Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Costruirsi da soli una Les Paul

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Oby, hai ragione ma col mio telefonino da trenta euro non si combina proprio, rispolvererò per voi la reflex... :smile:

E poi è difficile per chi ci è dentro fino al collo occuparsi anche dello storytelling ;)

• 4 months later...
  • Risposte 184
  • Visite 36,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• ...oramai è più di un anno che ci lavoro, part-time e a singhiozzo, già un manico praticamente finito ho dovuto metterlo da parte ed anche quello che ho appena incollato ha corso lo stesso rischio, gl

• Niente di trascendentale ma sento che promette bene: manico WD 22 tasti con tastiera in ebano rifinito satin (solo con olio di lino), body in un unico pezzo di acero europeo ben stagionato, verniciato

Inviato
  • Autore

Oggi finalmente l'ho ripresa in mano: fatto canale per trussrod, tagliato ed incollato la tastiera

• 2 weeks later...
Inviato
  • Autore

...ora mi serve una sega a nastro: se riesco a vendere qualcosa questo sarà il mio prossimo acquisto

• 2 weeks later...
Inviato
  • Autore

Si ma che soddisfazione avere il manico che cresce a poco a poco nelle tue mani:

mi son fatto una bella sega (A NASTRO SCHEPPACH)! (-:

Inviato
  • Autore

Comunque, scherzi a parte: grazie al nuovo acquisto ieri ho ritagliato la sagoma del manico ed ho cominciato a levigarlo...

Inviato
  • Autore

...stamattina sono riuscito ad andare un po' avanti col lavoro:

• 2 weeks later...
Inviato
  • Autore

Per oggi basta così, che ne dite? Ora siamo giunti ad un momento cruciale: montaggio dei tasti (...) e incollaggio del manico (reso ancor più complicato per via che ho fatto la cazzata di fare in anticipo i fori per il tune-o-matic)

Radius 10" e profilo del manico "Big D" basato esattamente sul profilo della mia (stupenda) Ibanez GB5.

Inviato
  • Autore

Grazie new! Almeno uno che ha un po' di compassione per un matto che passa il giorno del suo compleanno a scartavetrare... (-;

Inviato
  • Autore

In giro, negli anni, tra conoscenti, libri e, naturalmente, il web

• 1 month later...
Inviato
  • Autore

Fatto una cazzata che mi costringe a mettere da parte il manico su cui stavo lavorando (quasi finito, andrà sulla prossima che ho in programma di costruire: una LP Junior) e ad iniziarne un altro daccapo: visto che il blank di mogano che ho non è stagionato come l'altro (3 anni contro 10...) gli inserirò una fetta di acero centrale (ho recentemente reperito un po' di bellissime tavole di acero e di frassino invecchiate 5 anni)... peccato: speravo di riuscire a finirla per il raduno :(

Inviato

Sta venendo veramente molto molto bene, finitura? Magari l'hai già detto ma me lo sono perso!

Inviato
  • Autore

Noooo! :(

...eh già, cose che capitano: avrei anche potuto risolvere "mettendoci una pezza" ma non è il mio modo di lavorare

Sta venendo veramente molto molto bene, finitura? Magari l'hai già detto ma me lo sono perso!

Penso che la tratterò solo a gommalacca... natural, insomma

Inviato
  • Autore

Fatto il "cremino" mogano-acero-mogano per il nuovo manico, adesso in morsa per 48 ore... al raduno ci verrò con la "Malcom"

Inviato
  • Autore

... e vista la svolta "gaia" ci metto una bella tastiera in ulivo (che si può vedere in foto)

Inviato
  • Autore

Fatto lo scasso ed il relativo foro alla paletta per il trussrod (che stavolta è un Gotoh a doppia azione), inserito in sede lo stesso, ritagliato ed incollato lo skunk stripe in mogano (per questo manico ho cambiato completamente filosofia: l'altro era "roots", questo è decisamente più "gaio")

• 4 weeks later...
Inviato
  • Autore

Questo fine settimana ho trovato il tempo di andare un pò avanti col lavoro: piallato a livello lo skunk stripe ed inseriti i dots sulla tastiera... oggi incollata la stessa sul manico (non metto foto perché il tutto in questo momento è ovviamente sotto morsetti)

Inviato
  • Autore

E anche stamattina sono riuscito a "rubare" un paio d'ore per lei...