Inviato Luglio 31 Lug 31 comment_627711 Buongiorno a tutti,so bene che qui sul forum le PRS non sono generalmente molto apprezzate rispetto ad altre sorelle americane, ma vorrei sapere se qualcuno di voi a mai provato una Modern Eagle Quatro e soprattutto cosa ne pensa. Segnala
Inviato Luglio 31 Lug 31 comment_627712 Beh qui sul foro ci sono delle eccezioni. Io sono un grande estimatore delle PRS e le chitarre a casa lo testimoniano. Ahimè la ME Quatro non l'ho mai provata, però sulla carta è un gioiellino che sicuramente farebbe venire a qualunque appassionato la voglia di provarla per testare quanto gli sia confacente, ma soprattutto di potersela studiare per bene: i suoi pick up (i 53/10 giusto?), il suo manico (palissandro, pattern se non erro) e quei magnifici top artist grade. Segnala
Inviato Luglio 31 Lug 31 comment_627713 Anch'io sono un estimatore delle PRS, ne ho solo 1 ma non è una ME, ho una custom 24 dei primi anni 90 e ora che ci penso è l'unica chitarra acquistata nuova e mai venduta che ho con me da allora.Credo sia, a questo punto, la chitarra che più ho suonato in assoluto. Sarei curioso anch'io di leggere qualche feedback sulla Modern Eagle. Segnala
Inviato Luglio 31 Lug 31 comment_627714 Beh direi che sei oltre la flagship del custom24 quindi direi sei ad altissimi livelli liuteristici.Io posso parlare per le custom24 e una CE americane quindi ...quando le ho comprate non ho nemmeno controllato difetti o sbavature vernice perchè ero sicuro non ci fossero e difatti assenti ...cosa che invece faccio SEMPRE su Gibson & Fender.Il suono è moderno e devo dire all'inizio ho fatto un po' fatica a farmi piacere i pickup però poi trovata la quadra col giusto ampli e la giusta eq. sono una bomba, purtroppo non riesco più ad avvicinarmi a quei strumenti causa prezzi e quindi non perdo tempo a provarli e non faccio perdere tempo nemmeno ai commessi. però avessi potere d'acquisto comprerei.Se la devi prendere per me è SI PUO' FARE!!!!! Segnala
Inviato Agosto 1 Ago 1 comment_627720 Sempre stato un estimatore, da quando a 18/19 anni passavo i pomeriggi da Lucky a provarmele senza ovviamente potermele permettere. Un paio d’anni fa mi sono finalmente tolto lo sfizio con una CU24 che dubito venderò mai, chitarre splendide a mio avviso, liuteristicamente credo che molto difficilmente si possa trovare di meglio fra le produzioni “standard” (intendo senza andare su laboratori super di nicchia e cose assurde). Se vuoi prendere una chitarra a “scatola chiusa” i marchi con cui puoi permetterti di farlo si contano sulle dita di una mano…e PRS è sicuramente fra questi. Mai provato quel modello specifico ma ti dico, ascoltati un po’ di samples e video: se ti piace e ne trovi una, compra senza timore. Segnala
Inviato Agosto 1 Ago 1 comment_627721 “Il suono è moderno e devo dire all'inizio ho fatto un po' fatica a farmi piacere i pickup però poi trovata la quadra col giusto ampli e la giusta eq. sono una bomba.”Ecco, secondo me hai centrato un punto essenziale. Tanti restano “straniti” quando provano una PRS perché a livello di suono non fa il verso a nessun marchio storico, di base è proprio qualcosa di diverso: è come se spostasse i “punti di riferimento” cui siamo abituati, è meno focalizzata sulle medie, ha un suono più “ampio”, più hi-fi (nel senso buono). Proprio per questo necessita di un approccio diverso, altre regolazioni, altri setup, altri pedali. Se uno arriva da una chitarra “old school” e attacca la PRS non può pretendere di lasciare tutto com’era, altrimenti la delusione è inevitabile. Segnala
