Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

è ufficialmente cominciata la costruzione della mia seconda chitarra

sarà una telecaster, con qualche piccola variante rispetto al progetto originale

se per la prima ho impiegato più di due anni, stavolta conto di prendermela davvero comoda :lol:

ho deciso infatti di non usare utensili elettrici, solo arnesi manuali, per assecondare la crescente passione per la lavorazione del legno

i legni saranno frassino in un unico pezzo per il body, acero per il manico e palissandro indiano per la tastiera, comprati dal sito m2wood.com

Amici molto più esperti di me hanno confermato la bellezza di questi legni

mi avvarrò dell'ausilio di alcune dime in plexiglass, comprate su internet da guitarsandwoods.com, mi pare spedisca dal Portogallo

La lavorazione è cominciata con la piallatura dell'acero per il manico, al fine di ridurre lo spessore e eliminare qualche piccola imperfezione

non mancherò di aggiornarvi con altre foto durante l'avanzamento dei lavori

16910736288_0ea9b0b02a_b.jpg16910699368_301e1d6a9b_b.jpg

Questo messaggio è stato promosso ad articolo
  • Like 2
Inviato

traccio la sagoma del manico sul legno, mi sono posto sul lato della tavola per evitare il nodo nell'acero ben visibile in foto

16923679969_b5af219e4a_b.jpg

traccio anche la forma del truss-rod, nella zona tratteggiata c'è la parte di legno da eliminare, ho già pronto il trapano manuale

17083920186_913bfc2af1_b.jpg

scelta della punta adeguata, è leggermente inferiore per compensare gli inevitabili sbandamenti dovuti alla perforazione manuale

16487447934_77d8faee1e_b.jpg

pratico i primi fori, la miccia del trapano è stata rivestita parzialmente di nastro adesivo, in pratica è un rudimentale distanziale, in modo da non trapanare più del dovuto

17083927516_4a3fe0980a_b.jpg

successivamente con uno scalpello si rifiniscono i bordi

17083930266_dc9be9a0a8_b.jpg

è un lavoro lungo e faticoso, ma mi piace

stay tuned

Inviato

Con Lello si è parlato di rendere questo Topic un articolo in continua evoluzione..lo merita ..anche perchè l'evoluzione del lavoro fatto totalmente in manuale è decisamente una cosa interessante.

direi che quindi partiamo subito ;)

Inviato

Baol sicuramente sarai già pienamente informato..... ma presta la massima attenzione allo scavo del truss rod, se lo vuoi a singola azione o a doppia azione (mi pare cha hai scelto questa soluzione), le giuste profondità, tutti gli accorgimenti affinchè non vibri. Fossi in te rifinirei lo scasso interno con cera d'api (prima di incollarci sopra la tastiera) in modo che l'umidità, la stessa ruggine del truss non arrechi danno col tempo al manico.  Prenditi il tempo che vuoi, li risiede la qualità della guitar. Ciaooo in bocca alla lupa.

• Like 1
Inviato

grazie a tutti, in particolare a tango per i preziosi consigli

non sono un liutaio, ho una certa dimestichezza con gli attrezzi ma ciò non esclude che l'errore irreparabile sia dietro l'angolo

ho messo in conto che potrebbe capitare, nel caso si ricomincia da zero

non sapevo questa cosa della cera d'api, doppiamente grazie

stamattina ho terminato lo scasso per il truss rod, una faticaccia, ma fortunatamente il truss rod vi si adagia perfettamente, a filo e senza avere movimenti strani in nessuna direzione

17121971005_4445986e13_b.jpg

16500403184_78a3ebb220_b.jpg