Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

la faccio breve: voglio ingiallire/invecchiare leggermente il manico della mia stratocaster senza rovinarlo (essendo NOS il colore è proprio anemico)

ho letto che si potrebbe lasciare al sole 1 oretta al giorno per lo scopo fino ad ottenere il risultato desiderato.

domande:

- cazzata o è vero?

- per fare ciò dovrei smontare il manico, c'è qualche accortezza da seguire come smollare il trussrod?

- altri consigli?

grazie a tutti!

Inviato

Per ingiallire i manici si usano diverse tecniche, e tra queste il calore non è contemplato (a meno che non sia controllato come il roasting).

Nella fase di verniciatura si usano vernici più gialle (esempio all parts che ti vende già i manici vintage tint)

Per le parti scrostate si usa della semplice grafite o altri materiali naturali scurenti...

Se lo lasci al sole il manico potrebbe perdere troppa umidità ed iniziare a imbarcarsi o creparsi, ed un conto è che si crepi la vernice, un'altro che ci siano crepe strutturali nel manico!

Inviato
1 ora fa, B. Ste dice:

Immaginavo fosse una troiata 😂

il manico è verniciato alla nitro, Mlex parla di lampade UV....che mi dite?

Dipende che Nitro, alcuni usano vernici alla nitro che tendono a prevenire l'ingiallimento. Puoi sempre provare, contrariamente all'esposizione diretta al sole qui non dovresti avere magagne.

• Like 1
Inviato
1 ora fa, Marc dice:

siete troppo pignoletti, peggio dei crucchi... ho lasciato le chitarre al sole e al freddo e sono tutte sane... 🤘  pero suon uomo da montagna!!:hairy:

pure io (pur essendo uomo di pianura urbana)

anni fa in pieno inverno una strato avri, s'è passata un paio di settimane le notti sul balcone e i giorni a fianco del calorifero, è venuto fuori un checking meraviglioso che sembrava fatto da stocazzerbuilder. il manico non ha fatto un plissè, tanto quanto prima era

• Like 2
Inviato
4 ore fa, Zado dice:

Dipende che Nitro, alcuni usano vernici alla nitro che tendono a prevenire l'ingiallimento. Puoi sempre provare, contrariamente all'esposizione diretta al sole qui non dovresti avere magagne.

@Zado ha ragione: in giro ci sono un sacco di nitro con caratteristiche ben diverse dalla nitro anni'50/'60. Molte sono anche più "elastiche" per prevenire il checking (ma guarda invece che oggi a noi questa cosa piace).  Sentivo dire infatti che la nitro più "industriale" è proprio a zero crepe (per i trasporti in stiva sugli aerei) e zero ingiallimento (per preservare il colore originale).

Dubito inoltre che quel tipo di nitro con una lampada UVA riesca ad ingiallirsi.

Inviato
19 hours ago, Zado said:

non saprei che lampada UV provare/comprare.....

Inviato
11 ore fa, B. Ste dice:

non saprei che lampada UV provare/comprare.....

Non ho idea cosa proponga ora il mercato, negli anni 90 c'erano quelle deliziose lampade bruciaretine per gli amanti della simulata vacanza a Ibiza a Novembre che sicuramente qualche effetto te lo darebbero, ma se devi comprarne una solo per quello allora è meglio lasciare stare e pensare un'altra strada.