Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

La domanda che si pongono molti barboni "chitarristi" come me è la seguente: posso avere con una spesa di 700 euro una chitarra che suoni davvero bene? la domanda trova risposta nella serie proeurope della vgs e nella serie economica di Frudua tuscany.. a mio parere chitarre che meritano nonostante il prezzo.. voi le conoscete le avete provate? se si ditemi che ve ne pare.. aspetto ansioso vostre risposte! ho provato recentemente una gibson studio nuova e meglio evitare di parlarne.. lascia molto a desiderare!

Inviato

DIpende cosa intendi con "suona davvero bene" :sorrisone: anche perche,secondo me,oltr ea un discorso di suono c'è un discorso forse piu importante,cioè quello della suonabilità..una chitarra di un certo prezzo si presume abbia legni piuttosto risonanti,e una qualità e solidità costruttiva che dovrebbe mancare a controparti piu economiche :lol: ti dico,io ho sentito anche molti parlar male in ogni senso delle LP custom,per cui credo che alla fine tutto si riduca anche a una questione di preferenze.

Per farla breve,si,per quelle cifre puoi trovare strumenti piuttosto bensuonanti,e chi ha provato proprio una tuscany ammetto me ne abbia parlato davvero bene !Tuttavia il dubbio puoi togliertelo solo tu ;)

Inviato

intendo che suoni come una chtarra da 1400 o anche 2000 euro... cmq ho provato anche le studio edition della prs e suonano abbastanz bene! le gibson studio nuove però fanno cagare!

Inviato

Beh quello è piuttosto difficile,ci sono dei motivi dietro al suono d'uno strumento,e quei motivi solitamente se li fanno pagar cari :sorrisone: che poi ci siano strumenti da xxxx euro che hanno prezzi ingiustificati per come suonano,beh su questo posso esser d'accordo :whistle:

Inviato

Non so le Tuscany (mai provate), ma con 700euro ne trovi a iosa di chitarrine ben fatte e ben suonanti. Che poi suonino "come una chitarra da 1400 o anche da 2000 euro", beh, impossibile generalizzare su queste cose...ogni chitarra è un discorso a se, sicuramente troverai chitarre da 700euro particolarmente ben riuscite che suonano meglio di chitarre da 2000 nate un po' sfigate, ma per quella che è la mia limitata esperienza (ho sempre avuto chitarre "proletarie", anche se ho avuto modo di provare più volte chitarroni da migliaia di euri), se non nel suono almeno nei legni e/o nelle finiture e/o nell'hardware e/o nell'elettronica una chitarra che costa un pacco di soldi qualcosa di meglio rispetto ad una proletaria solitamente ce l'ha. Ad ogni modo, tra le chitarrine semi-proletarie che ho avuto (ed ho tutt'ora) una menzione particolare lo meritano le Cort (ho una G290 che nuova costava sui 600euri ma ha un rapporto qualità/prezzo mostruoso) e le Fender Classic Player (ho una Tele Baja e, a parte la verniciatura plasticosa, è un chitarrone!)

Guest Oliver
Inviato

Io ho una tele da 300€ che come suonabilità e impatto mette in crisi altre mie chitarre che costano 4 volte di più... Il che mi fa felice ma allo stesso tempo mi' fa pensare molto

• Like 1
Guest Alucard
Inviato

Si' se cerchi con intelligenza 700euro sono una cifra che, soprattutto sull'usato puo' regalarti sorprese.

Io ho due stratocaster assemblate...all'epoca del dollaro basso comprai un manico nuovo da Warmoth, ebbi un po' di fortuna su ebay e trovai un corpo in swampash a 40euro (realmente ottimo) due dimarzio usati (80euro la coppia) e l'hardware (ponte e meccaniche, che in realtà avevo già...) dovresti sentire cos'é quella chitarra da circa 500euro.

Senza andare nel "bricolage" comunque ci sono chitarre molto serie a pochissimo...io vendevo tempo fà una pacifica 1421 necktrou fatta dal customshop yamaha a due lire (400euro senza pickups per intendersi).

Ho avuto una telecaster bach pagata con un dimarzio sopra! usata 150euro suonava davvero benissimo e il tutto era legno massello non "compensato".