Inviato Agosto 1 Ago 1 comment_627722 Mi fai venire in mente che non ho ancora messo qua su RC l'ultima chitarra arrivata... che è appunto una PRS 😆: finalmente dopo tanti anni sono riuscito a riprenderne una, oggi pomeriggio se riesco faccio qualche foto e ve la presento.Detto questo, se quello che cerchi è comodità, versatilità, precisione, bilanciamento, un suono moderno ma che mantiene dinamica e sensibilità al tocco, credo che PRS sia la scelta migliore che tu possa fare... negli anni ho avuto Music Man, Tyler, Suhr, Schecter, Ibanez e tante altre chitarre "moderne", tutte molto belle devo dire, ma la perfezione e la "costanza" che trovo nelle PRS non l'ho mai riscontrata in modo così evidente in nessun altro marchio, ovviamente ciò è più marcato nella serie Core e superiori, ma devo dire che anche nelle serie Standard USA ed SE orientali, il rapporto Q\P è comunque sempre molto alto.Venendo alla ME Quatro: ne ho provata una tanti anni fa e ne ho un buonissimo ricordo, a livello costruttivo era comoda e fatta molto bene come tutte le PRS, top e legni stupendi, manico con profilo Pattern (cicciotto e con nut largo, è il diretto discendente del vecchio "Wide Fat").Menzione speciale per i pickup 53\10, che a memoria sono i più distanti dalla filosofia PRS: sono pickup con meno output, un po' più scarichi e con un attacco quasi più singlecoiloso, me li ricordo molto molto sensibili alla dinamica del tocco... non fraintendere, resta comunque sempre uno strumento moderno nel complesso, ma mi era piaciuto quell'attacco un po' meno compresso. Segnala
Inviato Agosto 1 Ago 1 Autore comment_627723 Tengo a precisare che non si tratterebbe della mia prima PRS.Nell’89 acquistai la mia prima Custom 24 nuova.A quei tempi suonavo tutte le sere nei locali, sulle navi ecc. ecc. e quella chitarra mi ha accompagnato per più di mille serate.In seguito ho venduto quella chitarra per necessità, ma negli anni a venire ho avuto altre PRS.Tuttora ho una Custom 24 dell’87 e una Santana Artist Package del 2013.Le suddette chitarre sono entrambe in vendita, la prima perché è uno strumento da collezione e non la adopero, così come la Santana, anch’essa meravigliosa e immacolata, ma inusata.Ho avuto anche la tanto osannata Modern Eagle 1, bellissima, meravigliosa, ma era una chitarra che non sentivo mia, a pelle.Adesso che forse potrei riprendere a suonare per lavoro sulle navi, stavo pensando ad una ME Quatro perché ho letto che è quella che si avvicina un po’ al jazz-blues, soul, oltre ad avere lo split per le ritmiche, visto che non sono un rockettaro, ma prediligo chitarristi come Benson, Larry Carlton o Robben Ford.Però mi serve una buona chitarra per fare un po’ di tutto e non sono mai stato, ahimè, un fan della Stratocaster.Infatti sto usando al momento una Telecaster 40th anniversary, ma mi manca il suono degli humbuckers.Cosa dite la ME Quatro può essere quella giusta?Un collezionista mi ha detto prendi la 2 che molto meglio….. Segnala
Inviato Agosto 1 Ago 1 comment_627724 Mah... a memoria la 2 che ho provato coi 57\08 era decisamente più rock come attacco rispetto ai 53\10 che sono più scarichi e "vintage".Alla fine la differenza principale tra le due sono i pickup, il binding (ininfluente ai fini del suono), e la vernice (nitro nella 2 e v12 nella 4)... insomma la differenza grossa la fanno i pickup diversi qua.Gran belle cuffie entrambe eh, se puoi provarle io sceglierei semplicemente quella con cui ti trovi meglio come feeling. Segnala
