Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Con tutti 'sti topic sulla tele, mi sta venendo una voglia mostruosa di tornare ad averne una.. Purtroppo ci sono troppe cose che non mi ingrifano di una Tele normale, quindi mi sa proprio che dovrei ordinarla. Ergo, mi sto sbizzarrendo a immaginare una serie di caratteristiche che la futura ipotetica chitarra dovrà avere.

Body con binding sopra e sotto, colore blue sparkle (vedere il video per riferimento, è da sba-vare)

tacco del manico ergonomico, battipenna bianco a 5 viti, legno del body è al momento un' incognita (sotto più info).

Manico in palissandro pezzo unico :TRsorrisone: , ma deve avere un' accesso al truss-rod normale (odio la vite in fondo al manico sotto il battipenna), 22 tasti medium jumbo, radius da 12 e bello grosso, profilo tra C e V (in pratica dev'essere il manico della Oxblood con le spalle un filino più magre), intarsi bianchi a punto, paletta in tinta.

Ponte tradizionale a tre sellette (compensate), pickup stavo pensando qualcosa di tradizionale ma adatto anche all' hard rock, attuali candidati di punta: Bareknuckle Yardbirds.

Vorrei il selettore dei pickup nella spalla sinistra della chitarra (à la John 5), e sulla classica placca tele tre pot: volume manico, volume ponte, master tone, con un bell circuito treble bleed (che sulle tele funziona a meraviglia). Mi piacerebbe anche che avesse un ingresso jack tipo Les Paul, odiavo sulla vecchia non poter usare i jack a pipa.

Il dubbione è: doglio che la chitarra sia leggera e bilanciata. Difficile trovare Tele che siano mattoni, ma ho sentito (non so se è vero) che i manici in palissandro possono essere pesanti. Nel qual caso dovrei trovare un body del peso appropriato per equilibrare il tutto. Se non ci sono problemi, Swamp Ash e chiuso il discorso.

Sotto un allegato della chitarra simulata (solo, non sparkle perchè l'editor non mi permetteva). Che ne dite?

Commenti, suggerimenti? :popcorn:

In ogni caso se ne parlerà tra un tocco, perchè sto risparmiando per una bella Gibson J50 del '62 x la quale forse nei prossimi giorni lascerò giù un acconto..

Inviato

Con tutti 'sti topic sulla tele, mi sta venendo una voglia mostruosa di tornare ad averne una.. Purtroppo ci sono troppe cose che non mi ingrifano di una Tele normale, quindi mi sa proprio che dovrei ordinarla. Ergo, mi sto sbizzarrendo a immaginare una serie di caratteristiche che la futura ipotetica chitarra dovrà avere.

Body con binding sopra e sotto, colore blue sparkle (vedere il video per riferimento, è da sba-vare)

tacco del manico ergonomico, battipenna bianco a 5 viti, legno del body è al momento un' incognita (sotto più info).

Manico in palissandro pezzo unico :TRsorrisone: , ma deve avere un' accesso al truss-rod normale (odio la vite in fondo al manico sotto il battipenna), 22 tasti medium jumbo, radius da 12 e bello grosso, profilo tra C e V (in pratica dev'essere il manico della Oxblood con le spalle un filino più magre), intarsi bianchi a punto, paletta in tinta.

Ponte tradizionale a tre sellette (compensate), pickup stavo pensando qualcosa di tradizionale ma adatto anche all' hard rock, attuali candidati di punta: Bareknuckle Yardbirds.

Vorrei il selettore dei pickup nella spalla sinistra della chitarra (à la John 5), e sulla classica placca tele tre pot: volume manico, volume ponte, master tone, con un bell circuito treble bleed (che sulle tele funziona a meraviglia). Mi piacerebbe anche che avesse un ingresso jack tipo Les Paul, odiavo sulla vecchia non poter usare i jack a pipa.

Il dubbione è: doglio che la chitarra sia leggera e bilanciata. Difficile trovare Tele che siano mattoni, ma ho sentito (non so se è vero) che i manici in palissandro possono essere pesanti. Nel qual caso dovrei trovare un body del peso appropriato per equilibrare il tutto. Se non ci sono problemi, Swamp Ash e chiuso il discorso.

Sotto un allegato della chitarra simulata (solo, non sparkle perchè l'editor non mi permetteva). Che ne dite?

Commenti, suggerimenti? :popcorn:

In ogni caso se ne parlerà tra un tocco, perchè sto risparmiando per una bella Gibson J50 del '62 x la quale forse nei prossimi giorni lascerò giù un acconto..

E' un bel progettino sebbene si distacchi profondamente da quel che è una Tele diciamo che farai una chitarra con la forma della Tele :TRsorrisone:

Inviato

anche io tempo fa rimuginavo su questa cosa.

Manico totalmente in palissandro e corpo in mogano... ma poi mi sono fatto furbo riguardo il peso. E la mancanza di finanze

Mi pare ottima invece l'idea swamp ash.

Io ti consiglierei il manico ciccio tipo fat C in modo che possa influenzare maggiormente il tono generale.

Inviato

Manico corposo di sicuro, diciamo che il manico della Oxblood con le spalle un filino più ridotte sarebbe l' ideale. Lo Swamp Ash è classico, avrei solo paura che un eventuale manico tutto in palissandro potesse risultare sbilanciato.

Dicono che la sensazione tattile sia impareggiabile però, anche perchè non sono verniciati.

Guest truzziano
Inviato

in effetti se il manico fosse molto pesante con un corpo leggrino potrebbe farti l'effetto gibson SG...

Inviato

........lo so che non c'entra niente con la discussione......ma non posso farne a meno...

la chitarra del video è bellissima......penso anche costosissima!!! Non è che, per caso, ne esiste un modello diciamo "economico" dello stesso colore, ma dico proprio lo stesso eh......

Inviato

tutto splendido, ho due soli appunti estetici. La paletta in tinta non si può proprio vedere. Il selettore tipo Les Paul bello, ma solo con battipenna della custom 72.

Manico in palissandro suonato solo su PRS. Splendido il feeling, molto scuro il suono.

Inviato

La paletta in tinta con la tastiera in palissandro la adoro.

Intenderei mettere solo il selettore, non anche un anello di plastica attorno come le Les Paul. Si vede poco, non da nell' occhio e come praticità è fenomenale, anche perchè al contempo non vorrei avere la placca sotto troppo affollata e ho bisognodi volumi indipendenti per i due pickup. Il battipenna della custom proprio non mi piace..

Per il suono non saprei. In ogni caso la Tele è una chitarra che taglia bene il mix di suo, anche se mettessi un manico tutto in palissandro non penso che diventerebbe una chitarra che suona "chiusa", la brillantezza è proprio insita nel progetto.