Se cerchi troverai, una volta scelto il modello (strato,tele, superstrat, LP-style,ecc) cio' che fà al caso tuo.

Inviato

Personalissima opinione: soldi e qualità non vanno necessariamente d'accordo.

Puoi trovare un'eccellente strumento con pochi soldi, anche ben meno di 700 (molto meno), soprattutto se cerchi nell'usato e sei poi disposto ad un minimo di tweaking/upgrade.

Basta aprire le orecchie, fregarsene dei marchi, essere un minimo in grado di capire quando un oggetto è migliorabile/sistemabile con poco, essere disposti a comprare qualcosa che magari potrebbe non rivendersi facilmente...

Stiamo parlando di oggetti fatti di legno, se imbrocchi i ciocchi giusti sei a cavallo.

Inviato

Io ho una Tuscany surf e la trovo ottima, bei suoni, vibrante, bei legni, ottima suonabilità e intonazione su tutta la tastiera (cosa a quanto pare non da poco, viste alcune esperienze con marche molto note). Ponte con sellette rotanti di serie... L'unica cosa negativa era il capotasto, che ho sostituito.

Inviato

boh per me vale la pena parlane fino a 1500-2000 euro massimo, dopo di che nessuna chitarra ha senso. con quelle 700 euro che hai, davvero compri una chitarra, non un giocattolo. quelli li trovi nel range 80-100 euro(si, esistono elettriche anche a 50 euro..). prova una qualsiasi pacifica, ma anche una ibba, oppure fender japan, qualche epiphone, ltd, e via dicendo..chi dice che sono solo "accettabili" ha i prosciutti sugli occhi e carne macinata nelle orecchie.

Inviato

Con 700 euro, anche sul nuovo, si posson trovare fior di strumenti professionali, specialmente sul filone simil Fender.

La mia Cort Source (335) ugradata era meglio delle 335 dot di Gibson provate settimana scorsa in negozio, anche come feel.

Il discorso è a mio parere più complesso e bastardo se si parla di les paul.

Infine, sempre a mio parere, per chitarre di alto valore, sopra una certa cifra e fattura, i 1000-2000 euro in più non hanno quasi mai dei riscontri sonori, ma solo di pregio.

• Like 1
Inviato

secondo me se si parla di nuovo 700 euro sono sempre 700 euro...........la fascia è quella.......korea o se va bene jpn......

potra suonare indubbiamente ma sempre per quel range di prezzo.........

Meglio un buon usato usa o jpn ...........

Inviato

Avendo avuto 3 kramer dei tempo d'oro (pacer e 2 stagemaster deluxe), non prenderei in considerazione quelle odierne, che provate, non avevano nulla di che se non il nome... :smile:

Guest scheggia impazzita
Inviato

io ultimamente più che dal prezzo in senso assoluto faccio caso al manico: se mi piace non c'è problema, il resto si può sempre migliorare (meccaniche pick up etc). se non c'è feeling con il manico la chitarra resta in negozio, che costi 20 euro come 2000.

• Like 3
Inviato

io dovrò provare queste frudua e vi farò sapere anche se,onestamente, già dalle specifiche fanno paura.. cmq sia kramer che charvel non sono il mio genere di chitarra, vado più su una fusion o una bella les che si rispetti.. o già a casa una tele 60th e una peerless reinassance.. la peerless costa 950 euri e messa a paragone cn le odierne 335 tiene sicuramente il gioco.. Ho anche una lag acoustic jumbo che ho preferito ad una martin e non perchè costasse 1/3 ma perche la qualità sonora della lag era molto meglio di quella della martin che ,a mio parere, è troppo "impersonale e fredda" come chitarra (de gustibus..); vi assicuro che questa lag suona da dio e non è costata manco 400 euro.. Ora ho questo pallino in testa ,essendo un pazzo e avendo mille euro a disposizione sono deciso a comprare due strumenti da 500/700 euro ,ma che mi facciano dimenticare di volere una gibson les paul etc.. secondo me tuscany o exlusive sono fatte a posta per quello che cerco.. ovviamente anche le prs s.e. hanno un uscita e un manico da paura.. Cmq c'è da cercare e trovare qualche gioiellino.. sicuramente sull usato posso trovare belle cose... vi farò sapere. byby