marco_white Inviato Febbraio 26, 2015 Segnala Inviato Febbraio 26, 2015 Mai rotta una corda, ora ho rotto due cantini nel giro di pochi giorni. E' vero che picchio sulle corde, però non mi era mai successo, ed entrambe le volte è successo esattamente sulla selletta. Ho letto qualche thread, vado di carta abrasiva finissima ad addolcire gli spigoli della selletta? Confermato? Perché il problema è apparso dopo due anni di onorata carriera della chitarra? Cita
Deimos Inviato Febbraio 26, 2015 Segnala Inviato Febbraio 26, 2015 mah... ad un certo punto ho rotto 3 corde di RE a distanza di qualche suonata l'una dall'altra... ho passato sul solco della selletta cartavetrata finissima ed ho risolto... non ci ho pensato più Cita
elric Inviato Febbraio 26, 2015 Segnala Inviato Febbraio 26, 2015 ... è successo pure a me ma col si... per un 3-4 volte di fila mi si è praticamente rotto ad ogni prova, sempre sulla selletta.... sono solo andato giù con un tot di grafite e poi il "problema" è scomparso.... boh... Cita
Nervous Nick Inviato Febbraio 26, 2015 Segnala Inviato Febbraio 26, 2015 mah... ad un certo punto ho rotto 3 corde di RE a distanza di qualche suonata l'una dall'altra... ho passato sul solco della selletta cartavetrata finissima ed ho risolto... non ci ho pensato più 3 corde di RE ??? e che era, una PRS ???? :sorrisone: Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato Febbraio 26, 2015 Segnala Inviato Febbraio 26, 2015 ma che le comprate a fare ancora le lespol lo sapete altro che voi... Cita
marco_white Inviato Febbraio 26, 2015 Autore Segnala Inviato Febbraio 26, 2015 vediamo, carta 1000, appena appena accennata cercando di arrotondare il solco. Ma chiaro che il solco della prima corda quasi non c'è Cita
Brummell Inviato Febbraio 26, 2015 Segnala Inviato Febbraio 26, 2015 Ho avuto lo stesso problema. Un amico liutaio mi disse di controllare i punti di appoggio e gli dissi che lo avevo già fatto. Poi per scrupolo ci sono tornato sopra ed effettivamente al tatto, ho trovato un'asperità in uno dei fulcri del tremolo. Risolto. Cita
Giulio60 Inviato Febbraio 28, 2015 Segnala Inviato Febbraio 28, 2015 Hai per caso modificato l'action abbassando il tom dalla parte dei cantini ? Se cosi' fosse la corda del mi cantino tende a sfregare di sbieco sul solco toccando in diagonale gli spigoli dello stesso e spezzandosi alla lunga (con dei bending la situazione peggiora ovviamente), pochi ci fanno caso, ma succede e poi dipende anche da marca e tipo corde Cita
marco_white Inviato Febbraio 28, 2015 Autore Segnala Inviato Febbraio 28, 2015 no. Io uso le pyramid da sempre sulla Les Paul, non ho toccato nulla, manco faccio i bending che sono il chitarrista ritmico. L'unica cosa è che picchio molto di più, quello si Cita
Giulio60 Inviato Febbraio 28, 2015 Segnala Inviato Febbraio 28, 2015 Allora come ti hanno gia' detto usa un pelo di carta abrasiva 1000 sul solchetto, ma con mano mooooolto leggera, puo' darsi si sia creata un'asperita' che trancia la corda con le vibrazioni e riesci a toglierla Cita
Recommended Posts