Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Da qualche anno sono avido utilizzatore di corde pyramid, quelle arancioni con il nucleo tondo.

Purtroppo mi danno un problema sulla tele recentemente acquistata da Pino: non riesco a intonarle bene su MI basso e LA.

La cosa mi tira particolarmente il culo perchè con le corde di serie e qualche aggiustamento l'intonazione dello strumento era assolutamente perfetta. Preciso che la selletta è compensata.

Il problema lo attribuisco alle corde a nucleo tondo che si intonano in maniera balorda rispetto alle tradizionali hex core.

Quindi volevo sapere, per chi ho provato diverse versioni: quali pyramid in commercio sono come le arancioni sui cantini ma hanno i bassi diversi?

Le maximum performance? Altre? Dico perché mettere le classiche ernie ball (che c'erano prima) mi darebbe un poco fastidio, la lega con cui sono fatte le pyramid suona semplicemente molto meglio per me..

Inviato

Con le corde con cui l'hai spedita, le sellette compensate su Mi e La bassi e il resto le glendale l'intonazione è assolutamente perfetta.

Con le pyramid che uso di solito è a posto tranne che sulla sesta e quinta corda in cui è sballata. Ma se mettessi la glendale anche lì sarebbe ancora più fuori perchè il Mi è troppo corto e il La troppo lungo.

Tu me l'avevi spedita con delle Ernie Ball o mi sbaglio?

Inviato

Sì ma la strato ha le sellette individuali. Io ho le sellette a coppie, la tele ha un ponte tipo vintage.

Il nucleo delle corde conta eccome, queste compensate sono tarate per corde "normali" non round core, tant'è che prima era intonata ed ora no. Ma anche al di là di questa tele, ho dovuto sempre fare grossi aggiustamenti quando ho fatto questo cambio su altre chitarre, intendo dire da corde a nucleo esagonale a corde a nucleo tondo.

Il resto del setup è a posto, capotasto, manico curvo al punto giusto.

Inviato

L'unica cosa che salva le Pyramid é il suono particolare,altrimenti sono una rottura di coglioni per svariati motivi.

Io le ho abbandonate da un pò.

Non solo, le Maximum Performance secondo me sono uguali con la sola aggiunta della cotonina rossa alla fine.

Stesso feel, stesso suono, stessa durata.

Inviato

Io tra le MP verdi e le arancioni pendo un po' per le verdi, ma onestamente non giustifico la differenza di prezzo tra le due, per cui riprenderò le arancioni...

Non capisco però il problema del core tondo, io non ci ho mai fatto caso e le chitarre le accordo tranquillamente.

Inviato

Il problema di quelle corde - da quanto ne capisco e ho letto in giro - è che intonano in modo diverso dalle tradizionali perché il nucleo è più piccolo e la dimensione del filo che usano per avvolgere è più grosso rispetto alle solite.

Chiaramente il problema si presenta solo sulle corde avvolte, e solo su chitarre che non hanno intonazione individuale.

Tipo su un classico abr, zero problemi. Su Tele che hanno il ponte compensato con la selletta storta, la selletta è tarata per corde "normali" e non si intona tanto bene con queste. Forse sono io che mi sono fissato un attimo su questa storia ma mi tira il culo, appunto, perché prima era intonata in maniera spettacolare su tutto il manico e tutte le corde. Adesso è comunque abbastanza a posto, se dovessi andare a registrare domani non è che mi porrei il problema che il La è un pò calante dopo il dodicesimo tasto, non se ne accorge nessuno..

Ma se ci fossero in commercio delle Pyramid che hanno i cantini come le arancioni e le corde avvolte diverse le vorrei quantomeno provare.

Per me la differenza di feel e suono vale la sbatta comunque.