Inviato Agosto 1 Ago 1 comment_627725 26 minuti fa, Louisguitar dice:prediligo chitarristi come Benson, Larry Carlton o Robben Ford.Divago un attimo dal thread per dire che, con questi gusti, sarebbe bello se intervenissi più spesso sul forum. Sono chitarristi sofisticati e ci vorrebbero più chitarristi esperti che si soffermassero sulla loro produzione musicale, sul loro stile ecc.Quanto alla domanda sulla possibilità che la Quatro sia quella giusta, mi è impossibile dirlo: c'è chi riesce a far tutto con una Les Paul, chi con la semiacustica... Segnala
Inviato Agosto 1 Ago 1 Autore comment_627726 Adesso, come dicevo, uso la Tele e ho anche una Collings I35 Deluxe.Ma per lavoro al mio scarso livello mi serve una chitarra che faccia un po di tutto, da Benson a Santana, da Toto Cutugno a Pino Daniele a qualche bachata ecc. ecc.La Telecaster è una gran chitarra, ma mi piacerebbe una tuttofare humbuckerizzata…Purtroppo quando c’è stato il Covid ho dovuto vendere alcune chitarre, avevo una 175 e una Les Paul, una Collings AT17, una Strato, una Martin OM incredibile, una classica da concerto…Comunque l’importante è suonare 😉 Segnala
Inviato Agosto 1 Ago 1 comment_627727 1 ora fa, Louisguitar dice:...…Comunque l’importante è suonare 😉TOP !!!! 🤘🤘🤘 Segnala
Inviato Agosto 1 Ago 1 comment_627728 La Modern Eagle è il mio sogno attuale.. bellissima, poi la versione con manico palissandro ancora di più.Da qualche anno ho una Special Semi-Hollow che in quanto a versatilità se la gioca alla grande con qualsiasi chitarra, ci fai tutto, valutala anche come alternativa alla ME Segnala
Inviato Agosto 1 Ago 1 comment_627729 4 ore fa, Louisguitar dice:Adesso che forse potrei riprendere a suonare per lavoro sulle navi, stavo pensando ad una ME Quatro perché ho letto che è quella che si avvicina un po’ al jazz-blues, soul, oltre ad avere lo split per le ritmiche, visto che non sono un rockettaro, ma prediligo chitarristi come Benson, Larry Carlton o Robben Ford.Però mi serve una buona chitarra per fare un po’ di tutto e non sono mai stato, ahimè, un fan della Stratocaster.Infatti sto usando al momento una Telecaster 40th anniversary, ma mi manca il suono degli humbuckers.Ciao, diciamo che il genere che hai dato non mi strilla PRS ma neanche Strato. Le chitarre che hai già (tele e semiacustica tipo 335) mi sembrano molto indicate come paletta sonora.Detto ciò, le PRS sono praticamente sempre chitarroni. Se ti picciono come feel ci tiri fuori sicuramente di tutto. Segnala
Inviato Agosto 1 Ago 1 Autore comment_627733 Il fatto è che forse quest’inverno m’imbarco per lavoro e vorrei portare una chitarra sola, a parte l’Alhambra classica elettrificata.Con la tele sento la mancanza dell’umbucking al manico e la Collings, a parte che non vorrei portarla, non è tanto indicata per le ritmiche. Segnala
Inviato Agosto 2 Ago 2 comment_627737 10 ore fa, Louisguitar dice:Il fatto è che forse quest’inverno m’imbarco per lavoro e vorrei portare una chitarra sola, a parte l’Alhambra classica elettrificata.Con la tele sento la mancanza dell’umbucking al manico e la Collings, a parte che non vorrei portarla, non è tanto indicata per le ritmiche.Prova sul serio a guardare la Special semi-hollow, come suggerito da Paolo... le PRS non hanno un suono così tanto spiccatamente semiacustico, ma quel po' di hollow nel body conferisce una leggera maggior rotondità e "aria" intorno alle note, che soprattutto nei suoni con poco gain è molto piacevole, senza perdere però il tiro giusto nei lead e la versatilità tipica PRS.Potrebbe essere sul serio lo strumento che fa per te... Segnala