Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Mi interesserebbe soprattutto come sta messa a livello di feedback.. è tanto diversa da una 335?

Credo di sì. Questa è veramente semiacustica, senza la barra centrale interna, ma non mi sbilancio e attendo altre risposte.

Guest MauroTheWall
Inviato

Credo di sì. Questa è veramente semiacustica, senza la barra centrale interna, ma non mi sbilancio e attendo altre risposte.

Mai provata, parlo per sentito dire. Anche a me era salita la scimmia per la 330 e mi ero informato un po'.

Non ha il blocco centrale, per cui è decisamente più sensibile al feedback (fonte Cilloz :TRsorrisone: )

Inviato

Da usare pulita o con un filo filo filo di overdrive! Altrimenti fischia che è un piacere. Però ha un pulito che ha davvero il suo perché e una voce diversa dalla es335. Provata una d'annata e ci sono rimasto di sale da come suonava bene :TRgoccia2:

Inviato

Ma per fare massimo AC/DC? la userei comunque principalmente pulita ma se capita anche in qualche giro rock.Non ho ancora capito se fischia per il troppo gain, il troppo volume od entrambi :unsure:

Guest scheggia impazzita
Inviato

a me hilden come dimostratore non piace più di tanto, tende a far suonare tutto quello che gli passa sotto le mani allo stesso modo. il che è un bene perché significa che è un chitarrista con un suo tocco ben preciso, ma è un male perché di sfumature te ne perdi parecchie. meglio phil x o quello di destroy all guitars

Inviato

a me hilden come dimostratore non piace più di tanto, tende a far suonare tutto quello che gli passa sotto le mani allo stesso modo. il che è un bene perché significa che è un chitarrista con un suo tocco ben preciso, ma è un male perché di sfumature te ne perdi parecchie. meglio phil x o quello di destroy all guitars

ti quoto, però in questo caso è uscito un suono un pò diverso dal solito....quindi credo sia anche merito della chitarra.

• 2 weeks later...
Inviato

la 330 ( un esemplare del 62 di un amico è la più bella chiatrra che abbia suonato in vita) è decisamente indomabile a volumi medio alti.

Il feedback può essere un problema serissimo.

Però se la usi per suonare jazz , blues a volumi abbastanza contenuti, o qualsiasi altra cosa clean o crunch non pesanti, è una roba che ti fa andare in brodo di giuggiole.

Mai provate le riedizioni però.

negli usa si comprano a prezzi da riedizione le tarde anni 60.

Paolo

Guest jonny_greenwood
Inviato

...ho trovato per caso questo video.... per me è amore...

Guest MauroTheWall
Inviato

Già! l' ho sentita anche io la storia dei fischi facili. Temo sia vera...

OT: che bell'avatar Marco, anche io sono da sempre innamorato di Julia :wub:

• 14 years later...
Inviato

Riesumo questa stagionata discussione perchè sono impazzito per questa chitarra. Vedo che la discussione non ha avuto grande appeal e spero che possa averne di più,ho avuto modo di provarne una del 66-67 da u amico con un Princeton e sono ancora scosso ma proprio veramente, fisicamente cambiato, non penso ad altro volevo rubarla al mia amico. Il volume era casalingo e poca distorsione, un ts808 e basta quindi nessun problema di feedback percepibile e questo sarebbe il contesto in cui la suonerei, prove con la band a volumi contenuti e pochissimi live a volume legalmente accettato dal locale. Ma il suono porca vacca era una cosa stellare.

Ora dopo il vostro suggerimento di non prendere la R6 ma di prendere una Junior per sperimentare i P90 sono in fissa con questi pickup, il loro look bastardo e il suono che ne vien fuori. Sicchè probabilmente sono in gas da p90. Guardando un pò in giro ho visto che 330 vere ( metà 60) se ne trovano al prezzo di una Lespaul murphy lab e le nuove reissue non è che siano proprio a buon mercato quindi forse per un modello del genere varrebbe la pena valutare un real deal con una mid'60. 

Voi che ne pensate? Chiedo un parere anche a te  @guitarGlory che mi sembri molto informato sulla questione.

Inviato

Se l'hai provata, sai già che ti trovi bene col narrow nut post '65, e quello è già un ottimo punto a favore.

A me piacciono molto le 330, ne ho provate, periziate ecc molte, la più vecchia era una '59 sunburst e la più "giovane" una '68 di recente.

Quelle belle, sono veramente belle, anche se non posso dire che lo siano tutte... io non potrei mai suonarci live perché mi va troppo in feedback, ma per suonare blues a volumi tranquilli è una chitarra che amo molto, magari prima o poi una la prenderò anch'io... quando trovo quella giusta.

