newsound Inviato Marzo 13, 2011 Segnala Inviato Marzo 13, 2011 parlatemi un pò di sta chitarra che me ne sono innamorato.. versioni? prezzo giusto nell'usato? Cita
davideblues Inviato Marzo 13, 2011 Segnala Inviato Marzo 13, 2011 molto bella! ma quando mi prenderò un es, sarà la 345 Cita
newsound Inviato Marzo 14, 2011 Autore Segnala Inviato Marzo 14, 2011 Mi interesserebbe soprattutto come sta messa a livello di feedback.. è tanto diversa da una 335? Cita
Guest Bru Inviato Marzo 14, 2011 Segnala Inviato Marzo 14, 2011 Mi interesserebbe soprattutto come sta messa a livello di feedback.. è tanto diversa da una 335? Credo di sì. Questa è veramente semiacustica, senza la barra centrale interna, ma non mi sbilancio e attendo altre risposte. Cita
Guest MauroTheWall Inviato Marzo 14, 2011 Segnala Inviato Marzo 14, 2011 Credo di sì. Questa è veramente semiacustica, senza la barra centrale interna, ma non mi sbilancio e attendo altre risposte. Mai provata, parlo per sentito dire. Anche a me era salita la scimmia per la 330 e mi ero informato un po'. Non ha il blocco centrale, per cui è decisamente più sensibile al feedback (fonte Cilloz :TRsorrisone: ) Cita
evol Inviato Marzo 15, 2011 Segnala Inviato Marzo 15, 2011 Da usare pulita o con un filo filo filo di overdrive! Altrimenti fischia che è un piacere. Però ha un pulito che ha davvero il suo perché e una voce diversa dalla es335. Provata una d'annata e ci sono rimasto di sale da come suonava bene Cita
TheWarrior Inviato Marzo 15, 2011 Segnala Inviato Marzo 15, 2011 Spettacolare ! Quando l'ho provata non volevo piu mollarla ! Si in saturazioni piu sostenute può dare qualche problema ma chissene.... apparte che a una signora del genere non si danno tonnellate di gain :D Cita
newsound Inviato Marzo 15, 2011 Autore Segnala Inviato Marzo 15, 2011 Ma per fare massimo AC/DC? la userei comunque principalmente pulita ma se capita anche in qualche giro rock.Non ho ancora capito se fischia per il troppo gain, il troppo volume od entrambi Cita
Nervous Nick Inviato Marzo 15, 2011 Segnala Inviato Marzo 15, 2011 davvero un gran suono in quel video.... Cita
Vale Inviato Marzo 15, 2011 Segnala Inviato Marzo 15, 2011 bella fatica innamorarsi di una 335!!! Cita
Giorgio V. Inviato Marzo 15, 2011 Segnala Inviato Marzo 15, 2011 Bella bella come chitarra ma molto "settoriale", secondo me già con gli AC/DC potresti avere rogne a gestirla, specie dal vivo. Cita
newsound Inviato Marzo 15, 2011 Autore Segnala Inviato Marzo 15, 2011 Che peccato.. mi piacciono moltissimo la 335 ed i P90 con questa sarebbe stato come avere 2 piccioni con una fava.. alternative? Cita
Giorgio V. Inviato Marzo 15, 2011 Segnala Inviato Marzo 15, 2011 Prendi una 335 e monta dei p-90 in formato Humbucker! Cita
newsound Inviato Marzo 16, 2011 Autore Segnala Inviato Marzo 16, 2011 Prendi una 335 e monta dei p-90 in formato Humbucker! Ma sono realistici questi pickup o restano sempre una via di mezzo? che marche consigli? Cita
Guest scheggia impazzita Inviato Marzo 16, 2011 Segnala Inviato Marzo 16, 2011 a me hilden come dimostratore non piace più di tanto, tende a far suonare tutto quello che gli passa sotto le mani allo stesso modo. il che è un bene perché significa che è un chitarrista con un suo tocco ben preciso, ma è un male perché di sfumature te ne perdi parecchie. meglio phil x o quello di destroy all guitars Cita
Nervous Nick Inviato Marzo 16, 2011 Segnala Inviato Marzo 16, 2011 a me hilden come dimostratore non piace più di tanto, tende a far suonare tutto quello che gli passa sotto le mani allo stesso modo. il che è un bene perché significa che è un chitarrista con un suo tocco ben preciso, ma è un male perché di sfumature te ne perdi parecchie. meglio phil x o quello di destroy all guitars ti quoto, però in questo caso è uscito un suono un pò diverso dal solito....quindi credo sia anche merito della chitarra. Cita
