Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Vi è capitato di vedere questo recentissimo film su Bob Dylan? Non ho mai seguito la sua produzione musicale, non conosco nemmeno un suo album per intero (e me ne sono sempre dispiaciuto), ma mi hanno consigliato il film e ieri sera l'ho visto. Guardo questo genere di film con molta diffidenza perché solitamente la musica va a farsi benedire e si mettono in primo piano vicende che ovviamente maggiormente catturano l'attenzione del pubblico più ampio. In questo caso invece la musica c'è e domina il film. Non manca anche altro, ma non è un'opera sensazionalistica che deve per forza calcare la mano su qualcosa. Il fulcro è davvero la musica e si incentra sul primo periodo fino alla svolta elettrica, senza inoltrarsi oltre.

Molto consigliato a chi vuole ascoltarsi un po' di musica selezionata del suddetto e agli appassionati di folk e di chitarra acustica.

Inviato

A me è piaciuto. Ma sono di parte perché ho sempre avuto un debole per i film biografici o tratti da storie vere.

Quello su Johnny Cash, Ray Charles e James Brown son da vedere, non mi è dispiaciuto quello su e Elton John (che stanno passando in questi giorni sul 24), non mi ha fatto impazzire quello sui Queen. Anche Dreamgirls è un bel film, se piace il genere musicale.

• Like 2
Inviato
1 ora fa, Gluca dice:

A me è piaciuto. Ma sono di parte perché ho sempre avuto un debole per i film biografici o tratti da storie vere.

Quello su Johnny Cash, Ray Charles e James Brown son da vedere, non mi è dispiaciuto quello su e Elton John (che stanno passando in questi giorni sul 24), non mi ha fatto impazzire quello sui Queen. Anche Dreamgirls è un bel film, se piace il genere musicale.

Io preferisco un milione di volte di più i libri biografici e soprattutto quelli autobiografici, in particolare da quando anni fa feci lo sforzo di iniziare a leggere libri in inglese (visto che moltissimi libri che mi interessano non sono mai stati tradotti). 

I film pure mi piacerebbero ma purtroppo scontano a volte sia l'esigenza di stringere, sia quella di dover necessariamente coprire i costi e quindi di essere impostati per cercare di piacere alla fetta più ampia di pubblico, che di solito di musica ci capisce poco o se ne frega.

Comunque il film su Cash mi aveva colpito. 

Inviato

Anch´io sono curioso di vedere questo film, soprattutto per l´interpretazione di Chalamet che dicono strepitosa.

Nemmeno io sono un gran conoscitore di Dylan, a parte alcuni dischi ma questi film mi sono sempre piaciuti, alcuni piu´, alcuni meno.

Sono d´accordo con Jester per quanto riguarda i libri autobiografici, ma a volte, complice il poco tempo, preferisco riassumere in un paio d´ore le vicende dell´artista anche se spesso condensare la vita/carriera in cosi´poco tempo e´un po´arduo, specie per personaggi come Dylan che vantano 60 e passa anni di carriera (infatti il piu´delle volte si soffermano su un determinato periodo).

Il docufilm dei Led Zeppelin qualcuno l´ha visto?

Inviato
8 minuti fa, marcobiolcati dice:

Anch´io sono curioso di vedere questo film, soprattutto per l´interpretazione di Chalamet che dicono strepitosa.

Nemmeno io sono un gran conoscitore di Dylan, a parte alcuni dischi ma questi film mi sono sempre piaciuti, alcuni piu´, alcuni meno.

Sono d´accordo con Jester per quanto riguarda i libri autobiografici, ma a volte, complice il poco tempo, preferisco riassumere in un paio d´ore le vicende dell´artista anche se spesso condensare la vita/carriera in cosi´poco tempo e´un po´arduo, specie per personaggi come Dylan che vantano 60 e passa anni di carriera (infatti il piu´delle volte si soffermano su un determinato periodo).

Il docufilm dei Led Zeppelin qualcuno l´ha visto?

Personalmente adoro i documentari, non solo i libri. Sono i film farlocchi che non mi piacciono. 

Il film su Dylan non posso che consigliartelo. 

Il docufilm sui Led Zep non l'ho visto ma ho visto proprio ora che è su YouTube quindi lo vedrò di sicuro. Grazie per averlo menzionato.

Inviato

Visto, mi è piaciuto molto però più che un film su Bob Dylan mi è sembrato un film su un determinato periodo della musica folk.
In generale apprezzo sempre i film che raccontano la vita di artisti o specifici periodi musicali, oltre a quelli già citati mi vengono in mente Cadillac Records, I Love Radio Rock e Almost Famous (che adoro)

• Like 1