Guest marc Inviato Aprile 14, 2015 Segnala Inviato Aprile 14, 2015 Ho dei Pickup che fischiano di una tele 1969 che vorrei rimettere sulla tele pero vorrei parafinarli, che cera uso? normale da candele? grazie Cita
guitarGlory Inviato Aprile 14, 2015 Segnala Inviato Aprile 14, 2015 La cosa migliore è comprare la paraffina in un negozio di vernici, di solito ce l'hanno. Sarebbe bene togliere il nastro protettivo intorno agli avvolgimenti prima di paraffinare, ma facendo moooolta attenzione... poi immergi il pickup nella paraffina fusa (un fornellino da campeggio è l'ideale, per non doverlo fare sul fornello di casa) fino a che vedi uscire bollicine d'aria; una volta estratto e lasciato asciugare, puoi riavvolgere il nastro di protezione e rimontare. Una paraffinatura così solitamente da un lato è meno efficace di una fatta industrialmente (cioè sottovuoto, con la paraffina che arriva fino agli strati più interni della bobina), ma dall'altro snatura meno il suono del pickup... e comunque il 99% delle volte risolve la microfonicità o la riduce di tantissimo. Cita
marco_white Inviato Aprile 14, 2015 Segnala Inviato Aprile 14, 2015 Io avevo conprato una busta di paraffina + cera da pickupmakers. Cosa MOLTO importante, fallo a bagnomaria, non mettere il fornellino con la paraffina sul fuoco diretto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita
guitarGlory Inviato Aprile 14, 2015 Segnala Inviato Aprile 14, 2015 Giusto, mi ero dimenticato di scriverlo... sciogliere la paraffina sempre a bagnomaria! Bravo Marco Cita
mosquito3 Inviato Aprile 14, 2015 Segnala Inviato Aprile 14, 2015 Qualche giorno fa ho fatto paraffinare un vecchio Dirty Fingers (peccato mortale) dal mio liutaio. Lui aveva una sorta di "friggitoria" dedicata, una vaschetta che si scalda e porta a temperatura la paraffina. Lui mi parlava di una miscela di paraffina piu circa un 15% di cera d'api. In passato ho visto pickup paraffinati artigianalmente con blocchi di cera intorno, il mio è uscito praticamente pulito da quest' operazione. È bastata una leggera botta con un pezzo di carta per asciugarlo leggermente et voilà. Rimontato, perfetto. Senza fischi e non ho notato nessuna variazione nel suono. Missione compiuta direi! Cita
Guest Vintage Specs Inviato Aprile 14, 2015 Segnala Inviato Aprile 14, 2015 Per me il suona cambia eccome! Io a dire il vero ormai cerco solo pick up senza cera o paraffina.....fastidiosi, ma secondo me rispondono meglio e captano meglio! Cita
guitarGlory Inviato Aprile 14, 2015 Segnala Inviato Aprile 14, 2015 Il suono purtroppo cambia, basta fare un'analisi con gli strumenti giusti per vedere che la risposta in frequenza dello stesso pickup è diversa prima o dopo la paraffinatura. C'è da dire che un pickup esageratamente microfonico, o dedicato principalmente ai suoni hi-gain, NON è usabile, quindi in quel caso paraffinare è l'unica soluzione fai-da-te (ci sarebbe anche riavvolgere il pickup, ma è decisamente più costoso e va fatto fare a chi è capace!)... Inoltre se il bagnetto in paraffina dura poco (in modo che la paraffina penetri solo negli strati più esterni del pickup), la differenza sonora è veramente minima e si riesce a dosare il grado di microfonicità voluta, senza perdere l'apertura e la dinamica del pickup Ah, oltretutto meglio tenerlo un po' di meno a bagno, tanto l'operazione è sempre ripetibile nel caso ce ne fosse bisogno... al contrario, è molto più difficile togliere un eccesso di paraffina. Cita
mosquito3 Inviato Aprile 14, 2015 Segnala Inviato Aprile 14, 2015 Sinceramente sto stravolgimento nel suono non l'ho notato, il carattere del Dirty Fingers è tutto li. Ma può essere anche che qualche frequenza sia stata tagliata e co ste recchie che mi ritrovo forse non me ne sono accorto :-) Cita
guitarGlory Inviato Aprile 14, 2015 Segnala Inviato Aprile 14, 2015 Sinceramente sto stravolgimento nel suono non l'ho notato, il carattere del Dirty Fingers è tutto li. Ma può essere anche che qualche frequenza sia stata tagliata e co ste recchie che mi ritrovo forse non me ne sono accorto :-) Dipende tutto da come è stata fatta la paraffinatura e... da quanto erano lente le spire del pickup in origine: non tutti i pups reagiscono allo stesso modo alla paraffinatura, è un insieme di fattori e a volte la differenza è appena percettibile Cita
Guest Vintage Specs Inviato Aprile 14, 2015 Segnala Inviato Aprile 14, 2015 I pick up nn paraffinati li trovo piu' reattivi, ed in genere sono sempre piu' marci, nn so spiegare il perche'! Sulla mia ibanez, provata da piu' persone, ha avuto sempre la stessa reazione e giudizio: si sente il legno. Io credo che riescano a captare meglio le vibrazione, per cui li preferisco a quelli paraffinati. Cita
Guest marc Inviato Aprile 14, 2015 Segnala Inviato Aprile 14, 2015 eh pero preferisco avere un pickup che non mi fischia appena alzo il volume.... Cita
Guest marc Inviato Aprile 14, 2015 Segnala Inviato Aprile 14, 2015 lavoro fatto...mó vediamo.... Cita
mosquito3 Inviato Aprile 14, 2015 Segnala Inviato Aprile 14, 2015 Ma l'hai fatto te? Facci Sapè! Cita
ciubo Inviato Aprile 14, 2015 Segnala Inviato Aprile 14, 2015 Quoto Guitarlory: molto più facile paraffinare che togliere la paraffinatura! E anch'io come VintageSpecs i pickups li preferisco non paraffinati, vero però che quelli della tele son particolarmente delicati da questo punto di vista Cita
ciubo Inviato Aprile 14, 2015 Segnala Inviato Aprile 14, 2015 Comunque il lavoro va fatto a bagnomaria ed in teoria senza far superare i 60 gradi di temperatura alla paraffina... Cita
Guest marc Inviato Aprile 14, 2015 Segnala Inviato Aprile 14, 2015 fatto sui pikup dell 69 e sembrano funzionare ancora...domani prova in sala a volume decente e con drive... son contento di averlo fatto perche gia sento la chitarra piu calda e vintage che con i pu che montavo Cita
Guest marc Inviato Aprile 15, 2015 Segnala Inviato Aprile 15, 2015 prova a volume alto fatto, i PU non fischiano piu e sono contento di aver rimontato quelli originali perche suonano da dio! Cita
Recommended Posts