Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
Sombrero ma i negozi generalmente dichiarano meno del reale valore dello strumento, quindi non pagheresti tutte quelle tasse.

[/quote

Ormai molti negozi USA si rifiutano di dichiarare un valore più basso del reale... e il motivo è semplice: se per una chitarra da 2500€ dichiarano ad es. 1000€, nel caso in cui qualcosa andasse storto con la spedizione (che in caso di spedizioni da parte di negozi è sempre assicurata), fa fede il valore dichiarato, quindi beccano il risarcimento su 1000 e non su 2500.

Inviato

Sombrero ma i negozi generalmente dichiarano meno del reale valore dello strumento, quindi non pagheresti tutte quelle tasse.

[/quote

Ormai molti negozi USA si rifiutano di dichiarare un valore più basso del reale... e il motivo è semplice: se per una chitarra da 2500€ dichiarano ad es. 1000€, nel caso in cui qualcosa andasse storto con la spedizione (che in caso di spedizioni da parte di negozi è sempre assicurata), fa fede il valore dichiarato, quindi beccano il risarcimento su 1000 e non su 2500.

Quoto Guitarglory: ho fatto più di qualche acquisto oltreoceano ed ho sempre dovuto pagare le tasse sulla somma reale intera...

Inviato

Scusa se te lo dico ma a me pare un'assurdità pagarsi un viaggio in USA per provarsi una chitarra... poi è normale che ognuno fa a modo suo.

Marco.. Sono gli stessi 800 che spenderebbe in tasse facendosela spedire.Non so, ma avrei l'ansia a prendere una chitarra di quel valore senza provarla, ma magari sono solo paranoie mie ;)

Inviato

Non vorrei dire, ma qualcuno lo sa che teoricamente la dogana ferma anche i passeggeri? Sai, portare una chitarra non è che sia così immediato eh...

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

Inviato

Devi averne almeno una da portare quando vai e poi buttarla via lì...niente niente che se ti chiedono e controllano quel che dichiari ti trovi un bel palo in culo al ritorno... poi magari l'articolo piace, ma paghi la dogana.

se vai con uno strumento di cacca e torni con uno strumento sempre abbastanza economico te la puoi cavare bene, ma con una chitarra da 3.3k rischi

Inviato

Come fai a dichiarare alla dogana in partenza che hai una chitarra?

Ho fatto un viaggio usa > Italia con una PRS e nessuno mi ha chiesto nulla, ma ovviamente è stata fortuna

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Come fai a dichiarare alla dogana in partenza che hai una chitarra?

Ho fatto un viaggio usa > Italia con una PRS e nessuno mi ha chiesto nulla, ma ovviamente è stata fortuna

Chiedi di fare la dichiarazione proprio per evitare rogne al ritorno.

Un po' come si fa andando a Livigno con un corredo fotografico, lo dichiari all'ingresso cosi' poiall'uscita non ti dicono che hai comprato dei pezzi a Livigno.

Inviato

Di escamotage per aggirare la dogana ce ne sono molti, pochi funzionano davvero, tutti hanno una percentuale di rischio. In ogni caso non è qui che ne parlerei.

A fare le cose secondo legge, che è quanto va fatto in questo forum, importando dagli usa si paga IVA italiana + dazi doganali per un variabile tra il 27% e il 30% circa includendo le spese di spedizione.

Anche di persona, portare merce acquistata in un paese Extra UE è soggetto a dogana ed iva. 

Come gestire questa cosa è scelta del singolo ed opinabile, ad ogni modo ORA non è il momento di comprare dagli USA. 

• Like 1
Inviato

Nei giorni scorsi mi sono gasato per pedali usati su reverb. Anche senza considerare la dogana, non c'è risparmio sensibile. Con dogana e iva si spende di più che su MM

Inviato

Da tenere in considerazione inoltre il problema del valore presunto del bene.

Piùà volte negli ultimi mesi mi è arrivata merce con valore dichiarato abbastanza esiguo in cui in bolla vi era un "valore presunto" su cui erano tarati i dazi

Traduzione......da un negozio che dichiara quello che paghi, di sorprese potrai averne poche. E alle volte è meglio cosi

M

Inviato

questa del valore presunto è veramente una gran cazzata, ma successe anche a me, per un pedale mi pare.

Lì ti mazzuolano ben bene, nel mio caso fu così. Voglio vederli a calcolare il valore presunto di una TH aged, che ad occhio non esperto pare consumata, rispetto a una fiammante e ultra glossy standard.

Inviato

questa del valore presunto è veramente una gran cazzata, ma successe anche a me, per un pedale mi pare.

Lì ti mazzuolano ben bene, nel mio caso fu così. Voglio vederli a calcolare il valore presunto di una TH aged, che ad occhio non esperto pare consumata, rispetto a una fiammante e ultra glossy standard.

La dogana quando non ritiene congruo l'importo dichiarato con quanto risulta nei loro database (hanno i prezzi di una marea di cose) ti danno 2 possibilita'

1) dimostrare quanto hai pagato l'oggetto fornendo loro la ricevuta del bonifico o l'estratto conto parziale della carta di credito o il tabulato parziale di paypal o simili;

2) accettare il valore da loro determinato in base ai listini in oro possesso di oggetti uguali o similari

In caso di oggetti il cui valore non e' definibile attraverso listini et similia possono rivolgersi ad un esperto che procede alla valutazione.

Tutte le valutazioni fatte dalla dogana sono opponibili.

Inviato

Una chitarra si fa fatica a farla passare, per le dimensioni e per il trasporto come bagaglio a mano. Per dire, è molto più facile passare un orologio, anche se ha un valore molto più alto.

Detto questo, di viaggi internazionali ne faccio parecchi ogni anno e non mi hanno mai fermato in dogana per controlli al ritorno. Ma non giro neanche con una chitarra con me.