Vai al contenuto

20 anni fa Achtung Baby

Recommended Posts

Guest Uilliman
Inviato

impressioni? vi piacque all'epoca? vi fa schifo ora come allora?

per me l'album perfetto degli irlandesi: suona fresco e avanti come quando uscì anche a 20 anni di distanza.

il primo singolo

Inviato

Non riesco ad amare mai in pieno gli U2, credo principalmente perchè non è proprio il mio genere musicale e mi fa l'effetto di allora, piacevole, ma poi non mi viene di andarlo a riascoltare.

Naturalmente qualche pezzo classico e forse più vecchio lo apprezzo molto di più.

Inviato

Per me l'album perfetto lo avevano già inciso: Unforgettable Fire.

Ad Achtung preferisco Zooropa, che contiene alcune chicche, come Fareway so close o il duetto con Cash.

Questa di poco dopo la ritengo un capolavoro:

Inviato

io ho amato gli u2 fino a quel disco li....considero the joshua tree l'apice della loro carriera, ho riscoperto in tempi recenti la svolta "'mmerregana" di Rattle and Hum ma per motivi meramente anagrafici li ho visti 4 volte dal vivo dal 92 al 96.

Achtung baby me lo sono fatto piacere perche' voleva dire vedere gli u2 dal vivo, ma il cazzo duro mi veniva con pride, where the streets e compagnia bella...

ribadisco che gli u2 facevano bene a non fare porcate (anzi a sciogliersi) come zooropa e pop e considero il concerto di reggio emilia del 96 il piu' brutto che ho mai visto....non degli u2, ma in assoluto...e ne ho visti parecchi.

(momento OT -considero i punkreas in un centro sociale con rissa alla bud spencer e terence hill a sediate sulla schiena tra naziskin e redskin uno concerto migliore degli u2 a reggio.)

detto questo (col senno di poi) riconosco che AB ha fatto un bel po' di piazza pulita ed e' lo spartiacque degli u2, pero' lo vedo decisamente meno "interessante" della produzione 1980-1988, non meno "importante"

ragionando in termini storico musicali si puo' dire che e' stato importante quasi come Nevermind dei nirvana, ten dei Pearl Jam, never mind the bolloks dei sexc pistols, london calling deli clash....uhm, forse sto esagerando ne'?

Inviato

Album superlativo, per me insieme a The Joshua Tree è il loro disco migliore, dopo solo qualche sprazzo di creatività in mezzo a tanta "cacca". Un pietra miliare del rock, suona sperimentale oggi come allora...peccato siano invecchiati male...

Inviato

The Joshua Tree per me contiene alcune delle loro chicche peggiori :sorrisone:

Uit or uitout iu è un cult.

Ma se vi aspettate un flame da me, ci vuole ancora tempo :whistle:

Inviato

io tifo per Unforgettable Fire. Li ho visti a Reggio Emilia appena uscito R&H ( non ricordo l'anno ) con i grandissimi Pretenders e già Bono era un atteggione insopportabile. In ogni caso, piacciano o meno, sono stati una band che ha avuto decisamente un' impronta importante.

Inviato

Beh, andando fuori dagli schemi io adoro October, lo trovo un album meraviglioso: mi ha sempre sconvolto pensare che l'hanno fatto 4 ragazzini che a stento sapevano suonare. Anche The Unforgettable Fire è un capolavoro, nonostante qualche caduta di stile e i suoni un po' troppo cavernosi è forse il loro disco più affascinante. Io fino ad Achtung Baby li ho adorati, poi per me è stato un crollo quasi verticale.

Inviato

Io li adoro e per me sono uno dei miei gruppi di sempre.

Acthung baby in particolare. lo trovo tutt'ora freschissimo e molto originale. Come unforgettable fire, forse IL capolavoro, son dischi che potrebbero uscire anche tra 2 anni e rimanere sempre attuali.

L'intro di zoo station è spettacolare.

• Like 1
Inviato

io tifo per Unforgettable Fire. Li ho visti a Reggio Emilia appena uscito R&H ( non ricordo l'anno ) con i grandissimi Pretenders e già Bono era un atteggione insopportabile. In ogni caso, piacciano o meno, sono stati una band che ha avuto decisamente un' impronta importante.

uhm, probabilmente li hai visti a modena, nell'87....ho il bootleg

Inviato

In assoluto é il mio disco preferito degli U2, ho ascoltato joshua tree e r&h appena usciti e mi avevano fatto una gran impressione, joshua rimane un capolavoro, però achtung baby é un disco fondamentale per la musica anni 90, ha permesso alla massa di ascoltare suoni nuovi, che poi sono stati nella grande ondata elettronica del decennio. Le canzoni sono "perfette", bono canta con un timbro che nessuno altro si sogna (o quasi)

Non sono il mio gruppo preferito però credo si possa dire senza ombra di dubbio che ab sia uno dei 10 dischi più importanti degli ultimi 30 anni (per caso esiste una discussione su questo argomento?)

Inviato

Non sono il mio gruppo preferito però credo si possa dire senza ombra di dubbio che ab sia uno dei 10 dischi più importanti degli ultimi 30 anni (per caso esiste una discussione su questo argomento?)

cominciala tu, è una bella idea!

Inviato

The Joshua Tree per me contiene alcune delle loro chicche peggiori :sorrisone:

Uit or uitout iu è un cult.

Ma se vi aspettate un flame da me, ci vuole ancora tempo :whistle:

buhhhh uit or uidautiu' e' sputtanatissima...e' il pezzo piu' loffio dell'album!

certo che se la cantava lu' rid come da fazio veniva na sciccheria!

Inviato

buhhhh uit or uidautiu' e' sputtanatissima...e' il pezzo piu' loffio dell'album!

certo che se la cantava lu' rid come da fazio veniva na sciccheria!

Domani faccio un video sacrificale dove brucio il vinile edizione limitata dell'epoca. Poi mi ascolto Vicious.

Inviato

Io sono del partito "mi fà schifo oggi come allora".

Le poche (pochissime) cose che salvo degli U2 sono ben piu' vecchie.

Inviato

Nel 91 avevo 10 anni, io ricordo ancora oggi che andavo a casa di mio zio con lo stereo pazzesco e che si era comprato 'sto disco, e lo accendevo quando lui non c'era.

L'inizio é assolutamente fantastico, mi fa effetto ancora oggi, perché ancora oggi dopo 20 anni ci senti dei suoni attualissimi. Potrebbe essere prodotto domani.

Poi non mi é mai scattato l'amore per gli U2, però cazzo son stati dei geni. E non fate le fighette a dire che non é vero.

Inviato

Ora, io son assolutamente inesperto nel campo U2, quindi la mia è più che altro una domanda: ma quanto ha influito Eno nella qualità dei suoni e degli arrangiamenti? Conoscendo le sue cose, credo che la maggior parte del merito sia sua, però ripeto, la mia è una domanda da ignorante ;)