Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Parliamo di Gibson USA, non Custom. E parliamo di Les Paul Junior, sia sc che dc.

2012 - Nel sito Gibson ci sono quelle appena uscite, queste

mogano, p90 dogear, ma tastiera in obeche, di cui leggo molto male. Certo c'é anche fighissima in nitro Pelham Blue, ma quella tastiera...

E comunque sono nel sito, ma i negozi italiani sembrano non averle

201x - Gibson USA Les Paul Junior 1958. Da Thomann ad esempio, e sono tutte con tastiera in acero, tranne la tv yellow, che viene data in palissandro. non ho capito se questa é una serie speciale, di cui non c'é traccia nel sito Gibson, o se é semplicemente la seguente.

2011 - Les Paul Junior faded

tastiera in acero carbonizzato. Queste son quelle che vedo nuove nel mercatino ora, mi pare di capire.

Tutte tra i 450-600, tra nuovo e usato.

2010 .... anni '90 - ???

illuminatemi perché non ci capisco nulla. Possibile che non ci sia un qualche sito con tutta la produzione?

1998 - ritorna in produzione, ma col tom, che non vorrei

Inviato

si, mi piacciono troppo. Avrebbe più senso farmi qualcosa stile Fender, ma voglio una Junior. Ma non esiste spendere le cifre del Custom Shop.

Il problema é che sono talmente rare che dovrò ordinare a distanza, e prima di farlo vorrei capire almeno le caratteristiche, viste le cazzate che fanno in Gibson. Ma a proposito, l'acero brucciacchiato é durato solo un anno? Questo "obeche" che usano nella produzione attuale da quanto leggo é tenerissimo.

Inviato

Parliamo di Gibson USA, non Custom. E parliamo di Les Paul Junior, sia sc che dc.

2012 - Nel sito Gibson ci sono quelle appena uscite, queste

mogano, p90 dogear, ma tastiera in obeche, di cui leggo molto male. Certo c'é anche fighissima in nitro Pelham Blue, ma quella tastiera...

E comunque sono nel sito, ma i negozi italiani sembrano non averle

Scusami perchè ne parlano male? che dicono? l'obeche è un legno africano non troppo duro, leggero e molto resistente all'umidità (ci fanno le saune) inoltre per conformazione fisica della pianta è quasi sempre esente da nodi..ovviamente quello gibson è verniciato come le vecchie tastiere in palissandro delle fender che ora valgono millemila euro..

Inviato

Non mi risulta che sia un legno tenero, però lo tingono...perchè in natura è quasi bianco. Credo l'abbiano scelto al posto dell'acero perchè assomiglia di più al palissandro....

Io fossi in voi mi farei una Junior anni 90....ne giravano di gloss, con pickups validi e manici molto comodi. Ne ho una DC TV Yellow della serie "hall of fame" davvero valida.....

Inviato

vendimela!

Ho letto commenti circa l'obeche che lo descrivono come morbido e "rough" al tatto, qualcuno si spinge anche a sospettare sulla durevolezza.

Anni '90 in generale? Ma senza tom, giusto?

Inviato

Scusami perchè ne parlano male? che dicono? l'obeche è un legno africano non troppo duro, leggero e molto resistente all'umidità (ci fanno le saune) inoltre per conformazione fisica della pianta è quasi sempre esente da nodi..ovviamente quello gibson è verniciato come le vecchie tastiere in palissandro delle fender che ora valgono millemila euro..

non é che sia una bella descrizione, anzi sembra il contrario di quello che serve per una tastiera

http://www.advantagelumber.com/obeche.htm

• 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
Inviato

riuppo, ho qualcosa tra le mani

Junior DC faded del 2009 (solo stoptail, senza tom). Che mi dite?

Vero che le DC suonano più fine? Vero che sono più soggette a problemi a causa dell'attacco manico/corpo con meno legno? O era solo un problema delle vecchie che nelle gibson usa é stato risolto?

Lo so, é una paranoia, ma su thegearpage in tanti dicono di 'sta cosa.

Inviato

a proposito dell'obeche. leggo che Gibson ha già terminato la produzione usando questo legno per la tastiera. Parrebbe che con l'umidità si ritiri facendo uscire i tasti. Una cazzata insomma.

La produzione delle faded 2011 con baked maple non si é fermata, le glossy con obeche sono solo un limited run che dovrebbero terminare presto.

Inviato

riuppo, ho qualcosa tra le mani

Junior DC faded del 99 (solo stoptail, senza tom). Che mi dite?

Vero che le DC suonano più fine? Vero che sono più soggette a problemi a causa dell'attacco manico/corpo con meno legno? O era solo un problema delle vecchie che nelle gibson usa é stato risolto?

Lo so, é una paranoia, ma su thegearpage in tanti dicono di 'sta cosa.

quanto ti costerebbe le faded ?

Inviato

Io personalmente non ho sentito differenze tra dc e sc sulle junior, anzi la dc è molto molto più comoda, per il problema giunzione manico corpo non credo tu debba preoccuparti, allora le sg??

Inviato

dici? Nuova da Gino 589 euro, con tastiera in palissandro a mi scelgo il colore. Da Centrochitarre in offerta a 570 mi pare.

A 450 é meno del 25% in meno.

Ho appena messo in vendita una strato classic player a circa il 30% di meno, che di solito é la percentuale che considero in questi casi.