Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Sì beh l'idea dovrebbe essere quella di fare l'asciugone dei legni così poi vibrano paura come le vintage stagionatissime, ma è vero? Ci sono anche altri motivi? E soprattutto, vi piacciono? No perché ormai arrostiscono tutto: sia manici che corpi, quindi ti puoi accattare una chitarra arrostita al 100%! Voi che ne sapete a missile, diteci tutto! E' un markettamento o ha davvero senso? 

Inviato

Per esperienza diretta direi di no: ho due chitarre col roasted e altre con acero non roasted e nessun problema riscontrato di fragilità. 

Nella carpenteria si usa affumicare il legno per farlo durare, tipo per le palafitte e penso che l'idea sia venuta proprio da quello, dalla cottura del legno per non farlo deformare e farlo durare nel tempo.

• Like 1
Inviato
2 hours ago, Uilliman Coscine Terzo said:

Sul manico tutto acero ha un suo perché: rimane stabile, non gli da noia lo sbalzo termico eccetera. Suona meno squillante del manico/tastiera acero ma comunque non è smussato come il palissandro. A me che sono fenderista acerista piace. 

Essì, sulla tele ho manico fiammato roasted ed è una goduria al tatto, molto stabile, e non vedo perché dovrebbe essere più fragile.

In passato avevo una music man con manico birdseye ed era un disastro ad ogni cambio corde, una ritoccata al truss rod andava sempre fatta.

Sul discorso che sia meno squillante dovrei fare un cambio manico, quindi non saprei.

Poi non mi sembra solo una trovata commerciale, come soluzione l'hanno iniziata ad adottare in molti.

Inviato

Oh io ho visto cronache di buchi per viti spanati (tacco del manico) e crepati(meccaniche) e sbreghi che su un manico in acero pezzhenth non avevo mai visto. Per il resto baciotti e cappellotti.

Inviato
2 hours ago, Giorgè said:

Ma si parla di manici o di corpi?

DI body roasted ne ignoravo l'esistenza.

Dalla descrizione del video, sembra sia tutto.

Body Wood: Roasted Alder

Inviato

Ho provato una strato col manico roasted di messianica provenienza, l'impressione che mi ha dato è che avesse più attacco. Poi però sono tornato a casa con quella col manico normale. 

• 2 weeks later...
Inviato

Stamattina ho lasciato la taglierecaster a fare il primo setup da Rufini e lui ha un gusto diverso sulla faccenda roasted.

I manici li trova molto sparati e con poca dinamica, una risposta che può piacere o meno ma tende a far suonare tutto un po' uguale. A lui in generale non piacciono.

Trova invece che i corpi roasted aggiungano molto e che siano un bel upgrade al legno solito.

Inviato

A me da vedere ste robe tostate non piacciono per niente, solo questo è un buon motivo per disinteressarmi alla cosa..

fossero grilled anziché roasted…chi lo sa

Inviato
1 hour ago, Ric67 said:

A me da vedere ste robe tostate non piacciono per niente, solo questo è un buon motivo per disinteressarmi alla cosa..

fossero grilled anziché roasted…chi lo sa

Forse con i segni della griglia neri...:sorrisone:

A quando le cotture a bassa temperatura?