Gli unici due consigli che mi sento di darti, sono:

1. Occhio a non prendere fregature... il mondo del vintage è insidioso, anche se difficilmente troverai un falso su questa fascia di prezzo, un'elettronica cambiata o anche semplicemente dei knobs cambiati, un overspray ecc, incidono molto sui prezzi in gioco.

2. Attenzione alla microfonicità dei P90, perché alcuni sono veramente difficili da tenere a bada come rumore, mentre altri sono supersilenziosi... e trovi indifferentemente gli uni e gli altri, più tutto quello che c'è in mezzo: con una chitarra che vibra molto in quanto hollow-body (anche se a cassa bassa), un pickup microfonico è mortale.

GLory

Inviato
28 minuti fa, guitarGlory dice:

Se l'hai provata, sai già che ti trovi bene col narrow nut post '65, e quello è già un ottimo punto a favore.

A me piacciono molto le 330, ne ho provate, periziate ecc molte, la più vecchia era una '59 sunburst e la più "giovane" una '68 di recente.

Quelle belle, sono veramente belle, anche se non posso dire che lo siano tutte... io non potrei mai suonarci live perché mi va troppo in feedback, ma per suonare blues a volumi tranquilli è una chitarra che amo molto, magari prima o poi una la prenderò anch'io... quando trovo quella giusta.

Gli unici due consigli che mi sento di darti, sono:

1. Occhio a non prendere fregature... il mondo del vintage è insidioso, anche se difficilmente troverai un falso su questa fascia di prezzo, un'elettronica cambiata o anche semplicemente dei knobs cambiati, un overspray ecc, incidono molto sui prezzi in gioco.

2. Attenzione alla microfonicità dei P90, perché alcuni sono veramente difficili da tenere a bada come rumore, mentre altri sono supersilenziosi... e trovi indifferentemente gli uni e gli altri, più tutto quello che c'è in mezzo: con una chitarra che vibra molto in quanto hollow-body (anche se a cassa bassa), un pickup microfonico è mortale.

GLory

Grazie mille per le tue osservazioni e il tuo tempo GLory, non sono ancora arrivato al punto di decidere di prendere una vintage vera perchè mi spaventa la mia inesperienza che splancherebbe le porte alla fregatura, magari se decido di fare il "salto" commissionerò una tua consulenza! Mi è talmente piaciuta che sicuramente è la prossima che prenderò e guardando un pò in giro ( più che altro il sito di scolopendra, ne hanno 2 o 3 )  ho visto che il prezzo non è alto come immaginavo, ad esempio una 335 dello stesso periodo costa molto di più e quindi ho pensato che forse varrebbe la pena valutare di prenderla vera.  Il prezzo più contenuto immagino sia dovuto al fatto che è una chitarra più indomabile della 335 e quindi meno richiesta?  Ecco il manico stretto in effetti è l'unico neo, ora che mi sono abituato con la LP Junior DC 59 passare alla 330 mi ha un pò spiazzato. Ma pre 65 penso siano inarrivabili come costi.

• Like 1
Inviato
17 minuti fa, Damiano dice:

Grazie mille per le tue osservazioni e il tuo tempo GLory, non sono ancora arrivato al punto di decidere di prendere una vintage vera perchè mi spaventa la mia inesperienza che splancherebbe le porte alla fregatura, magari se decido di fare il "salto" commissionerò una tua consulenza! Mi è talmente piaciuta che sicuramente è la prossima che prenderò e guardando un pò in giro ( più che altro il sito di scolopendra, ne hanno 2 o 3 )  ho visto che il prezzo non è alto come immaginavo, ad esempio una 335 dello stesso periodo costa molto di più e quindi ho pensato che forse varrebbe la pena valutare di prenderla vera.  Il prezzo più contenuto immagino sia dovuto al fatto che è una chitarra più indomabile della 335 e quindi meno richiesta?  Ecco il manico stretto in effetti è l'unico neo, ora che mi sono abituato con la LP Junior DC 59 passare alla 330 mi ha un pò spiazzato. Ma pre 65 penso siano inarrivabili come costi.

Sì, il costo delle post '65 risente del fattore nut stretto ovviamente, ma anche dell'hardware cromato o dei Witch-hat knobs ecc... è un po' un insieme di cose. Io ho la fortuna di trovarmi benissimo col narrow-nut ad esempio e spesso a casa sono le prime che imbraccio per studiare dopocena.

Per il nut largo devi andare su una pre '65 e il prezzo si alza.

La 335 invece costa molto di più perché... è un'altra chitarra. Anche se ci sono similarità ovviamente. Inoltre la 335 ha un'iconicità che la 330 non ha: pensa che nel '59 la 335 costava solo un 10% in più rispetto alla 330 (330$ contro appunto 335$); oggi invece la differenza la fa più chi le ha o non le ha usate nella storia della musica (Clapton, Alvin Lee, Larry Carlton ecc).