Vai al contenuto

Suoni Les Paul - quali vi piaciono?

Recommended Posts

Inviato

Apro una nuova discussione per non inquinare troppo gli atri topic o andare troppo off topic...

tanto si é parlato ultimamente di suoni gibson storici che alla fine molti, me compreso conoscono solo dai dischi o da video dal web..

Della nuova serie true historic se ne trovano solo pochi esempi di suoni, quelli registrati professionalmente purtroppo sono registrati con ampli secondo me poco adatti, gli altri sono registrati con cellulari dove si capisce poco..

cmq riconosco un certo suono particolare specialmente nel video di Koch che mi viene diffifile riprodurre con la mia r8, probabile che siano alcuni particolari tipo la scalatura delle corde (uso le 0.11....credo molti monatno le 0.10), il ponte, tailpiece e sicouramente come ha scritto er chitarra il materiale del capotasto..

posto un altro video appena registrarto a casa cercando di avvicinarmi...

Inviato

Bravo marc! Bel suono, gusto e manine!!!

Hai fatto bene ad aprire questo topic, anche a me interessa molto l'argomento e penso che interessa a tanti altri!

Come hai registrato? Che pedali usi? È fuori di dubbio che la tua les paul suona bene, io ho una r8 2013 e una 2014, vedo in questi giorni di postare qualcosa ma posso solo registrare col cellulare...

Volevo capire anche se devo venderle e prendere una th, oppure come dice qualcuno tenerle perché magari le nostre chitarre hanno comunque un qualcosa di particolare a livello di feel o di suono che magari poi non ritroviamo più...

Io, potendone avere una in prova a disposizione mi dovrei chiudere nella mia stanza una giornata intera e poi magari decidere

Inviato

Apro una nuova discussione per non inquinare troppo gli atri topic o andare troppo off topic...

tanto si é parlato ultimamente di suoni gibson storici che alla fine molti, me compreso conoscono solo dai dischi o da video dal web..

Della nuova serie true historic se ne trovano solo pochi esempi di suoni, quelli registrati professionalmente purtroppo sono registrati con ampli secondo me poco adatti, gli altri sono registrati con cellulari dove si capisce poco..

cmq riconosco un certo suono particolare specialmente nel video di Koch che mi viene diffifile riprodurre con la mia r8, probabile che siano alcuni particolari tipo la scalatura delle corde (uso le 0.11....credo molti monatno le 0.10), il ponte, tailpiece e sicouramente come ha scritto er chitarra il materiale del capotasto..

posto un altro video appena registrarto a casa cercando di avvicinarmi...

Per me a questo suono non manca nulla, suonassero tutte così! 

Tornando al discorso dei suoni che abbiamo in testa, per me la LP perfetta suona così (Skinner burst)

e così (R9):

Va a finire che è tutta questione di tocco, e ci sono persone in grado di farle suonare bene e altri no.

• Like 1
Inviato

Bravo marc! Bel suono, gusto e manine!!!

Hai fatto bene ad aprire questo topic, anche a me interessa molto l'argomento e penso che interessa a tanti altri!

Come hai registrato? Che pedali usi? È fuori di dubbio che la tua les paul suona bene, io ho una r8 2013 e una 2014, vedo in questi giorni di postare qualcosa ma posso solo registrare col cellulare...

Volevo capire anche se devo venderle e prendere una th, oppure come dice qualcuno tenerle perché magari le nostre chitarre hanno comunque un qualcosa di particolare a livello di feel o di suono che magari poi non ritroviamo più...

Io, potendone avere una in prova a disposizione mi dovrei chiudere nella mia stanza una giornata intera e poi magari decidere

ti ringrazio nik, i questo video ho registrato solo con l'iphone, ampli é un deluxe reverb silverface e in mezzo ce un clone di un zendrive...

secondo me rinchiudersi una giornata per provare chitarre non basta, per me ci vuole qualche settimana per essere sicuri se uno strumento fa per me o meno..

per i suoni LP, come gia scritto riconosco un certo suono piu "honky" nelle TH che sicuramente ce l'hanno ma non é detto che mi piace di piu, cioe non piace di piu perche é il suono piu storico, quell suono deve piacere e IO non lo cerco per forza..

sicuramente ce chi deve per forza averlo, le ragioni pero possono essere diverse, ce chi finalmente ha la pace nell anima perche é il suono storico ricercato, ma é detto che piace di piu? é piu versatile?

a me per il mio modo di suonare e per le mie esigenze basta e piace il suono della mia r8 con cui ho un ottimo feeling...

Inviato

Anche io penso che alla fine molto dipenda dal tocco, io sono solo un paio d'anni che ho "riscoperto" la les paul a livello di feeling ed emozioni, per esempio ho visto che se vuoi " sentire " la chitarra i volumi non devi tenerli a palla ( come facevo da ragazzino) ma vanno dosati tra 7 o 8, in quel modo riesci sentire e a esternare meglio quello che hai in testa e nel cuooore... Sempre imho eh...