marco_ec Inviato Marzo 28, 2011 Segnala Inviato Marzo 28, 2011 Prendi una 335 e monta dei p-90 in formato Humbucker! Già! l' ho sentita anche io la storia dei fischi facili. Temo sia vera... Cita
pamaz Inviato Marzo 28, 2011 Segnala Inviato Marzo 28, 2011 la 330 ( un esemplare del 62 di un amico è la più bella chiatrra che abbia suonato in vita) è decisamente indomabile a volumi medio alti. Il feedback può essere un problema serissimo. Però se la usi per suonare jazz , blues a volumi abbastanza contenuti, o qualsiasi altra cosa clean o crunch non pesanti, è una roba che ti fa andare in brodo di giuggiole. Mai provate le riedizioni però. negli usa si comprano a prezzi da riedizione le tarde anni 60. Paolo Cita
Guest jonny_greenwood Inviato Aprile 5, 2011 Segnala Inviato Aprile 5, 2011 ...ho trovato per caso questo video.... per me è amore... Cita
Guest MauroTheWall Inviato Aprile 5, 2011 Segnala Inviato Aprile 5, 2011 Già! l' ho sentita anche io la storia dei fischi facili. Temo sia vera... OT: che bell'avatar Marco, anche io sono da sempre innamorato di Julia Cita
Damiano Inviato Maggio 29 Segnala Inviato Maggio 29 Riesumo questa stagionata discussione perchè sono impazzito per questa chitarra. Vedo che la discussione non ha avuto grande appeal e spero che possa averne di più,ho avuto modo di provarne una del 66-67 da u amico con un Princeton e sono ancora scosso ma proprio veramente, fisicamente cambiato, non penso ad altro volevo rubarla al mia amico. Il volume era casalingo e poca distorsione, un ts808 e basta quindi nessun problema di feedback percepibile e questo sarebbe il contesto in cui la suonerei, prove con la band a volumi contenuti e pochissimi live a volume legalmente accettato dal locale. Ma il suono porca vacca era una cosa stellare. Ora dopo il vostro suggerimento di non prendere la R6 ma di prendere una Junior per sperimentare i P90 sono in fissa con questi pickup, il loro look bastardo e il suono che ne vien fuori. Sicchè probabilmente sono in gas da p90. Guardando un pò in giro ho visto che 330 vere ( metà 60) se ne trovano al prezzo di una Lespaul murphy lab e le nuove reissue non è che siano proprio a buon mercato quindi forse per un modello del genere varrebbe la pena valutare un real deal con una mid'60. Voi che ne pensate? Chiedo un parere anche a te @guitarGlory che mi sembri molto informato sulla questione. Cita
guitarGlory Inviato Maggio 29 Segnala Inviato Maggio 29 Se l'hai provata, sai già che ti trovi bene col narrow nut post '65, e quello è già un ottimo punto a favore. A me piacciono molto le 330, ne ho provate, periziate ecc molte, la più vecchia era una '59 sunburst e la più "giovane" una '68 di recente. Quelle belle, sono veramente belle, anche se non posso dire che lo siano tutte... io non potrei mai suonarci live perché mi va troppo in feedback, ma per suonare blues a volumi tranquilli è una chitarra che amo molto, magari prima o poi una la prenderò anch'io... quando trovo quella giusta. Gli unici due consigli che mi sento di darti, sono: 1. Occhio a non prendere fregature... il mondo del vintage è insidioso, anche se difficilmente troverai un falso su questa fascia di prezzo, un'elettronica cambiata o anche semplicemente dei knobs cambiati, un overspray ecc, incidono molto sui prezzi in gioco. 2. Attenzione alla microfonicità dei P90, perché alcuni sono veramente difficili da tenere a bada come rumore, mentre altri sono supersilenziosi... e trovi indifferentemente gli uni e gli altri, più tutto quello che c'è in mezzo: con una chitarra che vibra molto in quanto hollow-body (anche se a cassa bassa), un pickup microfonico è mortale. GLory Cita
