ho colto la palla al balzo!

La modifichina mi sembra buona e me l'ha spiegata bene: in pratica bypassa il preamp per ottenere un più ampio margine di pulito, stile blackface! In ogni caso niente che stravolga l'ampli, anzi! Usato pochissimo e valvole semi-nuove...Vi faccio sapere se è valido e se la cosa si conclude effettivamente! :smile:

Grazie di nuovo a tutti per i consigli, le risposte e per la disponibilità, come sempre!!! :TRyeh:

:thumbsup:

• 2 weeks later...
Inviato

LANEY CUB12R

huhuhu thanks!!! Ho optato per quello alla fine! l'ho preso proprio qualche giorno fà!!! devo aspettare che mi arrivi! Poi lo provo per benino e...vi faccio sapere! :TRyeh:

• 1 month later...
Inviato

Eccomi!

Scusate ragazzi, vi dovevo far sapere in effetti! :sorrisone: Ho avuto veramente poco tempo in questo periodo! Chiedo venia!

Dunque, l'ho provato per bene!

Piccola premessa: vi dico in breve il mio parere, poi ovvio, il mio giudizio è influenzato un po' dal mio gusto personale...in ogni caso cercherò di essere imparziale!

Il Laney Cub12r che ho preso aveva già delle Mod di partenza ovvero:

- Celestion V30 al posto del suo originale (celestion "Rocket" qualcosa..!)

- Bright mod, attivabile da switch

- Clean mod, anch'essa attivabile da switch: in pratica bypassa le valvole di pre, per avere più margine di suono pulito, anche alzando il gain, a scapito però di una piccola perdita di Volume iniziale.

Detto ciò, ecco come mi sono trovato e che impressioni ho avuto:

Il laney cub12r per quello che costa è molto valido: mangia bene i pedali ed ha la possibilità di lavorare a 1 watt (in realtà 0,75 watt, che comunque per studiare a casa o per avere un po' di saturazione per divertimento, va benissimo). :music1:

Monta di serie valvole Ruby (che non sono male vi dirò!), è pratico perchè è piccolino, contenuto e non pesa assolutamente un'esagerazione: 14 chili mi pare con il V30 al posto del Rocket originale (che pesa meno).

L'ampli (originale) non ha una grossissima riserva di pulito, però questo è un discorso che va a seconda dei gusti: io di solito per avere un pulito un po' "frizzante" diciamo (stile Vox) lo tengo con il gain al minimo e Volume (master) a palla. Con la mod, il sound si fa più clean è vero, però si comprime leggermente (anche qui si va a gusti).

La distorsione che l'ampli tira fuori di suo alzando il gain a me piace molto ed è fatta molto bene, se rapportata sempre al prezzo dell'ampli! Mi sono divertito! :sorrisone:

Il suono: può essere una mezza via tra un vox ed un'hiwatt (sempre alle mie orecchie eh!) ed ha le frequenze medio-basse molto pronunciate...che secondo me potevano mettercene anche di meno perchè vi dico la verità, queste frequenze risultano un po' ingolfate...ragione che giustifica la mod Bright! Con questa mod infatti l'ampli è più gestibile attraverso i controlli e buca il mix meglio.

Nota negativina...il reverbero: non è bellissimo...potevano fare meglio, è molto freddo e poco "consistente" , assolutamente non come un fender (nun se po' avere tutto del resto :sorrisone: )

L'ho trovato più efficace con gli Humbucker che con i single coil...in generale mi sembra che tutti gli ampli con le le el84 (quelli che ho provato) funzionino bene con gli HB, ma queste sono mie considerazioni personali, in base anche alle mie (piccole) esperienze. :smile:

Conclusioni: il Laney Cub 12r e' molto onesto per quello che costa ed è molto pratico, suona discetamente bene.

Certo, i suoi difetti ce li ha, mica si può avere la moglie piena e la botte ubriaca, o forse era il contario (dopo questa potete bannarmi, avete il mio permesso :P ), tutto sommato rimane un prodotto che in generale è buono!

Tutto poi è relativo in base al genere e modalità d'uso...ma qui poi non finiremo più di parlare!

Spero di essere stato utile!

p.s. se volete ne parlo più in dettaglio su un altro tread!

Scusate l'attesa! :smile:

Franz

• 2 weeks later...
Inviato

Io consiglio un blues junior usato. Da quando ne ho preso uno il mio povero testata e cassa è andato quasi completamente in disuso. Ho avuto modo di provare il bughera e il laney ma davvero non si possono fare paragoni con il fender, e pensare che l'ho snobbato per una vita.

Inviato

Grazie per i consigli ragazzi! Ho già preso da poco il Laney Cub12 ed ora sono soddisfatto! Per l'uso che devo fare (studio a casa e prove) va molto bene! :smile: Se ci sarà necessità più avanti, mi piacerebbe provare un Blues Junior (che mi ha sempre fatto gola)! :sorrisone:

Grazie ancora!

Inviato

no, adesso lo rivendi e compri altro che noi siamo in frenesia da consiglio cheap

ahhahahahah no va la, se no entro in un giro di gas che non finisco più! :rotflmao:

• 3 weeks later...
Inviato

Confermo, preso da poco un bj 3 e sono più che soddisfatto! Ci fossimo incontrati prima avrei risparmiato un sacco di soldi, ha tutto quel che mi serve:

Piccole dimensioni e quindi facilmente trasportabile

Buona riserva di pulito e volume da vendere

All'occorrenza facilmente modificabile (ci sono siti interi a lui dedicati)

Bel reverb

...E nel caso non ti piacesse, facilmente rivendibile.

Inviato

Per me il blues junior è stata una rivelazione. L'ho snobbato per non so quanti anni perché ne avevo provato uno che aveva sicuramente qualche problema. Quando mi sono ritrovato a che fare con l'ultima serie che risolve alcuni piccoli problemini dei vecchi è stato amore a primo accordo. Non credo che me ne separerò facilmente, al massimo gliene potrei affiancare un altro. Il mio povero testata e cassa é ufficialmente in pensione da quando il piccoletto è entrato a casa.

Inviato

Sarò stato sfigato io ma i due bj che ho provato mi hanno fatto cagare, troppo gonfi di mediobasse che tra l'altro slabbravano di brutto col salire del volume...infatti poi avevo optato per l'epiphone valve senior.

Inviato

Eh, il BJ mi ispira parecchio, solo che con le cifre e con la qualità siamo sicuramente ad un gradino superiore all'austerity! :sorrisone::sorrisone:

Confesso che il mio sogno proibito è un BJ emerald green con l'eminence cannabis rex...dopo quello è un altro discorso! :facepalm::P

• 7 months later...
Inviato

Capperi!!!! capperi!! :shocking: Ho visto qualcosa da you tube e...mi gusta assai!!! Grazie infinite per la segnalazione!! mi sembra mooolto interessante!! Se mi dici che è valido...quasi quasi sento se è ancora disponibile! :TRyeh:

Roland  Cube e vai tranquillo !!!!