Inviato

Marc condivido in toto tutto quello che hai detto, l'unico cruccio è proprio quello, che magari queste th oltre ad avere il " vecchio suono" hanno anche il tuo suono, magari ancora meglio del tuo attuale... Lo so, alla fine diventa una malattia e si tralascia il nocciolo fondamentale del problema ... Cioè più suonate e meno chiacchere!!!

Inviato

Giorgio il video della skinner però non l'ho goduto molto, niente da dire sulla chitarra ma l'ampli era troppo zanzaroso per i miei gusti... Ho preferito molto di più il secondo, bel suono e bella mano...

Inviato

Io di Burst non ne ho mai suonate. Però, restando in campo Gibson, ho avuto les paul junior ed sg degli anni d'oro, oltre a svariate epiphone anni 60 prodotte a kalamazoo (per anni sono stato ossessionato da wilshire e crestwood). E ho avuto molte reissue custom shop delle suddette chitarre.

Le nuove non sono necessariamente peggio delle vecchie. Anzi, non è da escludersi che qualcuno potrebbe anche preferire le reissue. Però una differenza nel suono c'è. Non so di preciso da cosa sia data, è certamente un insieme di fattori tra legni, pickups, vernice, ecc.

Se uno cerca proprio QUEL suono, è molto difficile riuscire a replicarlo perfettamente con una reissue.

Inviato

alla fine anche con una semiacustica con dei PAF (tim shaw) non andiamo molto lontano..

Inviato

Giorgio il video della skinner però non l'ho goduto molto, niente da dire sulla chitarra ma l'ampli era troppo zanzaroso per i miei gusti... Ho preferito molto di più il secondo, bel suono e bella mano...

Nik, il video della skinner è registrato male, con un rumore di fondo della madonna, ecc. però è molto interessante, perchè, soprattutto quando entra il PU al manico, viene fuori il vero suono burst, quello che è così difficile da replicare. Io quel suono da una reissue non l'ho mai sentito.

Inviato

Marc paradossalmente con la 335 secondo me ti sei avvicinato molto di più.

non volevo dirlo io, pero effetivamente una semi ha quell suono arioso che sento nelle burst originali....

Inviato

Marc paradossalmente con la 335 secondo me ti sei avvicinato molto di più.

Ahahah è vero!

In più ci fa anche il defilè ad ogni video!  :TRyeh:

Pensa come cambiano i gusti,  io ci sento zero zanzare, ma un suono perfettamente riconducibile agli anni '50 nonostante la brutta ripresa.

Vi invito ad ascoltare un disco di Freddie King, che anche se andava di semiacustica i suoni registrati erano questi.

Inviato

Nick niente da dire infatti sulla chitarra, anche a me piace moltissimo quando entra il manico ed è vero, è quel suono che ti fa la differenza e poi anche quello schiocco che hanno le burst che senti quando pesti sulla corda col plettro o le unghie...io purtroppo la nostra omonima del Mirko l'ho provata frettolosamente ma dicono che sono caratteristiche che lA chitarra aveva...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Giorgio infatti de gustibus... Io ad esempio preferisco i suoni un po' più mediosi e carichi di un decennio dopo... Ognuno ha il suo suono in testa ma è innegabile che la voce di una burst è unico!

Inviato

E poi anche a me piace il buon vecchio freddy ma preferisco il suono di " a hard road", "Crusade", " blues jam in Chicago ( i Mac più altri grandi maestri)...

Inviato

Niente batte una bella Les Paul del '59 dentro una Mesa Dual Rectifier con il chorus 100% wet e doppio delay.

Scherzi a parte a me piace sempre particolarmente questo.

Peccato che la qualità sia caccosa, ce n'era uno meglio in giro in precedenza.

Inviato

Va a finire che è tutta questione di tocco, e ci sono persone in grado di farle suonare bene e altri no.

io ho l'impressione che oltre a tutti i discorsi giustissimi di Nik e altri, sull'insieme di fattori che rendono difficile se non impossibile il raggiungimento di certi suoni con le reissue normali, quella del tocco sia un fattore fondamentale.

C'è un altro video di Kid Andersen mentre fa una clinic in un negozio. Ha una Les Paul con la targhetta attaccata, gliela avranno tirata giù dal gancio in negozio, magari è una CC favolosa, fatto sta che ha quel suono.

Poi senti Marc che ci si avvicina con una R8 manco recente e dei pickup non esoterici. E anche lì il tocco gioca un fattore fondamentale, bravo. E ho anche l'impressione che l'ampli Fender aiuti. "Quel" suono mi ritrovo a riconoscerlo meglio su Fender che su Marshall, dove certe differenze mi sembrano attenuarsi. Quanto lo vorrei un Fenderino tipo il deluxe sf mmmhh

• Like 1
Inviato

Off topic velocissimo... Ma con topatalk i con l'i phone in generale si possono caricare i video direttamente senza scaricare su pc??

Inviato

la skinner in quel video a me fa sinceramente cacare in qualsiasi combinazione, ma penso prevalentemente sia dovuto all'ampli.

tutti i Fender e fender like in crunch zanzzaroso acido non li reggo proprio.

Sentirla in un territorio più familiare tipo marshall e simili mi aiuterebbe a capire meglio.