Damiano Inviato Maggio 29 Segnala Inviato Maggio 29 28 minuti fa, guitarGlory dice: Se l'hai provata, sai già che ti trovi bene col narrow nut post '65, e quello è già un ottimo punto a favore. A me piacciono molto le 330, ne ho provate, periziate ecc molte, la più vecchia era una '59 sunburst e la più "giovane" una '68 di recente. Quelle belle, sono veramente belle, anche se non posso dire che lo siano tutte... io non potrei mai suonarci live perché mi va troppo in feedback, ma per suonare blues a volumi tranquilli è una chitarra che amo molto, magari prima o poi una la prenderò anch'io... quando trovo quella giusta. Gli unici due consigli che mi sento di darti, sono: 1. Occhio a non prendere fregature... il mondo del vintage è insidioso, anche se difficilmente troverai un falso su questa fascia di prezzo, un'elettronica cambiata o anche semplicemente dei knobs cambiati, un overspray ecc, incidono molto sui prezzi in gioco. 2. Attenzione alla microfonicità dei P90, perché alcuni sono veramente difficili da tenere a bada come rumore, mentre altri sono supersilenziosi... e trovi indifferentemente gli uni e gli altri, più tutto quello che c'è in mezzo: con una chitarra che vibra molto in quanto hollow-body (anche se a cassa bassa), un pickup microfonico è mortale. GLory Grazie mille per le tue osservazioni e il tuo tempo GLory, non sono ancora arrivato al punto di decidere di prendere una vintage vera perchè mi spaventa la mia inesperienza che splancherebbe le porte alla fregatura, magari se decido di fare il "salto" commissionerò una tua consulenza! Mi è talmente piaciuta che sicuramente è la prossima che prenderò e guardando un pò in giro ( più che altro il sito di scolopendra, ne hanno 2 o 3 ) ho visto che il prezzo non è alto come immaginavo, ad esempio una 335 dello stesso periodo costa molto di più e quindi ho pensato che forse varrebbe la pena valutare di prenderla vera. Il prezzo più contenuto immagino sia dovuto al fatto che è una chitarra più indomabile della 335 e quindi meno richiesta? Ecco il manico stretto in effetti è l'unico neo, ora che mi sono abituato con la LP Junior DC 59 passare alla 330 mi ha un pò spiazzato. Ma pre 65 penso siano inarrivabili come costi. 1 Cita
guitarGlory Inviato Maggio 29 Segnala Inviato Maggio 29 17 minuti fa, Damiano dice: Grazie mille per le tue osservazioni e il tuo tempo GLory, non sono ancora arrivato al punto di decidere di prendere una vintage vera perchè mi spaventa la mia inesperienza che splancherebbe le porte alla fregatura, magari se decido di fare il "salto" commissionerò una tua consulenza! Mi è talmente piaciuta che sicuramente è la prossima che prenderò e guardando un pò in giro ( più che altro il sito di scolopendra, ne hanno 2 o 3 ) ho visto che il prezzo non è alto come immaginavo, ad esempio una 335 dello stesso periodo costa molto di più e quindi ho pensato che forse varrebbe la pena valutare di prenderla vera. Il prezzo più contenuto immagino sia dovuto al fatto che è una chitarra più indomabile della 335 e quindi meno richiesta? Ecco il manico stretto in effetti è l'unico neo, ora che mi sono abituato con la LP Junior DC 59 passare alla 330 mi ha un pò spiazzato. Ma pre 65 penso siano inarrivabili come costi. Sì, il costo delle post '65 risente del fattore nut stretto ovviamente, ma anche dell'hardware cromato o dei Witch-hat knobs ecc... è un po' un insieme di cose. Io ho la fortuna di trovarmi benissimo col narrow-nut ad esempio e spesso a casa sono le prime che imbraccio per studiare dopocena. Per il nut largo devi andare su una pre '65 e il prezzo si alza. La 335 invece costa molto di più perché... è un'altra chitarra. Anche se ci sono similarità ovviamente. Inoltre la 335 ha un'iconicità che la 330 non ha: pensa che nel '59 la 335 costava solo un 10% in più rispetto alla 330 (330$ contro appunto 335$); oggi invece la differenza la fa più chi le ha o non le ha usate nella storia della musica (Clapton, Alvin Lee, Larry Carlton ecc). Cita
Zado Inviato Maggio 29 Segnala Inviato Maggio 29 Compra che l'ultimo topic sulla chitarra nuova l'abbiamo avuto un papa e mezzo fa. Cita
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