Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Per una mini board leggera e veloce (Rockboard 2.1) da uso in sala prove sono alla ricerca di un DELAY STEREO (analogico o tape) con TAP TEMPO da poter piazzare DOPO l'Iridium.

Budget non troppo alto, direi max 170/200, anche usato. Se meno, ancora meglio.

No roba troppo complessa su cui smanettare in saletta vorrei, piuttosto, suonare; non mi servono modulazioni iper paradisiache, simulazioni di degrado trails o predelay al sentore di jacaranda del borneo; delle funzioni secondarie farei volentieri a meno ho già pochi neuroni rimasti efficienti e consumarli sarebbe un peccato.

Ho un Nova Delay il cui segnale in uscita diretta verso il PA non mi convince, sembra perdere integrità, forza e dinamica rispetto alle uscite dell'Iridium quindi non ne esco: se lo metto prima non posso usare i crunch dell'Iridium perché si ingolfa tutto; se lo metto dopo perdo qualità nel segnale.

Un Digitech Obscura ... o altro?

Potrebbe tornare utile un analog dry through?

Inviato

Io dopo il mio Iridium ho messo un DD-7 con un tap tempo. Il segnale entra stereo dall'iridium ed esce stereo in un Wet e da lì ad una scheda audio. Ho anche caricato due simulazioni di speaker leggermente diverse per il L e il R. Se non ti servono effetti speciali diciamo che il Boss fa il suo dovere.

• Like 1
Inviato
16 ore fa, ago dice:

Io dopo il mio Iridium ho messo un DD-7 con un tap tempo. Il segnale entra stereo dall'iridium ed esce stereo in un Wet e da lì ad una scheda audio. Ho anche caricato due simulazioni di speaker leggermente diverse per il L e il R. Se non ti servono effetti speciali diciamo che il Boss fa il suo dovere.

Grazie per il feedback.

Il tap tempo è uno switch esterno presumo. Vai in scheda audio per ascolto da monitor PC + cuffie? Hai mai provato questo rig in saletta nel mix con altri strumenti live?

Mi faccio sempre più convinto di aver bisogno di un delay con analog dry through: c'è sempre qualcosa nel segnale interamente digitalizzato da un delay che mi sembra di perdere strada facendo. Ma magari è una mia fisima.

Inviato

In saletta non l'ho mai provato purtroppo, lo uso a casa (monitor e cuffie) e per qualche mini registrazione al volo, senza che debba andare in studio e montare i microfoni ecc. Il Boss è analog dry through, quello che potrebbe non piacere è il buffer ma sinceramente se entri in un PA, secondo me, dovrebbe essere trasparente. Il tap tempo è un pedale esterno collegato al jack exp del DD-7 (ho messo un FS-5U, ma va bene qualunque switch simile). In più è piccolo e compatto e non ha bisogno di alimentazioni esoteriche.

• Like 1
Inviato
1 ora fa, marco_white dice:

io ho il DD-8. Suonano bene questi delay.

Se non sbaglio il DD-8 ha lo stereo delay in parallelo, cioè il left e il right in uscita dovrebbero processare in maniera separata rispettivamente i segnali left & right ricevuti dai jack di entrata giusto? Mi interessa perché nel left dell'Iridium ho caricato le IR da indirizzare in diretta alla PA mentre sul right ho una Cab Null da indirizzare al return dell'ampli di sala che uso come spia, e vorrei mantenere questa impostazione.

Inviato

Dall'Iridium esci solo con uno o due cavi patch normali. L'input, se lo si vuole in stereo, invece si che necessita di un cavo a Y tipo TRS.

Comunque non c'è niente di complesso: il software manager dà la possibilità di caricare una "falsa IR" su uno (o entrambi) i canali dell'Iridium denominata "Cab Null". In sostanza nel canale caricato con la Cab Null non c'è simulazione di cabina, mentre nell'altro canale caricato con una qualsiasi IR si. Il canale con il Cab Null lo colleghi al return di un ampli bypassando così il  suo preamp e funge da cabina fisica.

Inviato

Uilli due domande sul funzionamento dell'Obscura in modalità tap tempo: con un solo tap sullo switch il delay si disattiva? Se si, quando lo ritappi per attivarlo torna automaticamente in modalità tap tempo, oppure in modalità normale? Non riesco a capirlo dal manuale.

Inviato
2 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Guarda io l'ho acceso solo perché Nova ci teneva. Mi sembra bello in praticamente tutti i modi, enormemente musicale. Al tap tempo però non ci sono arrivato

Perché accenderlo? Lascia stare che siamo in crisi energetica. Anche Nova potrebbe aspettare no?